Pagina 1 di 1
Effetto on/off
Inviato: martedì 28 ottobre 2003, 19:15
da migraineboy
Col pignone da 16 e mi sembra ancora più avvertibile l'effetto on/off,che disturba notevolmente l'ingresso in curva (senza parlare di vibrazioni e consumi)
Ho trovato in rete uno che consigliava di montare un comando gas a corsa piu lunga,per aumentare la sensibilità del comando.
Può funzionare?
La mia ultima rimappatura risale al 01/07/03 : aggiornandola cambia qualcosa ?
Altri suggerimenti?
un saluto a tutti
Inviato: martedì 28 ottobre 2003, 23:02
da Max_72
Che è sto effetto On/off?
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2003, 13:02
da migraineboy
Si definisce effetto on/off la risposta brusca del motore all'apertura
e alla chiusura del gas,la mancanza di fluidità,come se non ci fossero posizioni intermedie del comando,che rende difficile la parzializzazione (ad esempio in curva quando devi 'pelare' il gas)
Ne soffrono soprattutto le moto alimentate a iniezione,come il fireblade e la nuova cbr600rr,mentre sulla R6 iniezione pare ci sia una modifica che lo attenua ("...sulla R6 i tecnici Yamaha hanno cercato di riprodurre la risposta dei carburatori montando valvole a saracinesca per l'aria in entrata, lasciando che sia la centralina a gestire gli iniettori. Bersaglio centrato per quanto riguarda la fluidità nell'apri-chiudi, meno in termini di allungo...")
un saluto
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2003, 18:01
da Gillo
A me a dire il vero l'effetto sembrava diminuito col pignone da 16.
Anche pensandoci teoricamente mi viene facile crederlo.
A parità di "colpetto" del motore, un pignone più grande trasmette più corsa alla ruota posteriore e quindi uno strattone maggiore.
Lo so, non ci capisco un' "h" di motori, e mi spiego addirittura peggio, ma questo è quello che penso.

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2003, 21:48
da Max_72
mai avuto sti problemi...
