Info lavorazione alluminio
- Ale11
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Info lavorazione alluminio
Purtroppo ieri ho avuto un piccolo incidente. Nella caduta la moto è andata a sbattere con il posteriore contro un muro e questo ha fatto si che il telaietto posteriore andasse a forzare sui punti di attacco con il telaio in alluminio. In parole povere i due punti di attacco del telaio in alluminio, subito sotto la sella, risultano di pochi millimetri ripiegati verso l'interno della moto.
. Qualcuno mi ha suggerito di lasciarli cosi come sono (ma la vite entra storta e l'accoppiamento con il telaietto non avviene molto bene) oopure provare a scaldarli con la pistola ad aria calda (quanto scaldare?) e provare con un martelletto a raddirizzarli, ma volevo avere qualche altro parere.
. Qualcuno mi ha suggerito di lasciarli cosi come sono (ma la vite entra storta e l'accoppiamento con il telaietto non avviene molto bene) oopure provare a scaldarli con la pistola ad aria calda (quanto scaldare?) e provare con un martelletto a raddirizzarli, ma volevo avere qualche altro parere.
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- ALBERTONE
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Re: Info lavorazione alluminio
La cosa mi pare abbastanza pericolosa: se sbagli a scaldarlo e lo cuoci si indebolisce e, in ogni modo, ti serve una dima per verificare che la geometria originale sia correttamente ripristinata , converrebbe rivolgersi ad un professionista tipo questo, certamente spendi due lire, ma il telaio è molto importante , io nn rischierei.....ovviamente IMHO
http://www.teknodima.it/telai.php

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Albertone

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Re: Info lavorazione alluminio
Secondo me rischi di brutto di schiantare!
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Re: Info lavorazione alluminio
Ma poi con quello che costerebbe un telaietto usato.... 


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Re: Info lavorazione alluminio
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da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
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- BOBo
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Re: Info lavorazione alluminio
Parla degli attacchi sul telaioGheGhe ha scritto:Ma poi con quello che costerebbe un telaietto usato....

Ho ancora una Caponord, di plastica
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- Ale11
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Re: Info lavorazione alluminio
BOBo ha scritto:Parla degli attacchi sul telaioGheGhe ha scritto:Ma poi con quello che costerebbe un telaietto usato....

sono pochi mm di deformazione e proprio per questo qualcuno mi ha suggerito di provare a scaldare e raddrizzare, un'altro mi ha detto che mi converrebbe lasciarlo cosi......bo
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Re: Info lavorazione alluminio
L'alluminio è un materiale abbastanza tenero ma richiede una certa professionalità per essere lavorato, il danno mi sembra lieve, se non ci sono crepe nei cordoni di saldatura dovresti cavartela con poco, però ti consiglio di rivolgerti ad uno che lo sa fare, a costo di allungargli qualche euro in più 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)


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Re: Info lavorazione alluminio
Potresti lasciare tutto così.... se sono solo pochi mm non conviene toccare nulla sul telaio moto , ma al limite , modificare smussando i pochi mm dal telaio in ferro , nel punto di appoggio al telaio di alluminio.
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Re: Info lavorazione alluminio
ale.....non sò se ancora è aperto o è in ferie ma nella zona industriale di ponte a egola vicino alla concessionaria renault di fiscella cè un capannoncino è cè un tipo che salda...lavora..tutti i tipi di leghe la ditta si chiama ....saldatig,magari un consiglio....



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Re: Info lavorazione alluminio
Sting AB ha scritto:L'alluminio è un materiale abbastanza tenero ma richiede una certa professionalità per essere lavorato, il danno mi sembra lieve, se non ci sono crepe nei cordoni di saldatura dovresti cavartela con poco, però ti consiglio di rivolgerti ad uno che lo sa fare, a costo di allungargli qualche euro in più
Straquoto...con l'alluminio vai solo da esperti del settore...si vedono in giro certi lavori


e poi ..quella zona non è da sottovalutare come sforzi...anche se si tratta di pochi millimetri ...il colpo l'ha preso...
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Re: Info lavorazione alluminio
Ale prova a sentire "lo zio", ha il nuemro hit, lui lavora l'alluminio ed è di Signa... 

Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

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Re: Info lavorazione alluminio
Mi sa che sarebbe il caso di sentire le persone in zona che mi avete consigliato, ma come faccio ora che ho la moto smontata per riparare il resto? Forse è il caso di non toccare nulla e aspettare di avere il telaietto nuovo, rimonto la moto con lo stretto indispensabile e la porto a fare vedere. tanto per non parlare di "aria" metto anche due fotine cosi rendo meglio l'idea.






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Re: Info lavorazione alluminio
ma quello che vedo è che gli attacchi del telaio di alluminio si sono piagati in dentro entrambi giusto??
- Ale11
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Re: Info lavorazione alluminio
plurimus ha scritto:ma quello che vedo è che gli attacchi del telaio di alluminio si sono piagati in dentro entrambi giusto??
Esatto
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