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Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 13:09
da bikelink
Purtroppo non potendo lasciare la moto a Fiore per qualche giorno, a tempo perso cerchero' di arrangiarmi.sperando non mi avanzino dei pezzi :giullare:
km (95.000 attuali) quali pezzi consigliate di controllare, sostituire,verificare, esorcizzare ?

74.000 ho cambiato il regolatore
95.000 una bobina

sostituire le molle della forcella è difficile ?

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:12
da Ale70
Dalle info raccolte qui nel forum e leggendo il manuale dovrebbe essere un'operazione abbastanza semplice:
è sufficiente svitare i dadoni del 36 in cima alle forcelle, sfilare le molle vecchie e reinfilare le nuove facendo un minimo rabbocco per compensare l'olio rimasto "attaccato" alle vecchie molle. Più complessa l'operazione di sostituzione completa dell'olio.
Rimango comunque sintonizzato qualora giungessero informazioni più dettagliate dai guru. Sono infatti intenzionato a sostituire le mie molle originali con quelle progressve della Wirth: non mi piace molto l'attuale cedevolezza dell'avantreno.

Ale

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:39
da bikelink
Ale70 ha scritto:Dalle info raccolte qui nel forum e leggendo il manuale dovrebbe essere un'operazione abbastanza semplice:
è sufficiente svitare i dadoni del 36 in cima alle forcelle, sfilare le molle vecchie e reinfilare le nuove facendo un minimo rabbocco per compensare l'olio rimasto "attaccato" alle vecchie molle. Più complessa l'operazione di sostituzione completa dell'olio.
Rimango comunque sintonizzato qualora giungessero informazioni più dettagliate dai guru. Sono infatti intenzionato a sostituire le mie molle originali con quelle progressve della Wirth: non mi piace molto l'attuale cedevolezza dell'avantreno.

Ale
dopo qualche anno di uso delle molle + dure nell'uso su strade italiane..ho ponderato che forse le molle originali sono piu confortevoli. io rimettero' sul quelle originali. le ricordo invero cedevoli nelle frenate ma tant'è.
se riuscissi ad avere un kit tipo rr quello sarebbe il massimo.

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 14:41
da mcr
SI PUO' FARE!!
L'ho fatto pure io figurati seguendo le info qui sul forum. L'unico consiglio è di prevedere molto tempo per fare con calma e una bella chiave a brugola nuova per svitare la vite in basso che a 100000km sarà un pò arrugginita.

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 15:23
da teuz74
mcr ha scritto:SI PUO' FARE!!
L'ho fatto pure io figurati seguendo le info qui sul forum. L'unico consiglio è di prevedere molto tempo per fare con calma e una bella chiave a brugola nuova per svitare la vite in basso che a 100000km sarà un pò arrugginita.
dopo averci buttato sopra un po' di WD40 e lasciato agire per una mezzoretta
Di sicuro facilita un po' la vita

Quelle dannate sono dure da morire da svitare e la posizione non è la più semplice per operare con disinvoltura :wink:

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 15:52
da Ale70
Scusate l'ignoranza, ma per cambiare le molle non è sufficiente togliere i dadoni del 36 in alto e basta.
La vite in basso a cui vi riferite è da togliere solo quando si intende sostituire l'olio e fare un controllo generale.
A meno che voi non diate per scontato - e forse anche a ragione - che se si cambiano le molle è anche l'occasione per fare il lavoro completo.

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 17:45
da mcr
beh io il lavoro completo (molle wirth, olio e paraoli) l'ho fatto a 30000Km circa ed i paraoli erano arrugginiti.
Do per scontatissimo che cambierai a 100000Km i paraoli e l'olio per cui devi smontare la forcella. Puoi anche evitarlo ma lavori scomodissimo e rischi di far cavolate

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 17:57
da bugio
Sostituire le molle non è difficile se intendi fare solo le molle appunto.
Secondo me non ha molto senso...credo sia meglio fare olio+molle se non l'hai mai fatto. :roll:

La chiave da 36 dei tappi superiore comunque non è una misura comune...io non ce l'ho e me la son dovuta far prestare.

Per il resto se in quasi 100.000 Km non hai toccato nulla perché toccare ora ?
Olio, filtro, candele e via :wink:

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 18:40
da bikelink
bugio ha scritto:Sostituire le molle non è difficile se intendi fare solo le molle appunto.
Secondo me non ha molto senso...credo sia meglio fare olio+molle se non l'hai mai fatto. :roll:

La chiave da 36 dei tappi superiore comunque non è una misura comune...io non ce l'ho e me la son dovuta far prestare.

Per il resto se in quasi 100.000 Km non hai toccato nulla perché toccare ora ?
Olio, filtro, candele e via :wink:
se cambio le molle direi che mi piacerebbe cambiare pure l'olio.ma mi pare sia un bel lavorazzo, soprattutto senza ponte.
le candele hanno 10.000 km, le ho cambiate praticamente prima del viaggio estivo..l'olio l'ho cambiato..3 settimane fa.
ma ho scoperto grazie al viaggio del "Gheghe & desperate Housewifes" che ci sono filtri , filtrini e pozioni magiche!
A memoria Fiore diceva di cambiare il gommino dell'attuatore ogni 50.000 ma potrei dire una baggianata vista la mia affidabilità..

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 18:48
da bugio
:-? Se non ricordo male Fiore consiglia ogni 20k gommino attuatore frizione, ed ogni 60k cuscinetto reggispinta frizione.

Ecco il cuscinetto reggispinta se non l'hai mai fatto lo considererei urgente, se si sgabbia butti il motore :-? ( e può succedere che si sgabbi, ad esempio sulle tuono/Rsv nel forum V60 in diversi piangono a kilometraggi molto bassi )

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 19:57
da bikelink
me cojoni... :tnx: :uaaahh:

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 20:32
da BOBo
Confermo il cuscinetto frizione, piuttosto facile con le istruzioni sul forum, e l' OR pompante frizione, nessuno, mi pare, ha citato l' ormai celebre filtro benza.

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: mercoledì 7 settembre 2011, 23:25
da plurimus
ci sarebbe anche la membrana antisaltellamento frizione che con il tempo si può sfondare....

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: giovedì 8 settembre 2011, 6:55
da bikelink
e che è sta membrana ? :roll:
si riesce a fare da soli ? inizio a preoccuparmi! :wow:


ricapitolo:

olio , filtro e candele. (fatto) già fatto ?
Immagine
gommino attuatore
cuscinetto spingidisco
Membrana frizione ? (se riuscite ad indicarmi il codice..) e un link se qualcuno ha già fatto l'operazione.
olio frizione (poi è casino spurgare immagino..)
molle forcelle ed olio. che non sarà facilissimo trovare suppongo..

Re: Tagliandazzo 100.000 che fare ?

Inviato: giovedì 8 settembre 2011, 11:23
da plurimus
bikelink ha scritto:e che è sta membrana ? :roll:
si riesce a fare da soli ? inizio a preoccuparmi! :wow:


ricapitolo:

olio , filtro e candele. (fatto) già fatto ?
Immagine
gommino attuatore
cuscinetto spingidisco
Membrana frizione ? (se riuscite ad indicarmi il codice..) e un link se qualcuno ha già fatto l'operazione.
olio frizione (poi è casino spurgare immagino..)
molle forcelle ed olio. che non sarà facilissimo trovare suppongo..
non ho il codice sottomano...ma la membrana è quella gommina che sembra quasi stoffa che quando togli il coperchio del pacco frizzione è la prima che devi togliere x arrivare alla frizione....io l'ho cambiata a 60000 km e era sempre buona e tengo di scorta,ma se sei a 100000 km...fai te....