ELBANO ha scritto:Credo che Giampaolo intendesse dire che forse senza aumentare la profondità del foro, si potrebbe aumentare la profondità del tratto filettato.....Solitamente il foro non è mai completamente filettato , per due motivi:
Il primo è che sicuramente le filettature del carter motore durante la costruzione ,vengono eseguite a macchina con un maschio "unico" e non con la serie(primo secondo e terzo); così i primi giri di filetto non sono completi....(i più in fondo)
Il secondo motivo è che sepre perchè il filetto si esegue a macchina, serve "una camera" dove far depositare la limaia...Che poi
verra eliminata durante la pulizia del pezzo; questa camera è data dalla differenza tra il tratto forato e il tratto filettato....
Secondo me comprare un maschio lungo per fori cechi e provare a vedere se riesci a fare altri 3-4 giri....Non costa niente...
Attento però..., più è lungo il maschio e più flette....si rischia di lasciarcelo dentro.....Se non sei troppo esperto ti consiglio di farlo fare a qualcuno più qualificato....
Elbano.
Il tuo ragionamento non fa una grinza..............però il foro originale è profondo 22mm di cui 18/19 mm è sicuramente filettato.............quindi ammesso che arrivi fino in fondo con un maschio piatto hai max ma max 2/3 mm da poter recuperare..............quindi figurati se 2/3mm possono darti sicurezza su un coperchi del filtro olio dove olio è in pressione, e considerato che poi quella vite è soggetta a normale smontaggio ogni cambio filtro olio(se si allenta in corsa in 10/20 secondi hai la ruota posteriore piena di olio)...............se ha sfilettato tutti 18mm filettati originali(che sicuramente ci sono) come pensi che tengono 3/4 mm max,quindi dipende quanto filetto ha buono sui 18/19 di serie(se ne ha rovinato 10 quindi 8mm di origine che restano + altri 2/4 può fare tunuta ma altrimenti la vedo dura)
Quindi secondo me li deve avere la sua tenuta perfetta in quel punto(però ci sono gli strumenti per metterla in sicurezza senza smontare nulla) e dietro hai Zero spazio per prolungare il foro perchè ci passa la mandata dell'olio che viene dall serbatoio
Ciao Fiore