Mi mancano 1000Km al secondo tagliando, ma la catena è un pò troppo lente e poi mi ero messo in testa di togliere il serbatoio per pulire il filtro dell'aria, quindi munito di manuale di uso e manutenzione procedo allo smontaggio, per tutte le operazioni saranno sufficienti gli attrezzi della normale dotazione Aprilia.
Ci sono diverse viti a brugola da togliere, ma l'operazione è facile, arrivo con curiosità al famigerato raccordo dei tubi benzina, funzionale l'innesto rapido, premi un pulsante metallico a molla e il connettore viene via senza problemi, noto che il raccordo del tubo è in metallo, ma sinceramente non riesco a capire, anche se fosse in plastica, come possa rompersi! Bisognerebbe essere proprio sbadati, in quanto non ci sono cavi che tirano e lo spazio è sufficiente per qualsiasi operazione.
Rimosso completamente il serbatoio procedo alla pulizia del filtro dell'aria, con il compressore e la pistola ad aria creo una nube che manca poco chiamavano i Pompieri!

Sempre spinto dalla curiosità voglio vedere il tubicino di spurgo della cassa filtro, sorpresa: con le protezioni carena montate (non i tubi che avevo levato, ma gli attacchi) è praticamente impossibile operarci, per raggiungerlo è necessario levare anche i supporti su cui vanno gli attacchi al telaio, meno male che è completamente asciutto, considerando i lavaggi fatti mi viene da pensare che quella di Aprilia è solo una eccessiva preoccupazione e un controllo annuale penso basti e avanzi....
Rimonto il tutto senza alcun problema, poi aggiungo 200cc di olio, visto che non l'avevo mai rabboccato, ma non ce ne sarebbe stato bisogno visto l'imminente tagliando, a questo punto mi metto intorno alla catena e qui devo dire che per allentare il dado del mozzo ruota ho avuto bisogno di aiutarmi con qualche colpo di martello in quanto non avevo un tubo per fare leva, scoprirò dopo che unendo 3 attrezzi in dotazione si ottiene una buona leva, regolo a 15mm il gioco e stringo il tutto, ho finito, sono conento di aver rilevato come sia possibile, anche per uno "sprovveduto" come me fare quella manutenzione che in caso di viaggi lunghi e avventurosi sarebbe necessaria, non si sa mai......