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Attuatore frizione
Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 22:00
da Ian
Ciao a tutti, ho una piccola perdita d'olio dall'attuatore frizione, subito ho tamponato la cosa con un po di pasta per guarnizioni, adesso ho trovato su ebay la guarnizione per revisione attuatore, come procedo?
Smonto l'attuatore e fin li ok, per spingere in fuori il pistoncino schiaccio la frizione con l'attuatore smontato? Dopodichè mi basta sostituire la guarnizione e rimontare il tutto? Devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
Attendo fiducioso direttive da voi caponordisti asperti

Re: Attuatore frizione
Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 22:05
da Giampaolo
Ian ha scritto:Ciao a tutti, ho una piccola perdita d'olio dall'attuatore frizione, subito ho tamponato la cosa con un po di pasta per guarnizioni, adesso ho trovato su ebay la guarnizione per revisione attuatore, come procedo?
Smonto l'attuatore e fin li ok, per spingere in fuori il pistoncino schiaccio la frizione con l'attuatore smontato? Dopodichè mi basta sostituire la guarnizione e rimontare il tutto? Devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
Attendo fiducioso direttive da voi caponordisti asperti

dopo aver riposizionato la guarnizione, rimonti l'attuatore, e fai lo spurgo all'impianto aggiungendo olio dot 4 al serbatoio pompa frizione
Re: Attuatore frizione
Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 22:09
da Ian
Giampaolo ha scritto:Ian ha scritto:Ciao a tutti, ho una piccola perdita d'olio dall'attuatore frizione, subito ho tamponato la cosa con un po di pasta per guarnizioni, adesso ho trovato su ebay la guarnizione per revisione attuatore, come procedo?
Smonto l'attuatore e fin li ok, per spingere in fuori il pistoncino schiaccio la frizione con l'attuatore smontato? Dopodichè mi basta sostituire la guarnizione e rimontare il tutto? Devo fare attenzione a qualcosa in particolare?
Attendo fiducioso direttive da voi caponordisti asperti

dopo aver riposizionato la guarnizione, rimonti l'attuatore, e fai lo spurgo all'impianto aggiungendo olio dot 4 al serbatoio pompa frizione
Ok, per far uscire il pistone faccio come ho deto io comunque? Grazie Gian
Re: Attuatore frizione
Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 23:14
da Futuromane
Puoi fare come hai detto tu, ma puoi anche sfilarlo con l'aiuto di una pinza, ma attento a non far segni, poi pulisci bene tutto e rimonta il gommino nuovo, attento al senso di montaggio (il labbro deve andare verso l'interno) monta tutto e fai lo spurgo.
ATTENZIONE: l'olio freni è molto corrosivo per la vernice
Re: Attuatore frizione
Inviato: domenica 21 ottobre 2012, 7:58
da Ian
ok, grazie

Re: Attuatore frizione
Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 18:26
da El Goya
ragazzi, scrivo su questo post per non crearne altri, forse il mio problema sta proprio nell'attuatore.
Premetto che non ho nessuna perdita, quello che mi preoccupa è un forte TAC quando innesto la prima marcia....cosa potrebbe essere?
Re: Attuatore frizione
Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 19:09
da bugio
La botta inserendo la prima da fermo la mia l'ha sempre fatto direi che è tutto normale.
Per non saper ne leggere ne scrivere io cambierei il liquido della frizione e darei una controllata ai parastrappi corona.
Re: Attuatore frizione
Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 20:57
da Ian
Se non ho capito male dai precedenti post mi pare che hai da poco preso la C.N. sicchè un cambio dell'olio dei vari circuiti freni e frizione penso sia d'obbligo (almeno un controllo). Purtroppo è un controllo che viene spesso messo in secondo piano ma che andrebbe comunque fatto almeno una volta l'anno
Re: Attuatore frizione
Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:24
da Futuromane
D'accordissssssssimo sul cambio dei liquidi, ma da quanto mi è sembrato di capire il "tac" all'innesto della prima, non ha niente a che vedere con la frizione, a meno ke non senti un balzo in avanti della moto.
questo rumore lo fa anche la mia, (è una Futura ma il motore è lo stesso) e anche quella di mio figlio RSV.
Al limite potresti cambiare l'olio del motore che lubrifica anche il cambio.
A volte con moto che avevano qualche difficoltà di inserimento ho risolto usando Bardahl XTC C60 15 W 50
Re: Attuatore frizione
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 11:28
da El Goya
grazie dei consigli, si certo la sostituzione di tutti i liquidi è in preventivo, ho la CN da domenica, sabato prossimo inizierò con un bel tagliando completo e sostituzione del liquido refrigerante.
Per quanto riguarda l'olio frizione, per il momento non faccio nulla in quanto la mia pompa(frizione) non è messa proprio bene quindi sto cercando in rete una pompa Ducati 999 e fare l'upgrade...
Comunque innestando la prima la moto non sobbalza affatto si sente solo un TAC che credevo non fosse normale.....
Re: Attuatore frizione
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 11:29
da El Goya
tanto per capire....perchè in molti montano un attuatore maggiorato?
Che benefici si hanno?
Re: Attuatore frizione
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 13:02
da Futuromane
Se è più grande, più cmquadrati di superficie di spinta, a parità di olio spostato dalla pompa, minor sforzo ma anche minore corsa del pistone, quindi bisogna trovare il giusto compromesso
Re: Attuatore frizione
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 13:04
da El Goya
Futuromane ha scritto:Se è più grande, più cmquadrati di superficie di spinta, a parità di olio spostato dalla pompa, minor sforzo ma anche minore corsa del pistone, quindi bisogna trovare il giusto compromesso
ho capito, grazie per la dritta!!!
Re: Attuatore frizione
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 14:55
da Zarco
El Goya ha scritto:tanto per capire....perchè in molti montano un attuatore maggiorato?
Che benefici si hanno?
anche perchè l'originale fa cagare.................. e presto o tardi comincia a perdere................
Re: Attuatore frizione
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 15:47
da El Goya
Zarco ha scritto:El Goya ha scritto:tanto per capire....perchè in molti montano un attuatore maggiorato?
Che benefici si hanno?
anche perchè l'originale fa cagare.................. e presto o tardi comincia a perdere................

mmm allora metterò in programma anche la sua sostituzione...