Problemi al cilindro posteriore.

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Problemi al cilindro posteriore.

Messaggio da andydj31 »

Breve cronostoria:

Metà settembre 2011 carico la mappa catfish, minimo ballerino e regolazione ad orecchio, consumi da subito sui 18/18.5 km/l con punte di 19 con benza 100 ottani.
Pausa invernale ed in primavera i consumi si attestano come con la mappa originale quindi 16/17 km/l.
A Maggio faccio fare un CO da Agostini dove mi porta il valore da 6.5 a 4.5 e non può scendere oltre causa minimo troppo irregolare.... i consumi si assestano sui 17/17.5 km/l per poi a volte tornare sui 18 abbondanti senza una spiegazione... cosi random. :roll:
Metà dello scorso settembre, giro in Slovenia e la moto non la sento fluida e regolare, scoppietta alla grande alla chiusura del gas, ritarda un attimo la ripresa alla apertura della manetta e scarico dx abbastanza annerito nella parte finale del terminale. (quindi cilindro posteriore...)
La moto va comunque e quindi ipotizzo che si sia fritta la bobina laterale posteriore però la EFI non segnala nulla (ma è già capitato..); cambio al volo e la marcia migliora un pò ma non sono del tutto soddisfatto. L'amico con me mi consiglia di cambiare le candele che hanno 10 mila km, che secondo lui sono alla frutta.
Tra ieri e oggi ho cambiato nell'ordine
-candele
-entrambe le bobine
-cavi candela (ho i Brecav...) rimettendo gli originali
ma nulla... anche da fermo e accelerando allegramente in rilascio da di quelle "stecche" non indifferenti come se una delle due candele perdesse qualche colpo e comunque si nota odore di benzina incombusta...

Alcune considerazioni: al cambio candele il colore non era bello nocciola sintomo di buona combustione, ma tendente al bianco quindi magra, tranne la laterale posteriore che risultava più annerita delle altre e dove mi sono concentrato nell'individuare il problema.
Le candele nuove sono sempre state serrate a sufficienza, cosi come i cavi inseriti su candele e bobine fino a sentire bene il "click" di un buon aggancio.

Può essere che la mappa sia troppo magra e sia normale lo scoppiettio in rilascio? (ma solo sul terminale dx?)
Qualche infiltrazione di aria da qualche parte? Airbox o collettori in gomma o tubicini per il vacuometro sembravano in ordine...
Idee?

Grazie!
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: VStrom 1000

Re: Problemi al cilindro posteriore.

Messaggio da Ibàn »

... e ricaricando la mappa originale? è possibile?
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Ibàn ha scritto:... e ricaricando la mappa originale? è possibile?
Valutavo anche questa ipotesi... :wink:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Prova in moto senza airbox per sentire se dal collettore di aspira si sente qualche scoppiettio, o se la farfalla presenta sporco di fumi.
Viste tutte le prove che hai fatto mi vien da pensare o ad una aspirazione d'aria o a una valvola di aspirazione che perde, magari potresti provare le compressioni.
Oppure un problema di mappa
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Ciao Andy io dico la mia:
Quest'estate in Germania ho avuto una marea di problemi dovuti alla benzina.
Ho fatto il pieno alla Shell ed ho optato per quella meno cara che si chiama E10, dopo ho scoperto che si tratta di benzina con una parte di bioetanolo.Subito dopo essere ripartito la moto ha cominciato a strappare e non andare bene.Mancavano 200 Km alla meta (casa di mio cognato) e per fortuna sono riuscito ad arrivarci (in autoban mi passavano persino i camion).
Ho cambiato le candele ma niente,ho cambiato le bobine con le valeo ma niente pensando a qualcosa di più grave decido di ripartire alla volta di casa facendo pieni di verde comune e arrivato ai confini svizzeri la moto a cominciato ad andare meglio finchè non si è messa a posto del tutto (MAGIAAA :o :o :o ) e a tutt'oggi va che è un gioiello.
Mi ricordo che quando avevo la RSV una volta ho fatto il pieno di IP 100 ottani e la moto andava da :culo:.
Quindi alla fine di questa premessa io dico non potrebbe essere colpa della 100 ottani?
Problemi al filtro benza?
Acqua nel serbatoio?

Io la butto lì e mi scuso in anticipo se go dito na cagada.
Immagine[/img]
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Un iniettore??? :nonsò: :nonsò:
Immagine[/img]
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Homer75 ha scritto:Ciao Andy io dico la mia:
Quest'estate in Germania ho avuto una marea di problemi dovuti alla benzina.
Ho fatto il pieno alla Shell ed ho optato per quella meno cara che si chiama E10, dopo ho scoperto che si tratta di benzina con una parte di bioetanolo.Subito dopo essere ripartito la moto ha cominciato a strappare e non andare bene.Mancavano 200 Km alla meta (casa di mio cognato) e per fortuna sono riuscito ad arrivarci (in autoban mi passavano persino i camion).
Ho cambiato le candele ma niente,ho cambiato le bobine con le valeo ma niente pensando a qualcosa di più grave decido di ripartire alla volta di casa facendo pieni di verde comune e arrivato ai confini svizzeri la moto a cominciato ad andare meglio finchè non si è messa a posto del tutto (MAGIAAA :o :o :o ) e a tutt'oggi va che è un gioiello.
Mi ricordo che quando avevo la RSV una volta ho fatto il pieno di IP 100 ottani e la moto andava da :culo:.
Quindi alla fine di questa premessa io dico non potrebbe essere colpa della 100 ottani?
Problemi al filtro benza?
Acqua nel serbatoio?

Io la butto lì e mi scuso in anticipo se go dito na cagada.
Ipotesi da non escludere, non è assolutamente una cagata
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Se fosse acqua nel serbatoio andrebbe male con entrambi i cilindri, idem con la benza di scarsa qualità, anche se in questo caso potresti avere anche un solo iniettore sporco.. Se va male a un solo cilindro, escludendo tutto quello che hai già controllato e/o sostituito, può essere che hai sballato la sincronizzazione dei corpi farfallati per cui un cilindro lavora troppo grasso e l'altro più magro. Cmq sia se hai la catfish e sei costretto ad alzare il CO a 4,5 per non farla spegnere vuol dire che c'è qualcosa che non va, la mia ha il CO a 2 e va una bellezza.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Messaggio da GheGhe »

minkia, ci mancava proprio l'ennesimo post sulle bobine e la capo che strappa.... prendi su la futura, no.... :giullare:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

........però potrebbe essere l'iniettore :roll:
maisoon
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da maisoon »

Sembrerebbe una valvola che non chiude bene, controlla la compressione.!!!
suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750

Caponord rr 2005 (tutta da sporcare)
Resisto a tutto fuorchè alle tentazioni

Massimo 3332305225
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

Ciao,
secondo me mappa magra sia in andatura che in rilascio, in rilasico peggiora perchè si mangia il film fluido, poi quando riapri è magrissima e non accende.
butta sotto la originale e vedi che combina prima di star li a smontare mezza moto.
a me con la mappa ultramagra che ho provato avevo gli stessi problemi ma andavo in giro con un co misurato di 1.5%
le compensazioni di benza con lo spostamento del motorino del minimo son fatte un pò con le chiappe, quindi potresti avere una moto perfetta a 25° aria mentre no schifo a 17°, per questo mi faccio il co ogni cambio stagione...
In generale mamma aprilia aveva sopperito nella mappa originale girando grasso sempre evitando di avere problemi quando si smagrisce per tmeperatura o motorino passo passo...

Bye
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

filo_the_best ha scritto:Ciao,
secondo me mappa magra sia in andatura che in rilascio, in rilasico peggiora perchè si mangia il film fluido, poi quando riapri è magrissima e non accende.
butta sotto la originale e vedi che combina prima di star li a smontare mezza moto.
a me con la mappa ultramagra che ho provato avevo gli stessi problemi ma andavo in giro con un co misurato di 1.5%
le compensazioni di benza con lo spostamento del motorino del minimo son fatte un pò con le chiappe, quindi potresti avere una moto perfetta a 25° aria mentre no schifo a 17°, per questo mi faccio il co ogni cambio stagione...
In generale mamma aprilia aveva sopperito nella mappa originale girando grasso sempre evitando di avere problemi quando si smagrisce per tmeperatura o motorino passo passo...

Bye
E' dunque il caso di dire che grasso è bello? 8)
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

xlu ha scritto: E' dunque il caso di dire che grasso è bello? 8)
Manco pe' gnente :nono:
Andare in giro col motore che gira troppo grasso è come farlo girare con lo starter sempre tirato, va bene a freddo ma poi il motore si imballa e si ingolfa, a caldo non riesce più a salire di giri come si deve, consuma come un petroliera, fa fumo dagli scarichi e inquina come una fabbrica cinese.
:teach: in medio stat virtus
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
filo_the_best
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da filo_the_best »

Mmmmh concordo la virtù in mezzo ma alla fine il motore un pò grassino lambda 0.95 non soffre anceh se va a lambda 0.9, mentre sul magrino tipo lambda 1.05 se va a 1.1 fa misfire...
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”