Metà settembre 2011 carico la mappa catfish, minimo ballerino e regolazione ad orecchio, consumi da subito sui 18/18.5 km/l con punte di 19 con benza 100 ottani.
Pausa invernale ed in primavera i consumi si attestano come con la mappa originale quindi 16/17 km/l.
A Maggio faccio fare un CO da Agostini dove mi porta il valore da 6.5 a 4.5 e non può scendere oltre causa minimo troppo irregolare.... i consumi si assestano sui 17/17.5 km/l per poi a volte tornare sui 18 abbondanti senza una spiegazione... cosi random.

Metà dello scorso settembre, giro in Slovenia e la moto non la sento fluida e regolare, scoppietta alla grande alla chiusura del gas, ritarda un attimo la ripresa alla apertura della manetta e scarico dx abbastanza annerito nella parte finale del terminale. (quindi cilindro posteriore...)
La moto va comunque e quindi ipotizzo che si sia fritta la bobina laterale posteriore però la EFI non segnala nulla (ma è già capitato..); cambio al volo e la marcia migliora un pò ma non sono del tutto soddisfatto. L'amico con me mi consiglia di cambiare le candele che hanno 10 mila km, che secondo lui sono alla frutta.
Tra ieri e oggi ho cambiato nell'ordine
-candele
-entrambe le bobine
-cavi candela (ho i Brecav...) rimettendo gli originali
ma nulla... anche da fermo e accelerando allegramente in rilascio da di quelle "stecche" non indifferenti come se una delle due candele perdesse qualche colpo e comunque si nota odore di benzina incombusta...
Alcune considerazioni: al cambio candele il colore non era bello nocciola sintomo di buona combustione, ma tendente al bianco quindi magra, tranne la laterale posteriore che risultava più annerita delle altre e dove mi sono concentrato nell'individuare il problema.
Le candele nuove sono sempre state serrate a sufficienza, cosi come i cavi inseriti su candele e bobine fino a sentire bene il "click" di un buon aggancio.
Può essere che la mappa sia troppo magra e sia normale lo scoppiettio in rilascio? (ma solo sul terminale dx?)
Qualche infiltrazione di aria da qualche parte? Airbox o collettori in gomma o tubicini per il vacuometro sembravano in ordine...
Idee?
Grazie!