CURIOSITA' SU CN 04
-
- PIEGO BENE
CURIOSITA' SU CN 04
Alcune considerazioni su quello che ho riscontrato a livello tecnico e funzionale di alcuni particolari della nuova CN ABS e sugli accessori della stessa.
DISCHI SEMIFLOTTANTI:
questi dischi, dovrebbero avere un gioco sul loro asse orizzontale che consenta un centragio migliore in frenata, invece (purtroppo) ho verificato un gioco nel senso di rotazione sull'asse con il mozzo, quindi, quando si frena il disco si ferma e solo successivamente, recuperato il gioco che c'e, si ferma il mozzo con la ruota.
Mi sono accorto di questo andando a provare (a moto ferma) la forcella anteriore con il freno tirato, all'affondare della forcella ho sentito un toc non molto chiaro che si riperquoteva su tutto l'avantreno,preoccupato di un eventuale problema mi sono recato in officina e con il meccanico abbiamo riscontrato il gioco dei dischi (che fanno un bel rumore).
Non dico possa essere un difetto ma la soluzione adottata per realizzare il sistema flottante non mi sembra ottimale.
CUPOLINO:
Nella nuova versione, preso dalla RR, riscontro un generale impoverimento qualitativo, certo molto più semplice da smontare e composto da parti meno comlpesse ed economiche, inoltre il trasparente va a coprire una parte anteriore lasciata aperta dalla struttura del cupolico (potrebbero eserci delle infiltrazioni d'acqua).
FORCELLA:
Le nuove molle si sentono, la forcella è più rigida, rispetto alla versione 01-02-03 è un'altra cosa (finalmente).
TUBAZIONI FRENO POSTERIORE:
La tubazione freno posteriore che passa sul forcellone è costituita da un tubicino metallico, ora per sostituire le pasticche posteriori si deve smontare la pinza e con il tubo rigido sarà sicuramente più difficoltoso (vedremo).
IMPIANTO ELETTRICO:
L'impianto elettrico è stato rivisto alla luce degli aggiornamenti introdotti (ABS - luci sempre accese) ora nel piccolo vano portaoggetti sotto la sella si trovano due fusibili in più e la soluzione adottata sembra posticcia, si poteva fare meglio.
ABS:
La soluzione adottata per la collocazione della centralina non è male (forse obbligata) è ben protetta dalle intemperie e non si nota piùdi tanto.
Il disinserimento è semplice e basta riavviare il motore per il reinserimento automatico del sistema.
Da valutare l'efficacia del sistema.
LUCI SEMPRE ACCESE:
Frustrante.
SU STRADA:
E' sempre la Caponord, va forte, onesta, godibile, comoda.
CURIOSITA' SU PARACARENA:
I tamponi in gomma che battono sul telaio della moto, adottati per aumentare di circa 2 cm. la distanza dalla carena, sono quelli utilizzati per coprire il perno di aggancio della catena "BODY GARD".
Be! va bene economizzare ma è una ciofeca.
PIPPINO
DISCHI SEMIFLOTTANTI:
questi dischi, dovrebbero avere un gioco sul loro asse orizzontale che consenta un centragio migliore in frenata, invece (purtroppo) ho verificato un gioco nel senso di rotazione sull'asse con il mozzo, quindi, quando si frena il disco si ferma e solo successivamente, recuperato il gioco che c'e, si ferma il mozzo con la ruota.
Mi sono accorto di questo andando a provare (a moto ferma) la forcella anteriore con il freno tirato, all'affondare della forcella ho sentito un toc non molto chiaro che si riperquoteva su tutto l'avantreno,preoccupato di un eventuale problema mi sono recato in officina e con il meccanico abbiamo riscontrato il gioco dei dischi (che fanno un bel rumore).
Non dico possa essere un difetto ma la soluzione adottata per realizzare il sistema flottante non mi sembra ottimale.
CUPOLINO:
Nella nuova versione, preso dalla RR, riscontro un generale impoverimento qualitativo, certo molto più semplice da smontare e composto da parti meno comlpesse ed economiche, inoltre il trasparente va a coprire una parte anteriore lasciata aperta dalla struttura del cupolico (potrebbero eserci delle infiltrazioni d'acqua).
FORCELLA:
Le nuove molle si sentono, la forcella è più rigida, rispetto alla versione 01-02-03 è un'altra cosa (finalmente).
TUBAZIONI FRENO POSTERIORE:
La tubazione freno posteriore che passa sul forcellone è costituita da un tubicino metallico, ora per sostituire le pasticche posteriori si deve smontare la pinza e con il tubo rigido sarà sicuramente più difficoltoso (vedremo).
IMPIANTO ELETTRICO:
L'impianto elettrico è stato rivisto alla luce degli aggiornamenti introdotti (ABS - luci sempre accese) ora nel piccolo vano portaoggetti sotto la sella si trovano due fusibili in più e la soluzione adottata sembra posticcia, si poteva fare meglio.
ABS:
La soluzione adottata per la collocazione della centralina non è male (forse obbligata) è ben protetta dalle intemperie e non si nota piùdi tanto.
Il disinserimento è semplice e basta riavviare il motore per il reinserimento automatico del sistema.
Da valutare l'efficacia del sistema.
LUCI SEMPRE ACCESE:
Frustrante.
SU STRADA:
E' sempre la Caponord, va forte, onesta, godibile, comoda.
CURIOSITA' SU PARACARENA:
I tamponi in gomma che battono sul telaio della moto, adottati per aumentare di circa 2 cm. la distanza dalla carena, sono quelli utilizzati per coprire il perno di aggancio della catena "BODY GARD".
Be! va bene economizzare ma è una ciofeca.
PIPPINO
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO

Graaaaaaaaaaaande PIPPINO sei meglio delle riviste specializzate, almeno possiamo fidarci della tua imparzialita' sulle critiche!

Finalmente ste forcelle...quasi quasi le aggiorno con le nuove che cosi' sembra di stare sul tagada'!!!!!
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)
Caponord MY 2003 g.Oyster

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Pippino é un grande appassionato, che colpisce che le sue critiche ma che segnala anche i punti positivi.
Caro Dax, la mia ha smesso di fare il tagadà con le molle porcella WIRTH che montammo (noi di Roma) mesi fà.
Non voglio fare l'agente di commercio per Pippino, ma ora che lui ha la CN 2004 credo che le sue WIRTH nuove nuove (appena montate poi venduta moto) le voglia vendere...
Caro Dax, la mia ha smesso di fare il tagadà con le molle porcella WIRTH che montammo (noi di Roma) mesi fà.
Non voglio fare l'agente di commercio per Pippino, ma ora che lui ha la CN 2004 credo che le sue WIRTH nuove nuove (appena montate poi venduta moto) le voglia vendere...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Azz! Interessante. PIPPINO se ci sei batti un colpo!
Moma sai indicarmi qualche link utile per informarmi sull'argomento? Grazie
Lamps
Moma sai indicarmi qualche link utile per informarmi sull'argomento? Grazie
Lamps
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Fonti interne del Forum:
http://www.etv1000.com/index.php?name=P ... ight=wirth
http://www.etv1000.com/index.php?name=P ... 65&start=0
da: http://www.touratech.de/shop_italia/enter.html
Sospensione
--------------------------------------------------------------------------------
WIRTH Molle per forcella Aprilia Caponord Euro 87,93
progressive e più dure delle originali
- nessun fine corsa
- migliori reazioni
- facile sostituzione alle originali
- con certificato TÜV
- reale miglioramento dell’assetto
01-040-0462-0
Chi mi paga le commissioni di vendita?
http://www.etv1000.com/index.php?name=P ... ight=wirth
http://www.etv1000.com/index.php?name=P ... 65&start=0
da: http://www.touratech.de/shop_italia/enter.html
Sospensione
--------------------------------------------------------------------------------
WIRTH Molle per forcella Aprilia Caponord Euro 87,93
progressive e più dure delle originali
- nessun fine corsa
- migliori reazioni
- facile sostituzione alle originali
- con certificato TÜV
- reale miglioramento dell’assetto
01-040-0462-0
Chi mi paga le commissioni di vendita?

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Grande Moma che tempismo!!! Stavo proprio cercando su touratech
Slamps
Va bene in ... natura???Chi mi paga le commissioni di vendita?

Slamps

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Moma ha scritto:Caro Dax, la mia ha smesso di fare il tagadà con le molle porcella WIRTH

Mi accorgo solo ora dell'errore.....freudiano.

Vedo che sei a Torino/L'Aquila.......
Non ce la fai a venire al meeting di Pasqua?
Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO

Comunque con la moto o senza a Pasqua sarò a L'Aquila e sicuramente verrò a conoscervi e a spiare tutte le vostre modifiche 8) 8) 8)

-
- PIEGO BENE
- pentax
- FRENO BENE
Pippino,
mi dai qualche info in piu' sul confronto della protezione aereodinamica con CN 03 e 04? Il cupolino piu' piccolo aumenta (credo) la pressione sulle spalle... sul casco invece cambia o e' la stessa? Mi dai le tue impressioni? tnx....
lamps
mi dai qualche info in piu' sul confronto della protezione aereodinamica con CN 03 e 04? Il cupolino piu' piccolo aumenta (credo) la pressione sulle spalle... sul casco invece cambia o e' la stessa? Mi dai le tue impressioni? tnx....
lamps
Andrea "Pentax"
Caponord grigio titan 04
ex Pegaso cube 99
Caponord grigio titan 04
ex Pegaso cube 99
- B.Luke
- CURVO BENINO
- Contatta:
-
- PIEGO BENE
Per PENTAX:
Il cupolino è nettamente più picolo rispetto alla versione 01-02-03 che sicuramente resta più protettiva per il pilota, devo dire, però, che per quelli alti (e grossi) come me non cambia poi molto, tanto stai fuori lo stesso, il trasparente della 04 in verità provoca meno turbolenza sul casco rispetto al modello precedente (almeno per le mie dimensioni).
Per B.Luke:
Sono intenzionato a vendere le molle wirth, che sono nuove (hanno lavorato veramente poco) se qualcuno le prenderà farà un affare lo garantisco, voglio solo prendere una settimana per meglio valutare le originali 04, andarmi a ricomprare una cosa che già ho mi scoccccerebbbbe! non poco.
PIPPINO
Il cupolino è nettamente più picolo rispetto alla versione 01-02-03 che sicuramente resta più protettiva per il pilota, devo dire, però, che per quelli alti (e grossi) come me non cambia poi molto, tanto stai fuori lo stesso, il trasparente della 04 in verità provoca meno turbolenza sul casco rispetto al modello precedente (almeno per le mie dimensioni).
Per B.Luke:
Sono intenzionato a vendere le molle wirth, che sono nuove (hanno lavorato veramente poco) se qualcuno le prenderà farà un affare lo garantisco, voglio solo prendere una settimana per meglio valutare le originali 04, andarmi a ricomprare una cosa che già ho mi scoccccerebbbbe! non poco.
PIPPINO
- B.Luke
- CURVO BENINO
- Contatta:
OK Pippino!!!! 
fammi sapere tu quando vuoi, io ho un mod 2003 che devo ancora ritirare dal conce...quindi....non ho problemi!!!
puoi chiamarmi o scrivermi!!!
Ciao e grazie!!!
P.S.:
Non è che mi daresti una mano anche a montarle?!?!?!?
il mio cell 329.02.55.790
la mia mail bluke@mclink.net

fammi sapere tu quando vuoi, io ho un mod 2003 che devo ancora ritirare dal conce...quindi....non ho problemi!!!

puoi chiamarmi o scrivermi!!!
Ciao e grazie!!!
P.S.:
Non è che mi daresti una mano anche a montarle?!?!?!?

il mio cell 329.02.55.790
la mia mail bluke@mclink.net

CAPONORD mod 2003 Grigggia
"GrayKAPP"

"GrayKAPP"
- Sgaio
- CURVO BENINO
Ciao Pippino, complimenti per il cambio moto!
La strumentazione del MY '04 è uguale a quella precedente? C'è ancora un solo contakm parziale che devi selezionare ogni volta che accendi la moto o finalmente l'hanno migliorata?
Lamps new

La strumentazione del MY '04 è uguale a quella precedente? C'è ancora un solo contakm parziale che devi selezionare ogni volta che accendi la moto o finalmente l'hanno migliorata?

Lamps new
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno…