kit revisione pompa frizione brembo........???????

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da cricos »

Sting AB ha scritto:Beh, approfitto di questo 3d per dirvi che l'altro ieri ho avuto anch'io un problema alla pompa frizione: in pratica tenendola tirata dopo un po' staccava da sola e la moto si muoveva anche se non volevo... son dovuto passare col semaforo rosso :giullare: cmq sicuramente è l'o-ring interno della pompa che non tiene più la pressione, meno male che ne avevo un'altra completa e così me la sono cavata con poco... però sto fatto che non si riescono a trovare i gommini, originali e non, mi fa inkazzare non poco, non mi sembra giusto che uno debba spendere più di 100 neuri per colpa di un gommino che ne vale 1 ecchec@zz :roll:

Anche a me stamani la frizione ha fatto uguale ... messa in moto salgo su, faccio per tirare la frizione e la sento lenta , con tanta corsa e appena inserisco la marcia parte anche se la tengo tutta tirata ... è il problema dell'o-ring dentro alla pompa ? Occorre comprare tutta la pompa ? grazie !
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da xlu »

cricos ha scritto: Anche a me stamani la frizione ha fatto uguale ... messa in moto salgo su, faccio per tirare la frizione e la sento lenta , con tanta corsa e appena inserisco la marcia parte anche se la tengo tutta tirata ... è il problema dell'o-ring dentro alla pompa ? Occorre comprare tutta la pompa ? grazie !
Come detto, sull'RSV mi è bastato spurgare il circuito. Ti consiglio di cominciare da quello, altrimenti dovrai passare alle maniere forti e cambiare l'OR...
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da Sting AB »

xlu ha scritto:
cricos ha scritto: Anche a me stamani la frizione ha fatto uguale ... messa in moto salgo su, faccio per tirare la frizione e la sento lenta , con tanta corsa e appena inserisco la marcia parte anche se la tengo tutta tirata ... è il problema dell'o-ring dentro alla pompa ? Occorre comprare tutta la pompa ? grazie !
Come detto, sull'RSV mi è bastato spurgare il circuito. Ti consiglio di cominciare da quello, altrimenti dovrai passare alle maniere forti e cambiare l'OR...
Da sintomi diversi si risale alla causa.
Se tirando la leva la frizione stacca bene ma dopo qualche secondo senti che incomincia a riattaccare in modo progressivo fai questa prova: spegni la moto e pompa con la leva frizione una sola volta, se si indurisce subito la colpa è della pompa (gommino) che ripesca subito e cede pressione un po' alla volta. Se invece continuando a pompare senti che la leva non si indurisce come si deve allora potresti avere dell'aria da spurgare nell'impianto idraulico. Se invece hai perdite di olio vicino l'attuatore la colpa è dell'o-ring che va cambiato.
Comunque sia nel primo caso non hai perdite di olio e il circuito ritorna in pressione subito e all'infiniito appena ri-azioni la leva. Nel secondo caso la leva è sempre "moscia" e la frizione non stacca mai bene neanche poimpando più volte. Nel terzo caso a via di pompare ti perdi tutto l'olio e la frizione non stacca più.
:hallo:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
emigio99
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 13:02
Località: Montesilvano (PE)

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da emigio99 »

scusate volendo cambiare attuatore frizione, se ho capito bene, potrei mettere quella della ducati multistrada? migliorerebbe la durezza della leva visto che la mia lo è?
Cell. Gioele 3382786151
Skype: emigio1999

Moto possedute:
Suzuki Freewind 650 anno
2000 (10 anni)
Kymco xciting 300 anno 2010

Ora:
Aprilia Caponord 2003
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da cricos »

Sting AB ha scritto:
xlu ha scritto:
cricos ha scritto: Anche a me stamani la frizione ha fatto uguale ... messa in moto salgo su, faccio per tirare la frizione e la sento lenta , con tanta corsa e appena inserisco la marcia parte anche se la tengo tutta tirata ... è il problema dell'o-ring dentro alla pompa ? Occorre comprare tutta la pompa ? grazie !
Come detto, sull'RSV mi è bastato spurgare il circuito. Ti consiglio di cominciare da quello, altrimenti dovrai passare alle maniere forti e cambiare l'OR...
Da sintomi diversi si risale alla causa.
Se tirando la leva la frizione stacca bene ma dopo qualche secondo senti che incomincia a riattaccare in modo progressivo fai questa prova: spegni la moto e pompa con la leva frizione una sola volta, se si indurisce subito la colpa è della pompa (gommino) che ripesca subito e cede pressione un po' alla volta. Se invece continuando a pompare senti che la leva non si indurisce come si deve allora potresti avere dell'aria da spurgare nell'impianto idraulico. Se invece hai perdite di olio vicino l'attuatore la colpa è dell'o-ring che va cambiato.
Comunque sia nel primo caso non hai perdite di olio e il circuito ritorna in pressione subito e all'infiniito appena ri-azioni la leva. Nel secondo caso la leva è sempre "moscia" e la frizione non stacca mai bene neanche poimpando più volte. Nel terzo caso a via di pompare ti perdi tutto l'olio e la frizione non stacca più.
:hallo:

Grazie Andrea ,ho provato a spurgare più volte ma rimane sempre moscia...anzi , la cosa strana è che l olio della vaschetta non cala...apro la valvola , premo la leva e esce qualche goccia di olio , chiudo la valvola , lascio la leva ... Riapro la valvola per ripompare e sento un soffietto come aspirasse ... Son stato quasi un ora a provare ma l olio non esce e non cala... Ho ispezionato tutto ma perdite d'olio non ne vedo...una cosa , l olio vecchio era molto nero...devo insistere con lo spurgo o vedere altre cose ? Grazie in anticipo ...
CN - BIANCO VENICE 2007
maisoon
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 553
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 20:53
Località: Carpineto Romano

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da maisoon »

Grazie Andrea ,ho provato a spurgare più volte ma rimane sempre moscia...anzi , la cosa strana è che l olio della vaschetta non cala...apro la valvola , premo la leva e esce qualche goccia di olio , chiudo la valvola , lascio la leva ... Riapro la valvola per ripompare e sento un soffietto come aspirasse ... Son stato quasi un ora a provare ma l olio non esce e non cala... Ho ispezionato tutto ma perdite d'olio non ne vedo...una cosa , l olio vecchio era molto nero...devo insistere con lo spurgo o vedere altre cose ? Grazie in anticipo ...[/quote]

Devi togliere tutto l'olio vecchio , poi ricarichi il nuovo e lasci la leva tirata tenendola con un elastico x tutta la notte poi fai lo spurgo dal dado della pompa :wink:
suzuki 650dr
madison 150
honda vfr 400
aprilia shiver 750


Caponord rr 2005 (tutta da sporcare)
Resisto a tutto fuorchè alle tentazioni


Massimo 3332305225
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da cricos »

maisoon ha scritto:Grazie Andrea ,ho provato a spurgare più volte ma rimane sempre moscia...anzi , la cosa strana è che l olio della vaschetta non cala...apro la valvola , premo la leva e esce qualche goccia di olio , chiudo la valvola , lascio la leva ... Riapro la valvola per ripompare e sento un soffietto come aspirasse ... Son stato quasi un ora a provare ma l olio non esce e non cala... Ho ispezionato tutto ma perdite d'olio non ne vedo...una cosa , l olio vecchio era molto nero...devo insistere con lo spurgo o vedere altre cose ? Grazie in anticipo ...
Devi togliere tutto l'olio vecchio , poi ricarichi il nuovo e lasci la leva tirata tenendola con un elastico x tutta la notte poi fai lo spurgo dal dado della pompa :wink:[/quote]


Grazie Maisoon...oggi provo a far così ;)
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da cricos »

Alla fine la causa del mio problema era l' O-Ring usurato...ora devo cercarlo e poi cambiarlo...e già che ci sono cerco anche il kit di revisione della pompa e così per un po' mi levo il problema della frizione...
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato...
Lamps Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da claudioB »

devo anch'io revisionare pompa frizione (quella sul manubrio) .......
perche comincia a dare segni di usura....

quindi mi sono messo alla ricerca e ho trovato questo kit brembo su questo sito tedesco.
http://www.stein-dinse.biz/Brembo/Pompa ... ::298.html
qualcuno sa dirmi se e compatiblie con la nostra.......?
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da flyman1967 »

claudioB ha scritto:devo anch'io revisionare pompa frizione (quella sul manubrio) .......
perche comincia a dare segni di usura....

quindi mi sono messo alla ricerca e ho trovato questo kit brembo su questo sito tedesco.
http://www.stein-dinse.biz/Brembo/Pompa ... ::298.html
qualcuno sa dirmi se e compatiblie con la nostra.......?
Dalla foto non mi pare propio...Ho avuto lo stesso problema nel 2010.... http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 07&t=24266
L'ideale sarebbe beccare quei maledetti gommini da qualche parte ed il gioco è fatto oppure (come se ne parlava allora fare un gda).
Io alla fine ho risolto montando al manubrio due pompe semiradiali ex ducati 999

Bye :lol:
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da claudioB »

ma le hai trovate nuove o usate?
e per gli specchietti come funziona....? :wink: :wink:
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 9:08
Moto: BMW R1200GS MY2007
Località: FAGAGNA

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da flyman1967 »

claudioB ha scritto:ma le hai trovate nuove o usate?
e per gli specchietti come funziona....? :wink: :wink:

Qui il tutto....http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 06&t=27609

8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da Moma »

Ciao,
Ho la pompa che fa ancora bene il suo lavoro (in pressione) ma comincia a trasudare a fermo (questo perchè nel sostituire il para polvere mi si è mosso il pistoncino dalla sua posizione ) quindi la tenuta più esterna è da sostituire....

Qualcuno che ha trovato la serie gommini perfetta e funzionante ?
Cricos ?
:hallo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da cricos »

Moma ha scritto:Ciao,
Ho la pompa che fa ancora bene il suo lavoro (in pressione) ma comincia a trasudare a fermo (questo perchè nel sostituire il para polvere mi si è mosso il pistoncino dalla sua posizione ) quindi la tenuta più esterna è da sostituire....

Qualcuno che ha trovato la serie gommini perfetta e funzionante ?
Cricos ?
:hallo:

Ciao Massimo !!!
Purtroppo non li ho trovati nemmeno io...nel mio caso il problema era l' O-ring dove l'attuatore e quello come ricambio c'è al prezzo di 20 euro !!! Mentre quelli della pompa no !!! :evil:
Io ho ingrassato il pistoncino e gommini interni e per ora la pompa va sempre bene , ma dopo le ferie inizierò anche io le ricerche per trovare i gommini da qualche negozio di olio-dinamica...Al momento non so nulla...mi dispiace !!!
Un saluto !!! Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da Sting AB »

Purtrooppo pare che questi famosi kit di gommini per la pompa frizione non ci siano più e cmq la Brembo non li fa e non li vuole fare. Mi hanno detto però che le nuove pompe freno e frizione delle attuali moto aprilia (shiver, mana, dorsoduro ecc.) sono compatibili, hanno un prezzo abbordabile e sono anche più belle esteticamente.
Io per ora non ho preblemi alla pompa ma se in futuro ne avrò credo che la sostituirò in toto :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”