kit revisione pompa frizione brembo........???????

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10762
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da Moma »

Ciao Claudio, se ne hai voglia (e naturalmente se la cosa interessa dilanda)
prova a chiedere con quale quantitativo minimo sarebbe disposto a produrre un kit completo (una volta accertato che vada bene per la nostra pompa)
io per esempio a 24 Euro uno lo comprerei (e come scrive Only sicuramente altri seguirebbero).
Si tratta di un euro in meno a guarnizione, ma basta condizionare al quantitativo minimo (che sia realizzabile......)
grazie comunque
claudioB ha scritto:dato che mi sono procurata una seconda pompa frizione (usata ma funzionante),
, settimana scorsa ho portato i gommini interni della mia che ho smontato da un fornitore di guarnizioni (http://www.dilanda.it) a Milano.....
Il quale me le farà realizzare su misura dei campioni che gli ho fornito.
Ne ho ordinati 2 kit ( costo preventivato circa 9/10 euro a guarnizione) che dovrebbe darmi verso fine settimana ......
Se è di parola .... nel fine settimana le provo sulla mia pompa e se funzionano ,ti posso dare un kit dei miei e poi eventualmente le faccio rifare....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da claudioB »

Moma ha scritto:Ciao Claudio, se ne hai voglia (e naturalmente se la cosa interessa dilanda)
prova a chiedere con quale quantitativo minimo sarebbe disposto a produrre un kit completo (una volta accertato che vada bene per la nostra pompa)
io per esempio a 24 Euro uno lo comprerei (e come scrive Only sicuramente altri seguirebbero).
Si tratta di un euro in meno a guarnizione, ma basta condizionare al quantitativo minimo (che sia realizzabile......)
grazie comunque
claudioB ha scritto:dato che mi sono procurata una seconda pompa frizione (usata ma funzionante),
, settimana scorsa ho portato i gommini interni della mia che ho smontato da un fornitore di guarnizioni (http://www.dilanda.it) a Milano.....
Il quale me le farà realizzare su misura dei campioni che gli ho fornito.
Ne ho ordinati 2 kit ( costo preventivato circa 9/10 euro a guarnizione) che dovrebbe darmi verso fine settimana ......
Se è di parola .... nel fine settimana le provo sulla mia pompa e se funzionano ,ti posso dare un kit dei miei e poi eventualmente le faccio rifare....
È un idea che gia avevo menso in conto nello spirito di Aotr. ma è giusto precisare ....come tu dici...

1) devo prima provarle e testarle un attimino per vederne il funzionamento.....
2) per ora mi sono fatto realizzare le sole guarnizioni interne e dovrei quindi fare preventivare /realizzare quella del parapolvere
3) penso che il prezzo possa scendere se ovviamente ci sara un certo numero di richieste....

quindi attendo che mi chiami Dilanda per ritirarle e provarle.....
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da Ale11 »

se ci fossero problemi, ricordiamo che il parapolvere è sempre reperibile come ricambio e non credo si riesca a pagarlo tanto meno. Per i gommini interni credo che ci sarebbe una discreta fila per un eventuale gda ;)
Caponord 2001 "La smilza" superati i 190.000 km!!! :tunz:
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da claudioB »

Ale11 ha scritto:se ci fossero problemi, ricordiamo che il parapolvere è sempre reperibile come ricambio e non credo si riesca a pagarlo tanto meno. Per i gommini interni credo che ci sarebbe una discreta fila per un eventuale gda ;)
Esatto e di fatto me ne sono procurato uno dal conc. aprilia.
provero comunque a vedere se eventualmente me lo riesce a realizzare (la ditta Dilanda).... :salta: in modo da fare un gda unico.
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da OnlyVu »

claudioB ha scritto:...provero comunque a vedere se eventualmente me lo riesce a realizzare (la ditta Dilanda).... :salta: in modo da fare un gda unico.
Sarebbe il top del top! :ok:
Immagine
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da brucaliffo »

grande :ok:
resto in ascolto... Immagine
Immagine
Avatar utente
cricos
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 924
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 19:27
Località: carrara

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da cricos »

Resto sintonizzato !!! :)
CN - BIANCO VENICE 2007
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da claudioB »

OnlyVu ha scritto:
claudioB ha scritto:....poi eventualmente le faccio rifare....
.... se funzionano prevedo ulteriori richieste.....
andydj31 ha scritto:http://www.telgesparts.de/brembo-seal-k ... -1416.html

il ricambio è per pompa da 13 però.... :roll: bisognerebbe vedere se c'è anche per la 12.
.... qui e qui vendono un kit da 12, si tratta del kit per PS12, mentre la nostra pompa frizione è una PSC12 però forse gli anelli di tenuta....

In entrambi i casi (nel 1° link è parzialmente coperto), il codice Brembo è lo stesso (98.5029.70 - 10279720) ma nel primo caso si parla di kit per pompa frizione, nel secondo invece, di kit per pompa freno.

Nella foto qui sotto, nonostante il kit abbia sempre lo stesso codice, vengono ritratti componenti diversi rispetto ai link appena citati.
Il pistone si direbbe più simile a quello della pompa della ns. moto (ma comunque diverso).

Immagine

aggiungo qualcosa......

la nostra pompa frizione come dici tu è una PSC 12...... CODICE RICAMBIO BREMBO 107770111

come si vede , in questo sito è uguale a quella della guzzi Norge

http://www.stein-dinse.biz/Brembo/Pompa ... anguage=it

e in più lo conferma questa pagina di catalogo brembo che ho trovato in internt.

Immagine



mentre quella del freno posteriore PS 12C (dato che il codice relativo alla pompa posteriore come si vede sopre non esite

piu) è invece questa.... in questo sito.....


http://www.telgesparts.de/10477680-brem ... anguage=en
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da claudioB »

alla luce anche dei nuovi sviluppi su ricambi brembo, devo provare a verificare se in Motorquality (www.motorquality.it di Sesto San Giovanni) ..... il kit guarnizioni PS 12 codice 10279720 BREMBO è compatibile con la nostra.frizione ... :-? :-? :-?
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da claudioB »

una altra cosa che ho poututo appurare è che la pompa del freno posteriore ha una guarnizioni in comune con quella della frizione.... vedi disegno ..... :ok:


Immagine
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da OnlyVu »

Certo che comprare un kit revisione per un solo gommino....
Forse può essere economicamente giustificato, ma in ogni caso bisogna trovare quello mancante.
Immagine
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da claudioB »

claudioB ha scritto:alla luce anche dei nuovi sviluppi su ricambi brembo, devo provare a verificare se in Motorquality (http://www.motorquality.it di Sesto San Giovanni) ..... il kit guarnizioni PS 12 codice 10279720 BREMBO è compatibile con la nostra.frizione ... :-? :-? :-?


Immagine


questo ricambio come potete vedere non è compatibile dato che i gommini sono hanno dimensioni interne e profili differenti dalla nostra pompa frizione...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da claudioB »

sono riuscito a ritirare le guarnizioni fatte su misura da Dilanda.it

e ho potuto installarle sul "barilotto"......come vediamo da foto......

Immagine

Prime impressioni: le copie sembrano più "rigide" o forse meno elastiche rispetto agli originali,Ma forse è normale

dato che le originali sono rimaste nel DOT4 per piudi 12 anni...... :roll: :roll: :roll:

Il materiale con cui sono state realizzate , a detta del commesso , è EPDM che è un terpolimero

(http://it.wikipedia.org/wiki/EPDM) adatto al liquido freni...... :wink:

e sono state realizzate con metodo della "tornitura" e non tramite stampaggio.....


Poi per quanto riguarda il montaggio, mentre la prima quella piu in alto è stata molto semplice inserirla .....

la seconda invece Mi ha fatto tribulare non poco..... :incavolato: .

Questo perchè essendo meno elastica rispetto all'originale (invecchiata nel dot 4) .. non riuscivo ad allargarla abbastanza

per scavallare il diametro di 12 della parte del barilotto in basso e cosi pure neanche da sopra.......

Dopo averne " fatto fuori" due guarnizioni nuove .. :incavolato: .......rovinandole prima col il cacciavitino, poi con le unghie

e in fine lacerandole completamente........ho dovuto cambiare metodo........(fortuna che me ne ha fatto una in più.. :culo: )

Immagine

ho preso il puntale di una penna, che deve essere almeno da 12-12,5 mm,(cio provato "sacrificando" un pennarellone di mio

figlio che aveva un diametro di circa 11 , ma proprio non era possibile inserire la guarnizione)

e collegandola con del nastro isolante partendo dal basso .. , ho poi dato del olio di silicone alle guarnizioni.....

Infine partendo dalla punta ho fatto scivolare la guarnizione fino a superare lo "scoglio" della giunta ......e lasciandola

entrare nella sua sede..... :ok: :ok: :ok: .

Ora da qui in poi diventa solo semplice succesioni di azioni... infilo tutto il barilotto insieme alla molla nella pompa frizione.....

Immagine

la installo sul manubrio ...... spurgo l'impianto a dovere ..... e poi provo la funzionalità..... :motosmile: :motosmile:


Prime impressioni Buone : la frizione stacca in "alto"con regolazione 1 cioè con leva + verso coprimani , che verso

manopola, e lo fà in una posizione che non ho mai raggiunto con la precedente pompa (sia la mia vecchia che quella usata

acquistata su forum) :salta: quindi adesso posso anche permettermi di metterla nelle posizioni 2,3,4 che non ho mai usato

perchè altrimenti la frizione staccava con molta difficoltà

Ora proseguirò i TEST ..... e vi farò sapere..... :hallo:
ciao
ClaudioB
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da mcr »

Bravissimo ClaudioB. Ti seguo come un fan :clapclap:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: kit revisione pompa frizione brembo........???????

Messaggio da OnlyVu »

Beh la tornitura è inevitabile, altrimenti ne andrebbe ordinato uno stock di 10.000 pezzi. :lol:
Se il materiale è ok penso che tutto funzionerà a dovere. :ok:
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”