Strani problemi
- stataletrentasei
- PISTONE SGONFIO
- Moto: Guzzi Stelvio 1200 NTX
- Tel: +393356358446
Strani problemi
A distanza di poco più di due mesi dall'acquisto e una percorrenza di ca 1000 Km, ecco presentarsi i primi problemini... ovviamente elettrici.
Premetto che la moto sino a pochi gg. fa è sempre andata come un orologio.
Segnalo, più che altro per onor di cronaca, dato che ne escluderei possibili legami, che ho sostituito le candele (che erano quelle prescritte, NGK R DCPR9E), con le stesse e azzerato la spia service come da procedura dopo il cambio olio.
1)
Attualmente la moto, a volte, ha difficoltà di avviamento (più spesso a caldo); per avviarla devo insistere molto più di prima sul pulsante di avviamento, si avvertono scoppiettii (come di mancate accensioni) e a volte, tra l'altro il motorino d'avviamento sembra impuntarsi e/o come morire.
2)
A moto ferma accellerando con decisione, la moto non sale regolarmente e prontamente di giri come prima: "ratta" come quasi fosse la centralina che taglia. (ho pensato subito alle bobine, ma facendo una prova con una candela collegata di volta in volta alle 4 bobine, la scintilla risulta regolare e non ci sono scintille sulle bobine (almeno su quelle posteriori che ho potuto controllare)
3)
Mi si è accesa due volte la spia EFI, a breve periodo una dall'altra, per poi spegnersi e attualmente non riaccendersi più.
4)
Alla fine... il problema che mi ha fatto intitolare questo post:
mi sono scomparse alcune volte le cifre dell'orologio mentre visualizzavo solo un 1 sopra alla scritta SET.
Spegnendo e riaccendendo, tutto tornava regolare per poi ripetersi durante la marcia.
Concludo con una considerazione e una preghiera:
considerazione:
posso definirmi "uno del settore" lavorando da sempre nel settore auto e moto: attualmente vendo lubrificanti (ENI), e da sempre la mia prima passione sono le moto.
Spesso si parla del mercato, dei prodotti, delle strategie commerciali, dell' "immagine" di una Casa rispetto ad un'altra.... sento spesso lodi ai ns prodotti, vedo asseganre quasi sempre riconoscimenti di "moto dell'anno", nelle comparative primeggiano le moto italiane.... ma chissà perchè... e un motivo invece ci deve pur essere, quando guardi le vendire siamo gli ultimi in classifica.
E dirò di più... prendiamo il caso Ducati-Aprilia: Aprilia motori strepitosi... ciclistica da riferimento... tecnologia innovativa... vendite... ridicole. Ducati... buon prodotto... ma soprattutto, tanta immagine e assistenza qualificata.
E mi riallaccio proprio a questi due ultimi aspetti... davvero deludenti per Aprilia.
In due mesi... sono stato gia' tre o quattro volte sul punto di vendere 'sta moto e cambiare marchio.
...e in fondo mi dispiace perche' sono convinto che la moto sia una gran moto.
Ma quando non trovi i ricambi... giri tre concessionari (tra l'altro clienti) che non sanno neppure come si cancella la spia del service,
eh beh... ti chiedi... ma se sono a migliaia di kilometri da casa... e mi si ferma la moto... scarico i bagabli e torno in treno?!?!
Premeso che nessuna moto è esente da difetti, prima fra tutte BMW, bisogna ricoscere agli altri che i motivi del dilagante successo passano anche per un'assistenza su cui fare affidamento e una disponibilità ricambi degna di questo nome.
preghiera:
Io abito in Brianza e vi pregherei di suggerirmi, se ne esistono, persone, appassionati, meccanici generici, officine autorizzate o concessionari da cui portare la moto per un controllo "definitivo" e attuazione di tutte le modifiche elettriche note, onde poter partire per viaggi di una certa importanza senza l'incubo di restare a piedi... come non mi è mai successo con il mio fidato V11,
e se possibile instaurare un rapporto di amicizia come avevo e ho tutt'ora con l'officina autorizzata Guzzi (...a Rho!!!!, distante più di 45 km)
Premetto che la moto sino a pochi gg. fa è sempre andata come un orologio.
Segnalo, più che altro per onor di cronaca, dato che ne escluderei possibili legami, che ho sostituito le candele (che erano quelle prescritte, NGK R DCPR9E), con le stesse e azzerato la spia service come da procedura dopo il cambio olio.
1)
Attualmente la moto, a volte, ha difficoltà di avviamento (più spesso a caldo); per avviarla devo insistere molto più di prima sul pulsante di avviamento, si avvertono scoppiettii (come di mancate accensioni) e a volte, tra l'altro il motorino d'avviamento sembra impuntarsi e/o come morire.
2)
A moto ferma accellerando con decisione, la moto non sale regolarmente e prontamente di giri come prima: "ratta" come quasi fosse la centralina che taglia. (ho pensato subito alle bobine, ma facendo una prova con una candela collegata di volta in volta alle 4 bobine, la scintilla risulta regolare e non ci sono scintille sulle bobine (almeno su quelle posteriori che ho potuto controllare)
3)
Mi si è accesa due volte la spia EFI, a breve periodo una dall'altra, per poi spegnersi e attualmente non riaccendersi più.
4)
Alla fine... il problema che mi ha fatto intitolare questo post:
mi sono scomparse alcune volte le cifre dell'orologio mentre visualizzavo solo un 1 sopra alla scritta SET.
Spegnendo e riaccendendo, tutto tornava regolare per poi ripetersi durante la marcia.
Concludo con una considerazione e una preghiera:
considerazione:
posso definirmi "uno del settore" lavorando da sempre nel settore auto e moto: attualmente vendo lubrificanti (ENI), e da sempre la mia prima passione sono le moto.
Spesso si parla del mercato, dei prodotti, delle strategie commerciali, dell' "immagine" di una Casa rispetto ad un'altra.... sento spesso lodi ai ns prodotti, vedo asseganre quasi sempre riconoscimenti di "moto dell'anno", nelle comparative primeggiano le moto italiane.... ma chissà perchè... e un motivo invece ci deve pur essere, quando guardi le vendire siamo gli ultimi in classifica.
E dirò di più... prendiamo il caso Ducati-Aprilia: Aprilia motori strepitosi... ciclistica da riferimento... tecnologia innovativa... vendite... ridicole. Ducati... buon prodotto... ma soprattutto, tanta immagine e assistenza qualificata.
E mi riallaccio proprio a questi due ultimi aspetti... davvero deludenti per Aprilia.
In due mesi... sono stato gia' tre o quattro volte sul punto di vendere 'sta moto e cambiare marchio.
...e in fondo mi dispiace perche' sono convinto che la moto sia una gran moto.
Ma quando non trovi i ricambi... giri tre concessionari (tra l'altro clienti) che non sanno neppure come si cancella la spia del service,
eh beh... ti chiedi... ma se sono a migliaia di kilometri da casa... e mi si ferma la moto... scarico i bagabli e torno in treno?!?!
Premeso che nessuna moto è esente da difetti, prima fra tutte BMW, bisogna ricoscere agli altri che i motivi del dilagante successo passano anche per un'assistenza su cui fare affidamento e una disponibilità ricambi degna di questo nome.
preghiera:
Io abito in Brianza e vi pregherei di suggerirmi, se ne esistono, persone, appassionati, meccanici generici, officine autorizzate o concessionari da cui portare la moto per un controllo "definitivo" e attuazione di tutte le modifiche elettriche note, onde poter partire per viaggi di una certa importanza senza l'incubo di restare a piedi... come non mi è mai successo con il mio fidato V11,
e se possibile instaurare un rapporto di amicizia come avevo e ho tutt'ora con l'officina autorizzata Guzzi (...a Rho!!!!, distante più di 45 km)

Meglio non avere avuto mai... che avere avuto e non avere più
- stataletrentasei
- PISTONE SGONFIO
Re: Strani problemi
Scusate la lunghezza...

- ROSARIO
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord'04
- Tel: 339_4767055 345-3294881
ciao,non sbagli:Cesano Maderno...San Giampaolostataletrentasei ha scritto:Scusate la lunghezza...![]()

- stataletrentasei
- PISTONE SGONFIO
Grazie Rosario... preso nota

- stataletrentasei
- PISTONE SGONFIO
...ma è un'officina?!... o una cappelletta votiva?!

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: capo 2003 rosso
- Tel: 3475210724
Ciao è più di una cappelletta e un vero santuario gestito da una persona squisita
Caponord 07/2003 Rosso

- stataletrentasei
- PISTONE SGONFIO
Lo contatto e ci vado di sicuro... non è neppure molto lontano!
( i ceri... ce li metto io
)
( i ceri... ce li metto io

- ROSARIO
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord'04
- Tel: 339_4767055 345-3294881
Allora,io ti dico la mia personale esperienza....ho avuto sempre il classico Made in Japan,credimi anche loro hanno le loro magagne,magari meno accentuate,ho comprato la Capona usata,(non so'neanche io il perché)...ma oggistataletrentasei ha scritto:...ma è un'officina?!... o una cappelletta votiva?!![]()
![]()

- gioroma
- NONNO DEL FORUM
- Moto: caponord 1000 etv 2006
- Tel: 320 1703855
fidati del Giampy .....è competente e disponibile e ti risolve sempre..............il mio unico inghippo ?.........
..............non è proprio fuori casa ma vale la pena fare qualche centinaia di metri x andarlo a trovare..........

..............non è proprio fuori casa ma vale la pena fare qualche centinaia di metri x andarlo a trovare..........

gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Da tutto quello che hai descritto , sembr aun problema di accensione. Non è che banalmente hai lasciato staccata una pipetta di una cavo candela?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- stataletrentasei
- PISTONE SGONFIO
Ho finito ora di scrivere una mail a Giampi... e sono convinto dal profondo del cuore, nonostante l'impegno che ci mettono le Case a fare incazzare i loro Clienti... che i ns prodotti non siano secondi a nessuno...
Ho cambiato sul primo V11 una banale molletta del preselettore credo più di 10 volte, (e ogni volta tornato a casa con la marcia random che restava dentro), tre sulla seconda V11 (errare e' umano, perseverare è
) , poi un grande Antonio, officina autorizzata Guzzi di Rho ha fatto una piccola, banale quanto ingegnosa modifica e da quella volta tutto è andato come un orologio.. l'ho venduta che aveva 65.000 Km e andava meglio di quando l'avevo comprata (proprio per gli stessi motivi di cui sopra)...
chettedevo di'... ce devi credereee
P.S. ho controllato e ricontrollato sia le pipette che la distanza elettrodi...
qualcosa mi dice che i problemi siano più d'uno (non c'entra con questi ma anche il regolatore di tensione... deve essere alla frutta)
Ho cambiato sul primo V11 una banale molletta del preselettore credo più di 10 volte, (e ogni volta tornato a casa con la marcia random che restava dentro), tre sulla seconda V11 (errare e' umano, perseverare è

chettedevo di'... ce devi credereee

P.S. ho controllato e ricontrollato sia le pipette che la distanza elettrodi...
qualcosa mi dice che i problemi siano più d'uno (non c'entra con questi ma anche il regolatore di tensione... deve essere alla frutta)

- xlu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Giampaolo è un bravissimo diagnostico e sulla parte elettrica assai esperto, tienici aggiornati
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Tutti e 4 i sintomi, senza pretesa di profetizzare, sono compatibili con lo stato della batteria che non eroga sufficiente corrente per far funzionare il motore, quindi, o è soltanto il regolatore che è andato, oppure anche la batteria è semidefunta.
Una conferma di questo puoi averla nel caso non vi siano problemi di funzionamento al di sopra degli 80 km/h: in quelle condizioni il motore, anche con un regolatore che eroga il 50% del normale ed una batteria da buttare, riesce a fornire ai servizi elettrici vitali l'energia sufficiente.
Una conferma di questo puoi averla nel caso non vi siano problemi di funzionamento al di sopra degli 80 km/h: in quelle condizioni il motore, anche con un regolatore che eroga il 50% del normale ed una batteria da buttare, riesce a fornire ai servizi elettrici vitali l'energia sufficiente.

- stataletrentasei
- PISTONE SGONFIO
giusto senza profetizzare... concordo anch'io sulla diagnosi, dato che non ho aggiunto due cose...OnlyVu ha scritto:Tutti e 4 i sintomi, senza pretesa di profetizzare, sono compatibili con lo stato della batteria....
1) accelerando, le luci si abbassano leggermente.
2) la moto parte meglio da freddo probabilmente solo perche' ogni volta che la uso, stacco la batteria dal manutentore della carica,
mentre quando la riavvio durante la giornata, magari dopo varie code, la batteria non è nelle stesse condizioni.
Attendo "il referto" da Giampi

Saluti lampeggianti.

- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Quotone carpiato 8)OnlyVu ha scritto:Tutti e 4 i sintomi, senza pretesa di profetizzare, sono compatibili con lo stato della batteria che non eroga sufficiente corrente per far funzionare il motore, quindi, o è soltanto il regolatore che è andato.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)