Ieri sera il Giga ed io andiamo a Como per un caffè panoramico... ( caffè a Brunate... circa 600 mt sopra a Como con vista fantastica). Per dovere di cronaca sappiate che il Giga ha una manetta paurosa.. quello che fa più incazzare è la velocità mostruosa con cui entra in curva.... l'altro è lo Schwarz che fa ancora più incazzare perchè è grande e grosso guida come un missile ma sulla moto non lo vedi muoversi.. lineare come un treno.Tu sei dietro ad uno di sti due razzomissili, che sudi e ci dai il gas e consumi gomme e freni e loro inesorabilmente ti sverniciano sbadigliando .... Comunque, ieri sera a Como ci scambiamo le moto per un cross test.
Salgo sulla moto di Giga e subito rimango perplesso, la moto è più corta !?!? Bassa !?!!?!? leggera ?!?!??!!? non è possibile.. lui nel frattempo è salito sulla mia e non ci stà dentro... ci avviciniamo e ci diciamo la stessa cosa: "COME SONO D-I-V-E-R-S-E !!! "
Parto, i due GPR tuonano e rombano da far paura, una libidine... La moto è infinitametne più maneggevole e reattiva della mia, una bicicletta, una curva la infilo come un fulmine e la moto scorre via leggera e piantatissima davanti.. Hai in mano la strada.
Sosta birra.
Ripartiamo, sempre a moto invertite e sono veloce, velocissimo ho un feeling mostruoso con sta moto iperreattiva, in una rotonda mi lancio a dx e sx come se fossi sulla mia capo, ma nell'accenno a destra scendo troppo, quasi mi giro su me stesso......nooooooooooooooooo sorrisone a 32 denti... sbavo !! non ci sto dentro...
CI ridò il gas alla grande, il cambio è preciso, sulla mia è sempre stato gommoso, da subito, anche rispetto alla mia capo rossa, è una piccola pecca di quela moto. I freni a margherita sono un po' più modulabili degli originali brembo e molto, credo, che facciano le pastiglie carbone lorain. L'erogazione è lineare, la mia è ancora nuova sopra ai 5000 decolla e resti appeso al manubrio, quella di Giga è più fluida e regolare..
Giga mi passa in accelerazione.. su una ruota..

Proseguo su un misto veloce e la moto mi riconferma la precisione e la rapidità in inserimento di curva, sono veloce, rispetto a come guido di solito sono un proiettile, tocco giù spesso con lo stivale, sulla mia devo darci dentro come un bastardo per arrivare a toccare... un paio di volte ancora, metto la moto di Giga troppo in piega e mi devo rialzare, un'altra volta piego poco e devo correggere.. tutte ste manovre sulla mia sono lente e lunghe e richiedono sforzo, sulla sua sono velocissime.. Per un attimo mi sembra di avere in mano di nuovo la Dominator...
Eppoi la sensazione di ruota nelle mani, entri in curva vai in appoggio e la ruota davanti la senti lì precisa che ti spinge e ti sorregge.. fantastico !!!!
Cosa ha la forcella di Giga che la mia non ha ? Innanzitutto lui ha le molle originali e non le Wirth progressive, eppure la forcella è frenata a dovere e non affonda come invece succede sulla capo originale, semplicemente ha un olio più duro.. Ottimo prima modifica da fare. Poi come mai la mia è cosi lunga e pesante e lenta ? semplice la sua ha la forcella sfilata di un paio di tacche, poco meno di un CM... una differenza Mostruosa !!!
Tornando a casa con il mio bananone, noto proprio la differenza di settaggio. nonstante le molle progressive, che tanto hanno dato una mano all'assetto, l'ingrsso in curva è più lento, a trovare l'angolo di piega giusto ci metto più tempo eppoi in uscita di curva, dalla metà in poi, dove dando gas la mia galleggia e non senti più nulla di quello che succede davanti, quella di Giga trasmette ogni variazione della strada e da una sicurezza mostruosa...
Altra differenza sostanziale, Giga ha fatto modificare la legge di chiusura dell'acceleratore, la sua ha freno motore, se chiudi il gas la moto rallenta, la mia no, prosegue costante e mi fa attaccare ai freni.. insopportabile..
Nota tecnica: siccome il manico non è paglietta, Giga con la mia Capo mi stava dietro senza problemi.. volendo anche davanti in monoruota... o in curva con tutte due le ruote...