Bananone Vs Giga's Bike...

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Bananone Vs Giga's Bike...

Messaggio da Dominator »

Volevo farlo domani mattina ma non ho resistito... poi capirete il perchè di tanto entusiasmo.

Ieri sera il Giga ed io andiamo a Como per un caffè panoramico... ( caffè a Brunate... circa 600 mt sopra a Como con vista fantastica). Per dovere di cronaca sappiate che il Giga ha una manetta paurosa.. quello che fa più incazzare è la velocità mostruosa con cui entra in curva.... l'altro è lo Schwarz che fa ancora più incazzare perchè è grande e grosso guida come un missile ma sulla moto non lo vedi muoversi.. lineare come un treno.Tu sei dietro ad uno di sti due razzomissili, che sudi e ci dai il gas e consumi gomme e freni e loro inesorabilmente ti sverniciano sbadigliando .... Comunque, ieri sera a Como ci scambiamo le moto per un cross test.

Salgo sulla moto di Giga e subito rimango perplesso, la moto è più corta !?!? Bassa !?!!?!? leggera ?!?!??!!? non è possibile.. lui nel frattempo è salito sulla mia e non ci stà dentro... ci avviciniamo e ci diciamo la stessa cosa: "COME SONO D-I-V-E-R-S-E !!! "

Parto, i due GPR tuonano e rombano da far paura, una libidine... La moto è infinitametne più maneggevole e reattiva della mia, una bicicletta, una curva la infilo come un fulmine e la moto scorre via leggera e piantatissima davanti.. Hai in mano la strada.

Sosta birra.

Ripartiamo, sempre a moto invertite e sono veloce, velocissimo ho un feeling mostruoso con sta moto iperreattiva, in una rotonda mi lancio a dx e sx come se fossi sulla mia capo, ma nell'accenno a destra scendo troppo, quasi mi giro su me stesso......nooooooooooooooooo sorrisone a 32 denti... sbavo !! non ci sto dentro...

CI ridò il gas alla grande, il cambio è preciso, sulla mia è sempre stato gommoso, da subito, anche rispetto alla mia capo rossa, è una piccola pecca di quela moto. I freni a margherita sono un po' più modulabili degli originali brembo e molto, credo, che facciano le pastiglie carbone lorain. L'erogazione è lineare, la mia è ancora nuova sopra ai 5000 decolla e resti appeso al manubrio, quella di Giga è più fluida e regolare..

Giga mi passa in accelerazione.. su una ruota.. :D :o :D :o la mia capo gli deve piacere mica poco....

Proseguo su un misto veloce e la moto mi riconferma la precisione e la rapidità in inserimento di curva, sono veloce, rispetto a come guido di solito sono un proiettile, tocco giù spesso con lo stivale, sulla mia devo darci dentro come un bastardo per arrivare a toccare... un paio di volte ancora, metto la moto di Giga troppo in piega e mi devo rialzare, un'altra volta piego poco e devo correggere.. tutte ste manovre sulla mia sono lente e lunghe e richiedono sforzo, sulla sua sono velocissime.. Per un attimo mi sembra di avere in mano di nuovo la Dominator...

Eppoi la sensazione di ruota nelle mani, entri in curva vai in appoggio e la ruota davanti la senti lì precisa che ti spinge e ti sorregge.. fantastico !!!!

Cosa ha la forcella di Giga che la mia non ha ? Innanzitutto lui ha le molle originali e non le Wirth progressive, eppure la forcella è frenata a dovere e non affonda come invece succede sulla capo originale, semplicemente ha un olio più duro.. Ottimo prima modifica da fare. Poi come mai la mia è cosi lunga e pesante e lenta ? semplice la sua ha la forcella sfilata di un paio di tacche, poco meno di un CM... una differenza Mostruosa !!!

Tornando a casa con il mio bananone, noto proprio la differenza di settaggio. nonstante le molle progressive, che tanto hanno dato una mano all'assetto, l'ingrsso in curva è più lento, a trovare l'angolo di piega giusto ci metto più tempo eppoi in uscita di curva, dalla metà in poi, dove dando gas la mia galleggia e non senti più nulla di quello che succede davanti, quella di Giga trasmette ogni variazione della strada e da una sicurezza mostruosa...

Altra differenza sostanziale, Giga ha fatto modificare la legge di chiusura dell'acceleratore, la sua ha freno motore, se chiudi il gas la moto rallenta, la mia no, prosegue costante e mi fa attaccare ai freni.. insopportabile..

Nota tecnica: siccome il manico non è paglietta, Giga con la mia Capo mi stava dietro senza problemi.. volendo anche davanti in monoruota... o in curva con tutte due le ruote... :wink:
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
paolo299
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 888
Iscritto il: lunedì 14 luglio 2003, 13:08
Località: Montesilvano

Messaggio da paolo299 »

questa è la riconferma che di solito un buon manico è anche un buon "settatore" (che brutta parola!!), proprio come qualcuno in motogp.........

ciao!!
CapoNord Rossa


"Solo i pesci morti vanno con la corrente"
Avatar utente
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1383
Iscritto il: venerdì 31 maggio 2002, 2:00
Località: Roma(lavoro) Genzano(casa)
Contatta:

Messaggio da gigabike »

Non dite così che mi emoziono, poi ci credo e il giorno che uno con una Transalp mi passa sulle orecchie mi suicido!

Confermo quanto detto dal Dom sui diversi assetti e aggiungo un paio di cose per meglio capire le differenze.
La sua ha il bauletto, la mia no, cosa che di per sè sposta indietro e in alto una decina di kg almeno. Non sembra ma contano.

Il manubrio del Dom è leggermente più ruotato all'indietro, cosa che a mio avviso fa sembrare la moto più "lunga". Invece se è più in piedi si guida con i gomiti più larghi e la sensazione di controllo è maggiore.

La mia ha le gomme quasi alla frutta (Scorpion con 16.000 km), il Dom ha delle Tourance ancora in buono stato (6-7.000 km).

A titolo informativo, la mia ha 61.000 km, quella del Dom 25.000.

Sulla mia, la scelta dell'olio per la forcella, l'aumento della velocità con cui il motore scende di giri, e la sistemazione del CO (per rendere l'erogazione piena a tutti i regimi) è merito del supremo Fiore, che da come è messa la moto e da quello che gli dici su come ti piace guidare, te la cuce addosso. Un mito.

Ciaoooooooo

p.s. (che fico quel posto di ieri sera. Tornerocci)
Dategli il gas, non fate la guerra.
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Messaggio da Ale11 »

Complimenti per la descrizione! In più mi avete tolto un dubbio che mi è serto negli unltimi giorni....la forcella può erssere sfilata!!!! Mi sà che proverò! Mi sorge un dubbio: sfilando di un paio di tacche la forcella non si dovrebbwe alzare il davanti e trasmettere meno sicurezza ma dare più agilità?
Avatar utente
fabiob
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 18:41
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da fabiob »

Eh no. Sfilando le forcelle, abbassi leggermente il davanti, riducendo l'avancorsa, e di conseguenza l'interasse. Così la moto diventa più reattiva e "facile" nel misto, ma riduci la stabilità nel dritto.

Lamps
Fabio
Lamps
Fabio
--------------------------------
KTM 950 ADV
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Uops ! occhio a non fare confusione, la forcella si sfila verso l'alto, cioè si fanno scedere le piastre e il cannotto sui foderi. Questa operazione rende la moto leggermente più bssa davanti, operazione che serve a caricare maggiormente l'avantreno, e accorcia leggermente il passo riducendo l'avancorsa della forcella rispetto al cannotto, rendendo la moto più maneggevole e reattiva.

Per il gioco di leve, la forcella è lunga un metro e più, uno sfilamento di pochi mm rispetto alla piastra superiore, si trasforma in un arretramento del passo di qualche cm... Ecco perchè è una operazione che va fatta per gradi, facendo diverse prove.

Gli steli della forcella, hanno diverse tacche di riferimento per far si che lo sfilamento sia uguale su entrambe i lati.

Ho sempre creduto che l'assetto di serie della capo fosse quasi perfetto, dopo aver montato le molle wirth, per contrastare l'evidente ed eccessiva morbidezza dell'avantreno, mi sono reso conto che una moto va personalizzata secondo il proprio stile di guida. Ho capito, quindi, la fissa di certei miei amici con le sportive per la ricerca di un assetto ideale.

Due cose importanti:

1 Le molle progressive migliorano notevolmente la guida in fuori strada. La forcella di serie è davvero troppo molle, va a pacco se freni e sulle connessioni più secche... nelle sequenze di buche diventa una cosa gommosa che nno ti fa capire dove stai mettendo le ruote.. pessima.

2 Le molle progressive migliorano notevolmente anche la guida su strada, spece se siete degli assaltatori di curve e non dei pennellatori di traettorie.

L'operazione di sfilamento, sicuramente porterà ad avere dei limiti in off-road ma fino a quando non provo non posso sapere.. poi vi terrò aggiornati.
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

fabiob ha scritto:Eh no. Sfilando le forcelle, abbassi leggermente il davanti, riducendo l'avancorsa, e di conseguenza l'interasse. Così la moto diventa più reattiva e "facile" nel misto, ma riduci la stabilità nel dritto.

Lamps
Fabio
è questo il bello.. sul dritto non cambia nulla, io non ho potuto fare pezzi lunghi a fuoco, ma Giga la moto in autostrada la usa tranquillamente a 200 e passa all'ora... io ero dietro come semre :D
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6486
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da carlodg »

Che dite di mettere un forum su come si setta la Capo Nord?

Mi basterebbero info sull'olio degli steli, sulla regolazione del monoammortizzatore e pressione gomme.

Chi se la sente?
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

carlodg ha scritto:Che dite di mettere un forum su come si setta la Capo Nord?

Mi basterebbero info sull'olio degli steli, sulla regolazione del monoammortizzatore e pressione gomme.

Chi se la sente?
Potrebbe essere una bella idea... anche se poi alla fine il settaggio è una cosa molto personale
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
Ale11
SAW - L'enigmista
SAW - L'enigmista
Messaggi: 2442
Iscritto il: giovedì 24 aprile 2003, 2:00
Località: Montelupo

Messaggio da Ale11 »

Ops!!! :oops: :oops:
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

Modifica effettuata, fuori di 5 mm, non male davvero. Con le molle progressive, l'assetto sembra più lineare, la moto di gia era più nervosa. L'ho provata in campagna. si difende bene anche se non era molto sconnesso..

Una nota importante se si regola l'assetto della forcella, è necessario modificare anche l'impostazione del mono, giocando di precarico e freno in estensione
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

Preparati con le kiavi caro Dom ke poi il servizietto me lo fai anke alla mia kuando mi vieni a trovare
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

lello ha scritto:Preparati con le kiavi caro Dom ke poi il servizietto me lo fai anke alla mia kuando mi vieni a trovare
si ma mi fai trovare la moto sul cavalletto centrale con via i paracarene e le fiancatine... e se vuoi l montaggio molle via anche il manubrio...
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Stefanozd
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 227
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2003, 1:00
Località: RAVENNA

Messaggio da Stefanozd »

Ciao Dominator e Giga,

proprio oggi ho montato le molle Touratech, ho cambiato completamente l'olio con uno completamente sintetico 10W, 750 cc per forcella praticamente dal filo sopra senza molla 130 mm.
L'olio tolto mi sembrava piu denso e non sintetico e c'era 720 cc a forcella. Ho rimontato il tutto senza sapere le prove che stavate facendo ho avuto anchio l'idea di sfilarle un po, invece della prima tacca a 8 mm l'ho messa sulla seconda che dovrebbe essere 13,5 mm.
Voi siete andati ancora più in basso, cioè le avte sfilate di più.
La moto davanti è diventata molto più dura devo dire che la senzazione di stabilita e molto più evedente. Penso anchio che dovro indurire dietro perchè ho visto che fatica a stargli dietro. Si sente che è morbida dietro.
L'unica cosa è che anchio pensavo che sfilando le forcelle sarebbe diventata più agile, ma ho la senzazione che si si piega più facilmente e va giu di brutto, pero mi sembra che lo sterzo sia "piu duro" voi evete la stessa senzazione.
Forse ho messo olio troppo denso( sintetico 10w) o troppa quantità??
Che regolazione usate sul forcellone dietro??
Forse bisogna metterne uno più "performante" mahhhh!!!

Lamps
Stefanozd di Ravenna
Avatar utente
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1720
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2003, 20:07
Località: Saronno (VA) Insubria
Contatta:

Messaggio da Dominator »

La mia è sfilata alla prima tacca, dall'assetto di serie un + 5mm. Ti confermo la sensazione di durezza, specie nelle manovre da fermo. La regolazione del posteriore: io il tutto chiuso nel precarico e tutto chiuso meno 10 sul freno in estensione. Oggi mi sono accorto di arrivare a toccare con gli stivali e le pedane come niente.. mi sa che il freno in estensione è troppo chiuso e la moto rimane accucciata a centro curva.

Puoi postare la sequenza di opreazioni per fare il cambio oolio forcella ?
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”