Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Avatar utente
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 7:35
Moto: BMW K1200GT
Località: Roma

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da Albeggio73 »

xlu ha scritto:Sul canotto di sterzo e sulla carta di circolazione, campo (E). Utile anche per capire se i due coincidono (ma dovrebbero, visto lo stato del telaio...)
No va bene non vorrei mettere online ne numero di immatricolazione ne la targa per ragioni di privacy ma se mi indichi il range di riferimento ti dico se ci rientra o meno...
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da xlu »

Il tuo bisogno di privacy non mi è poi così chiaro, forse perché non appartengo a corpi di polizia.

Per fare un esempio, la mia è del giugno '01 e ha il telaio nr. 637. Senza difetti estetici o metallurgici visibili.
Avatar utente
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 7:35
Moto: BMW K1200GT
Località: Roma

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da Albeggio73 »

xlu ha scritto:Il tuo bisogno di privacy non mi è poi così chiaro, forse perché non appartengo a corpi di polizia.

Per fare un esempio, la mia è del giugno '01 e ha il telaio nr. 637. Senza difetti estetici o metallurgici visibili.
Hhahahaha... Ma la polizia non c'entra nulla è una questione che alcune info sia bene che rimangono private.
Ultima modifica di Albeggio73 il martedì 18 agosto 2015, 22:44, modificato 2 volte in totale.
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
Avatar utente
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 7:35
Moto: BMW K1200GT
Località: Roma

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da Albeggio73 »

... Nel mentre che xlu ci indichi dove verificare i numeri di telaio difettati ... oggi smontati radiatori acqua olio e serbatoio olio ...una bella pulizia e carteggiata per poi verniciarli con un nero alte temperature

Immagine

Immagine

Immagine

Altra simpatica sorpresa supporti del radiatori rotti... Credo a causa della plessione supportata dalla mancanza delle due viti superiori dei relativi supporti...


Immagine

Immagine

...qui i supporti saldati anche essi al tig ma non era necessario ... Bastavano delle barrette di castolit o durafix

Immagine

Immagine

...appesi :ok1:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

... Nello smontare la parte di tubicino trasparente ho dovuto spaccare i due bulloni ...che lo fissano e un sistema tipo quello dei freni ed al momento lo metto cosi ... Ma secondo voi potrebbe funzionare di seguito le altre foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...e alla fine si presenterà cosi ... Ma non so se funziona :dubbio:

... :sisi: Forse con una punta piccola dovrei allargare leggermente i fori per favorire il passaggio dell'olio come su quelli originali ammesso che lo siano.

Immagine

Immagine

... e segueeee ... :help: :help: :help:
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
Avatar utente
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1340
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 12:12
Località: Ivrea

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da xlu »

Albeggio73 ha scritto: Immagine
E' una soluzione artigianale ma piuttosto pregevole - se tiene e lascia passare l'olio nel tubo mi sembra ottima!

La vite originale è probabilmente pensata come vittima sacrificale quando il fissaggio si grippa: se uno dei due elementi si deve rompere, quello è la vite. Occhio ora con la coppia di serraggio.

Circa i numeri di telaio, non ho un numero esatto dopo il quale vanno bene. Con questi prodotti però capita spesso che il fornitore sia un po' in ritardo con lo sviluppo, la scadenza sia sempre la medesima e quindi i primi pezzi, ancorchè non perfetti, si fanno passare per buoni. Poi si aggiungono rami di colata, si maggiorano gli sfoghi per minimizzare le bolle d'aria nella fusione, ma una porosità come quella che hai evidenziato è quasi fisiologica per quel processo di colata.

Altra cosa era invece il telaio della Honda NSR125...
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da glaucot »

xlu ha scritto:
Albeggio73 ha scritto: Immagine
E' una soluzione artigianale ma piuttosto pregevole - se tiene e lascia passare l'olio nel tubo mi sembra ottima!

La vite originale è probabilmente pensata come vittima sacrificale quando il fissaggio si grippa: se uno dei due elementi si deve rompere, quello è la vite. Occhio ora con la coppia di serraggio.

Circa i numeri di telaio, non ho un numero esatto dopo il quale vanno bene. Con questi prodotti però capita spesso che il fornitore sia un po' in ritardo con lo sviluppo, la scadenza sia sempre la medesima e quindi i primi pezzi, ancorchè non perfetti, si fanno passare per buoni. Poi si aggiungono rami di colata, si maggiorano gli sfoghi per minimizzare le bolle d'aria nella fusione, ma una porosità come quella che hai evidenziato è quasi fisiologica per quel processo di colata.

Altra cosa era invece il telaio della Honda NSR125...
lavoro certosino e straordinario!
x le viti rotte, (buono a sapersi) mi sembra che siano tenute con un buon frena-filetti.
per quanto riguarda il foro della vite, dato che ci passerà olio con una certa viscosità, è conveniente allargarlo.
il tubicino trasparente lo hai solo pulito o lo hai sostituito? se sostituito, che materiale è?
buon lavoro!

ps: ti dovremmo presentare un "tizio" di Cesano Maderno...... strano che nn ti abbia già presidiato l'officina! :giullare:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da Giampaolo »

glaucot ha scritto: ps: ti dovremmo presentare un "tizio" di Cesano Maderno...... strano che nn ti abbia già presidiato l'officina! :giullare:
Ha ha ha ha ..... ma carissimo , a quest'ora scrivi ? invece di ... :zumzum: :zumzum: :zumzum:

mentre ......io che sono in piedi dalle 6.00 , ...... :zitto:






mi sono letto tutte le notizie del web..... invece di :zumzum: :zumzum: :zumzum:


Avatar utente
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 7:35
Moto: BMW K1200GT
Località: Roma

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da Albeggio73 »

glaucot ha scritto: il tubicino trasparente lo hai solo pulito o lo hai sostituito? se sostituito, che materiale è?
buon lavoro!

ps: ti dovremmo presentare un "tizio" di Cesano Maderno...... strano che nn ti abbia già presidiato l'officina! :giullare:
... Grazie glaucot ... No no il tubicino è stato solo pulito con tanta pazienza e olio di gomito .

... :clapclap: be ...speravo che il grande Gianpaolo intervenisse consigliandomi sul da farsi ... Lui non conosce me ma io conosco moooolllttooo bene lui ... Ahahahhaha la colpa di questa mia ultima scimmia di ripristinare una vecchia CapoNord è da imputarsi esclusivamente a lui ... Ahahhahaa :uhahah:

....a parte gli scherzi avere Gianpaolo ... Che ti segue i lavori ...è per me fonte di sicurezza e tranquillità della buona riuscita del ripristino ... Quindi con opera sopraffina di lecchinaggio lo ringrazio di essere presente :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

:uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da Giampaolo »

Albeggio73 ha scritto: avere Gianpaolo ... Che ti segue i lavori ...è per me fonte di sicurezza e tranquillità della buona riuscita del ripristino ... Quindi con opera sopraffina di lecchinaggio lo ringrazio di essere presente :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

:uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:
Seguo e vedo che ti sei preso una gatta da pelare , ma ricorda che sono sempre a tua disposizione ...anche al telefono !!!!

Anzi eccolo tre -due-otto-415134-nove !!!!!

ps. sei un grande , pochi avrebbero intrapreso una sfida del genere !!! :salam:
Avatar utente
gio70
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 626
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 15:14
Moto: KTM SADV S 2021
Località: Latina

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da gio70 »

Caspita che bel lavoro stai facendo!!! :clapclap:

Per me è anche molto interessante (non si finisce mai di imparare :) ). Quindi, grazie mille per la condivisione passo passo del lavoro e continua a tenerci aggiornati :ok1:

Sicuramente come ha scritto glaucot i fori sui bulloni andranno allargati (io allargherei solo quelli trasverali di 1mm -1,5 mm). Per la coppia di serraggio, se stretti sul serbatoio pompa freni/frizione il manuale officina riporta 20Nm... e per me anche sul serbatoio olio quel valore dovrebbe andare bene.

:ciao:
Caballero 50 6 gears - Vespa 125 Primavera - Honda 400 Four - Suzuki GS550 Katana - MBK Skiliner 250 - Caponord ETV ABS
Avatar utente
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 7:35
Moto: BMW K1200GT
Località: Roma

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da Albeggio73 »

gio70 ha scritto:io allargherei solo quelli trasverali di 1mm -1,5 mm). Per la coppia di serraggio, se strettyi sul serbatoio pompa freni/frizione il manuale officina riporta 20Nm... e per me anche sul serbatoio olio quel valore dovrebbe andare bene. :ciao:
... Perfetto ... :ok1: Ottima info ... Grazie tutti ...
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
Avatar utente
Spentrax
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 635
Iscritto il: martedì 13 settembre 2011, 13:12
Moto: BMW GS Adventure 2010
Tel: 3203523354
Località: Salento

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da Spentrax »

Se ti può interessare i due bulloncini che reggono il tubo segnale livello olio li ho presi da Fiore...anche il mio perdeva (uno dei due). Sostituito e adesso è tutto ok... :doppiok:
BMW R1200 GS Adventure 2010

EX Caponord ABS 2004 Titan Grey

Immagine

Il Salento Incanta!
Avatar utente
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 7:35
Moto: BMW K1200GT
Località: Roma

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da Albeggio73 »

Spentrax ha scritto:Se ti può interessare i due bulloncini che reggono il tubo segnale livello olio li ho presi da Fiore...anche il mio perdeva (uno dei due). Sostituito e adesso è tutto ok... :doppiok:
...perfetta info grazie molte ... Se non dovessero tenere o funzionare dopo l'allargamento dei fori ... Lo contattero' ... Grazie tanto anche te Spentrax :ok: :ok: :ok: :doppiok:
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
Avatar utente
Albeggio73
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 320
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2014, 7:35
Moto: BMW K1200GT
Località: Roma

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da Albeggio73 »

... E segue ...segue...

Il motore è stato pulito esternamente molto affonfo ... Ed è stato ripristinato al suo posto nel telaio ... Pensavo molto peggio... :doppiok: :doppiok:

Immagine


...di seguito sono stati smontati tutti supporti metallici ... Non erano in pessime condizioni ... Tranne alcuni che hanno avuto trattamenti da fabbro ... E sono stati rinfrescati...

Immagine

Immagine

Immagine

Blocco motore nel telaio sta volgendo al termine completo di tutte le bullonerie che nel tempo sono state perse :nonsò: ... :azz: :azz:

Immagine

...e sugue ... segue ... Buon fine settimana a tutti ... :ciao: :ciao:
Ultima modifica di Albeggio73 il martedì 18 agosto 2015, 22:48, modificato 2 volte in totale.
Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
Avatar utente
mcguolo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 11:45
Moto: Pegaso 650 GA '95, er6n 2006

Re: Restauro completo Etv 1000 CapoNord la CapoAlbeggio

Messaggio da mcguolo »

Accidenti che lavorone! :wow: Tanti complimenti per la caparbia e la manualità! Non sai che invidia... :respect:
E benvenuto! :ciao:

P.S.: certo che ridurre una moto così... :ko: nemmeno la mia Pegaso del '95 era presa così male! :mispiace:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”