SE LA BATTERIA SI GONFIA E SURRISCALDA
-
- CURVO BENINO
- Moto: KTM 1290 SADV
SE LA BATTERIA SI GONFIA E SURRISCALDA
ciao a tutti
decido nel we di fare un giro dalle parti di Salerno...bene, giunto all'Hotel avverto un odore pungente di anidride solforosa (simile a odore di fogna)...esce da codino della mia CN...subito sollevo selle e vedo la batteria raggiungere volumi doppi (quasi un pallone) e molto molto calda....(batteria al GEL)
stacco morsetti verso acqua fredda per raffreddalrla e finalmente la rimuovo
Immediatamente reperisco batteria nuova a rivenditore (10 Ampere) che fin ora presenta ottimo spunto e nessun tentennamento
Nella revisione dell'alloggiamento vano batteria scopro una cosa da segnalare:
cavetto positivo vicino al morsetto consumato per sfregamento con esposizione di rame del cavetto (adiacente al cavetto segno di sfregamento sul telaietto metallico)
Verosimilmente l'attrito del cavetto contro il telaio ha esposto il positivo per cui la batteria in corto circuito ha lavorato in maniera anomala (sovraccaricandosi)..al tester con Woolox inserito: 13.8 V (al minimo)ù
Ho isolato cavo positivo con nastro vulcanizzante e rivestito quel tratto di telaio metallico con nastro isolante (evitiamo il ripetersi dell'esperienza)
quindi: controllate i cavetti batteria (positivo)
ciao a tutti!!
decido nel we di fare un giro dalle parti di Salerno...bene, giunto all'Hotel avverto un odore pungente di anidride solforosa (simile a odore di fogna)...esce da codino della mia CN...subito sollevo selle e vedo la batteria raggiungere volumi doppi (quasi un pallone) e molto molto calda....(batteria al GEL)
stacco morsetti verso acqua fredda per raffreddalrla e finalmente la rimuovo
Immediatamente reperisco batteria nuova a rivenditore (10 Ampere) che fin ora presenta ottimo spunto e nessun tentennamento
Nella revisione dell'alloggiamento vano batteria scopro una cosa da segnalare:
cavetto positivo vicino al morsetto consumato per sfregamento con esposizione di rame del cavetto (adiacente al cavetto segno di sfregamento sul telaietto metallico)
Verosimilmente l'attrito del cavetto contro il telaio ha esposto il positivo per cui la batteria in corto circuito ha lavorato in maniera anomala (sovraccaricandosi)..al tester con Woolox inserito: 13.8 V (al minimo)ù
Ho isolato cavo positivo con nastro vulcanizzante e rivestito quel tratto di telaio metallico con nastro isolante (evitiamo il ripetersi dell'esperienza)
quindi: controllate i cavetti batteria (positivo)
ciao a tutti!!
ex Caponordista...ora KTMmista...
- robertov60
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: aprilia caponord
- Tel: 3382772618
Re: R: SE LA BATTERIA SI GONFIA E SURRISCALDA
e successo anche a me tempo fa ma a causa del regolatore di tensione andato
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Re: SE LA BATTERIA SI GONFIA E SURRISCALDA
Cambia il regolatore di tensione e consiglio il montaggio di un voltometro
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- Albeggio73
- FRENO BENE
- Moto: BMW K1200GT
...ovviamente consiglio quanto riportato sopra ...ma come si spiega invece quando succede la stessa cosa ad una batteria smontata poggiata su di una tavola diritta con i poli in su??? lo ha fatto per un paio di giorni non ho fatto altro che pulire il liquido che fuoriusciva poi ha smesso ed ora funziona perfettamente e sembra non fuoriuscire piùFuturomane ha scritto: Cambia il regolatore di tensione e consiglio il montaggio di un voltometro

Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
- robertov60
- MOTOCICLISTA ESPERTO
albeggio fossi in te io non la monterei magari si sono rovinati gli elementi e poi se ti dovesse scoppiare sotto la sella sai quanti danni ti causerebbe...
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Albeggio73 ha scritto:...ovviamente consiglio quanto riportato sopra ...ma come si spiega invece quando succede la stessa cosa ad una batteria smontata poggiata su di una tavola diritta con i poli in su??? lo ha fatto per un paio di giorni non ho fatto altro che pulire il liquido che fuoriusciva poi ha smesso ed ora funziona perfettamente e sembra non fuoriuscire piùFuturomane ha scritto: Cambia il regolatore di tensione e consiglio il montaggio di un voltometro![]()
![]()
![]()
Basta 1 elemento interno in corto.
Io non fiderei a montarla ancora sulla moto.
Se è successo sul banco a riposo, puo piu facilmente succedere ancora montata sulla moto, con l'acido che ossida il telaio
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
quoto abbestia....robertov60 ha scritto: albeggio fossi in te io non la monterei magari si sono rovinati gli elementi e poi se ti dovesse scoppiare sotto la sella sai quanti danni ti causerebbe...
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

- Albeggio73
- FRENO BENE

Piaggio SI - Califfone - Zip - Scarabeo - Cagiva Freccia C12 nera -Suzuki AN 400 (primo modello) - YAMAHA RD 350 2ua 1989 - Honda SH150i - Honda deauville 650 - Honda vfr 800 vtec - CAPONORD ETV 1000 BMW K1200GT
- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Se è difettosa potrebbe averne anche 10... è pericolosaAlbeggio73 ha scritto:![]()
il problema è che ha solo 1000 km ... Cosa mi consigliate?
Io monto la motobatt. Cerca sul forum, l'abbiamo messa in diversi.
Old chiken makes good "knor"..

- Skorpio70
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Tel: 338 7259865
Cambiala,
anche io come Dario ho la motorbatt da anni e la consiglio vivamente!
anche io come Dario ho la motorbatt da anni e la consiglio vivamente!
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord

- ELBANO
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Dario e Skorpio hanno ragione....
Motobatt. MBTX 16 U...
E vai tranquillo..
Elbano
Motobatt. MBTX 16 U...
E vai tranquillo..
Elbano
...Carbonaro DOCG...
- robertov60
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Albeggio73 ha scritto:![]()
il problema è che ha solo 1000 km ... Cosa mi consigliate?
se ha meno di 6 mesi e hai lo scontrino puoi fartela sostituire
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
Motobatt da 2 anni... Moto ferma da 4 mesi... Ieri la metto in carica, 30 secondi e luce verde.. Era carica! metto in moto e non perde un colpo moto partita alla prima
te la consiglio vivamente 

- Albeggio73
- FRENO BENE

Ottimo grazie molte a tutti

-
- CURVO BENINO
- Moto: KTM 1290 SADV
robertov60 ha scritto: e successo anche a me tempo fa ma a causa del regolatore di tensione andato
non vedo la necessità di sostituire il regolatore tensione: cavo positivo in corto con telaio, batteria scoppiata...con batteria nuova nessun problema...con Tester 13.8 V (come sempre ...o come al solito se preferite)
cosa centra il regolatore tensione se la causa era il corto circuito!!
ex Caponordista...ora KTMmista...