Problema - Chiave avviamento spezzata dentro rocchetto
- crovak
- NIUBBO
- Moto: Aprilia Caponord etv 1000 2002
Problema - Chiave avviamento spezzata dentro rocchetto
Ciao a tutti
Ragazzi, sono sconsolato.
Da quando ho detto alla Capona che questa estate l'avrei portata a Caponord, ha iniziato a fare la permalosa.
Prima la spia EfI che si accende e mi taglia l'alimentazione quando prendo delle buche secche ( non risolto)
Poi, problemi alla frizione ( risolto)
Adesso, si è spezzata la chiave dell'accensione nel rocchetto del quadro.
Ma, vi sembra normale che una chiave si spezzi così? Sono molto deluso. Non mi è mai capitato nulla del genere, ne con le auto ne con le altre moto che ho avuto.
Ora non saprei come procedere. Come posso risolvere ? Smonto la serratura ? Si può estrarre il pezzo della chiave ?
Premetto che :
Ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla. ( se ho sbagliato mi scuso in anticipo)
Ho provato ad accenderla inserendo il mozzicone della chiave ma, nulla da fare.
Help please
Ragazzi, sono sconsolato.
Da quando ho detto alla Capona che questa estate l'avrei portata a Caponord, ha iniziato a fare la permalosa.
Prima la spia EfI che si accende e mi taglia l'alimentazione quando prendo delle buche secche ( non risolto)
Poi, problemi alla frizione ( risolto)
Adesso, si è spezzata la chiave dell'accensione nel rocchetto del quadro.
Ma, vi sembra normale che una chiave si spezzi così? Sono molto deluso. Non mi è mai capitato nulla del genere, ne con le auto ne con le altre moto che ho avuto.
Ora non saprei come procedere. Come posso risolvere ? Smonto la serratura ? Si può estrarre il pezzo della chiave ?
Premetto che :
Ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla. ( se ho sbagliato mi scuso in anticipo)
Ho provato ad accenderla inserendo il mozzicone della chiave ma, nulla da fare.
Help please
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Re: Problema - Chiave avviamento spezzata dentro rocchetto
In tredici anni di forum… sei il primo che leggo a cui capita!!crovak ha scritto: Ho provato con la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla.

Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

- Haga41
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Ottimo post....domani sostituisco la chiave originale che uso, parzialmente criccata, con quella nuova di riserva.
Era per sdrammatizzare, mi spiace e spero che risolvi
Era per sdrammatizzare, mi spiace e spero che risolvi

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
- gio70
- PIEGO BENE
- Moto: KTM SADV S 2021
Una treccia d'aglio, un paio di corna, qualche cornetto rosso appeso sulla CN e vedrai che andrà meglio 

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Mi era capitato con un transalp, smontando il blocchetto ero riuscito a toglierla. su questo blocchetto non mi è mai capitato e non so se si riesce, bisognerebbe provare
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- crovak
- NIUBBO
Allora, ho provato ad estrarre il mozzicone della chiave con scarsi risultati, però sono riuscito ad accendere il quadro facendo pressione e ruotando la chiave. Rimane sempre il problema di come estrarre il resto della chiave spezzata dentro. Questo pomeriggio mi armeró di più oggetti scaramantici e proverò a smontare la serratura ahahahaha
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
Io riuscii ad estrarre il mozzicone della chiave, su di un altra moto e senza smontare il blocchetto, usando delle pinzette da filatelico, hanno i rebbi lunghi e sottili e riescono ad entrare nel nottolino.crovak ha scritto: Allora, ho provato ad estrarre il mozzicone della chiave con scarsi risultati, però sono riuscito ad accendere il quadro facendo pressione e ruotando la chiave. Rimane sempre il problema di come estrarre il resto della chiave spezzata dentro. Questo pomeriggio mi armeró di più oggetti scaramantici e proverò a smontare la serratura ahahahaha
Almeno io riuscii, non conosco quello della Caponord, ma puoi provare.
In alternativa puoi prendere un chiodo molto piccolo, quelli in acciaio senza testa, bagnare la testa (quasi inesistente) con colla ciano acrilica, poggiarlo sul moncone di chaiva, attendere 30 secondi che asciughi e provare ad estrarre.
Auguri.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- Haga41
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
soluzione ingegniosa..ma molto pericolosaLupo motociclista ha scritto:Io riuscii ad estrarre il mozzicone della chiave, su di un altra moto e senza smontare il blocchetto, usando delle pinzette da filatelico, hanno i rebbi lunghi e sottili e riescono ad entrare nel nottolino.crovak ha scritto: Allora, ho provato ad estrarre il mozzicone della chiave con scarsi risultati, però sono riuscito ad accendere il quadro facendo pressione e ruotando la chiave. Rimane sempre il problema di come estrarre il resto della chiave spezzata dentro. Questo pomeriggio mi armeró di più oggetti scaramantici e proverò a smontare la serratura ahahahaha
In alternativa puoi prendere un chiodo molto piccolo, quelli in acciaio senza testa, bagnare la testa (quasi inesistente) con colla ciano acrilica, poggiarlo sul moncone di chaiva, attendere 30 secondi che asciughi e provare ad estrarre.
Auguri.![]()

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
- Lupo motociclista
- NUOVO STAFF
- Moto: Pegaso strada 2008
Giusto, Haga ha ragione, quindi cautela nell'usare la colla ciano-acrilica.Haga41 ha scritto:soluzione ingegniosa..ma molto pericolosaLupo motociclista ha scritto:Io riuscii ad estrarre il mozzicone della chiave, su di un altra moto e senza smontare il blocchetto, usando delle pinzette da filatelico, hanno i rebbi lunghi e sottili e riescono ad entrare nel nottolino.crovak ha scritto: Allora, ho provato ad estrarre il mozzicone della chiave con scarsi risultati, però sono riuscito ad accendere il quadro facendo pressione e ruotando la chiave. Rimane sempre il problema di come estrarre il resto della chiave spezzata dentro. Questo pomeriggio mi armeró di più oggetti scaramantici e proverò a smontare la serratura ahahahaha
Auguri.![]()
Nel caso , malauguratamente, te ne vada nel blocchetto puoi usare del comune acetone che la scioglie perfettamente,
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Albert Einstein

- fabio
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: pegaso trail
quando mi si sono spezzate le chiavi ho risolto con 2 fermagli da balia usandoli come estrattori, vista la posizione del rocchetto l'azione sarebbe facilitata operando a rocchetto inclinato o capovolto verso il basso ( come consigliato gia da qualcuno).
invece di portarla a Caponord, hai pensato di portarla a Lourdes?? si puo' fare un viaggio unico ed andarci tutti assieme
( carro attrezzi a seguito naturalmente.)
invece di portarla a Caponord, hai pensato di portarla a Lourdes?? si puo' fare un viaggio unico ed andarci tutti assieme

Molti sono avari delle proprie cose e poi buttano il Tempo come se niente fosse.
il Tempo, l'unica cosa di cui essere veramente avari.
il Tempo, l'unica cosa di cui essere veramente avari.
- ELBANO
- MOTOCICLISTA ESPERTO
( carro attrezzi a seguito naturalmente.)[/quote]
...Mi sa che rischia pure di trovare chiuso....
Elbano

...Mi sa che rischia pure di trovare chiuso....

Elbano
...Carbonaro DOCG...
- crovak
- NIUBBO
Ecco qui !!
Veramente la porto a benedire ahahahah
Grazie a tutti dei consigli.
Oggi sono riuscito a provare solo il metodo con la colla ma, nulla di fatto. Domani pomeriggio proverò con gli altri metodi che mi avete consigliato.
Se non andrà bene, nel fine settima smonto il rocchetto e provo a farlo a con la serratura a testa in giù.
Ma, per smontare il blocco con la serratura, devo smontare la piastra di sterzo dalla forcelle ?
P.S. Organizziamo i tour benedizione per le nostre caponord ? Tappe più richieste : Lourdes a cammino di Santiago fatto a piedi spingendo la Capo in assetto da viaggio ahahaha
Veramente la porto a benedire ahahahah

Grazie a tutti dei consigli.
Oggi sono riuscito a provare solo il metodo con la colla ma, nulla di fatto. Domani pomeriggio proverò con gli altri metodi che mi avete consigliato.
Se non andrà bene, nel fine settima smonto il rocchetto e provo a farlo a con la serratura a testa in giù.
Ma, per smontare il blocco con la serratura, devo smontare la piastra di sterzo dalla forcelle ?
P.S. Organizziamo i tour benedizione per le nostre caponord ? Tappe più richieste : Lourdes a cammino di Santiago fatto a piedi spingendo la Capo in assetto da viaggio ahahaha
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
Si caro devi rimuovere la piastra... occhio che sotto una delle due viti che blocca il blocchetto è senza testa (non ha scanalature), io feci un taglietto con la lama del dremel e lo svitai con un cacciavite a taglio grande... sai com'è l'aprilia ci tiene alla sicurezza... non si sa mai che ti freghino il blocchetto dell'accensione 
la vite è la numero 6... ti riporto le istruzione del manuale d'officina

la vite è la numero 6... ti riporto le istruzione del manuale d'officina

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Rimuovere piastra?
Basta sdraiarsi a terra con un cacciavite a croce un po lungo....e svitare le due vitarelle autofilettanti da sotto, dà molto più gusto
....soprattutto sulle Caponord degli altri!
.

Basta sdraiarsi a terra con un cacciavite a croce un po lungo....e svitare le due vitarelle autofilettanti da sotto, dà molto più gusto