Mancata accensione caponord

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: Kawasaki Versys 1000
Tel: 3tre9sei7tre9otto47

Mancata accensione caponord

Messaggio da Marco73 »

Ciao a tutti,
mi scuso per aver aperto questo nuovo topic poiché sicuramente l'argomento sarà stato trattato molte volte, ma nel dettaglio ciò che è successo a me non sono riuscito a trovarlo. In sostanza questa mattina per la seconda volta scendo per prendere la capona, giro la chiave pigio il pulsante di accensione e non succede nulla. riprovo 2,3,4,5 volte ma niente di niente, l'unica cosa che noto è la luce nella folle (N) che quando schiaccio l'interruttore d'avviamento si attenua leggermente. Penso alla batteria, ma risulta ben caricaed anche accendendo le luci e provando l'accensione le stesse si attenuano leggerissimamente. giro le chiavi nel quadro spegnendo tutto, riaccendo ed al primo colpo partenza perfetta. E' la seconda volta in 5 giorni che mi succede, ho controllato con il tunecu e non segnala errori, neppure la spia EFI per mancata accensione. Cosa potrebbe essere secondo voi?
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2005 Malaguti Madison 200ie
2011 Bmw 650GS
2013 Aprilia Caponord ETV 1000 ABS
2016 Kawasaki Versys 1000 ABS My 2016
Daddo-1983
NIUBBO
NIUBBO
Moto: etv 1000 Caponord
Tel: 3911734201

Re: Mancata accensione caponord

Messaggio da Daddo-1983 »

Provo ad ipotizzare... il teleruttore che sta partendo.... hai ancora l'originale o l'hai sostituito con uno maggiorato?
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

Marco potrebbe come dice Daddo oppure potrebbe essere la batteria che anche se carica non ha più spunto; potresti portare la batteria da un meccanico o da un rivenditore ricambi auto, hanno uno strumento per verificare anche lo spunto, prova tanto non costa nulla :ciao:
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Marco73 »

Raffa 58 ha scritto: Marco potrebbe come dice Daddo oppure potrebbe essere la batteria che anche se carica non ha più spunto; potresti portare la batteria da un meccanico o da un rivenditore ricambi auto, hanno uno strumento per verificare anche lo spunto, prova tanto non costa nulla :ciao:
Ciao Raffa, la batteria la escludo per 3 motivi: 1) ok la mancanza di spunto, ma In questo caso quando provi l'accensione il voltaggio crolla,cosa che non succede, 2 perché io stesso ho collegato un caricabatterie che fa il test ed ha dato luce verde 3 dopo aver spento e riacceso il quadro é partita benissimo al primo colpo e senza affanni (il motorino d'avviamento girava pieno e corposo)

Per quanto riguarda il teleruttore non ho idea se sia stato cambiato o meno....so di certo che é stato sostituito il relè d'avviamento......ma il teleruttore non so neppure dove sia :oops: :oops: :oops:
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2011 Bmw 650GS
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

Marco non è un problema di carica, ma di spunto (se e dico se, il problema è quello); la batteria ti risulta si carica, ma non ha la forza (lo spunto) di di far girare il motorino;
comunque prova a mandare un MP al mago Giampaolo :magia: :ok:
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Marco73 ha scritto: ...

Per quanto riguarda il teleruttore non ho idea se sia stato cambiato o meno....so di certo che é stato sostituito il relè d'avviamento......ma il teleruttore non so neppure dove sia :oops: :oops: :oops:
Sono la stessa cosa :ok:

Cmq se la batteria "era" ok non vuol dire che lo sia anche adesso. In questi casi il maggiore imputato è sempre l'unico vero maledetto componente della CN ovvero il regolatore di corrente. Con un buon regolatore anche un relè di accensione da 50A (originale) difficilmente si rompe, ma è meglio mettere almeno quello da 100A. Se invece il regolatore è cotto la batteria si scarica nel giro di qualche minuto, perde lo spunto e la moto non la riaccendi più.

Urge mosfet FH008 o 010, lo prendi da un SH300 incidentato, si alloggia al posto dell'originale senza modifiche e dura una vita. :ciao2:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Marco73 »

Sting AB ha scritto:

Cmq se la batteria "era" ok non vuol dire che lo sia anche adesso. In questi casi il maggiore imputato è sempre l'unico vero maledetto componente della CN ovvero il regolatore di corrente. Con un buon regolatore anche un relè di accensione da 50A (originale) difficilmente si rompe, ma è meglio mettere almeno quello da 100A. Se invece il regolatore è cotto la batteria si scarica nel giro di qualche minuto, perde lo spunto e la moto non la riaccendi più.

Urge mosfet FH008 o 010, lo prendi da un SH300 incidentato, si alloggia al posto dell'originale senza modifiche e dura una vita. :ciao2:

ciao Sting, il regolatore è già mosfet :ok:

non riesco a capire....oggi l'ho usata diverse volte, accesa e spenta almeno 10 volte per piccoli tragitti 3-4 km (io la moto la uso anche per lavoro tutti i giorni) e sempre tutto regolare.
Anche 5 giorni fa mi aveva dato lo stesso problema al mattino, ma spento e riacceso il quadro strumenti è partita al primo colpo. da allora l'ho usata tutti i giorni e mai nessun tentennamento fino a stamattina....credo che se fosse la batteria il problema della spunto lo dovrei avere sempre o sbaglio?
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2011 Bmw 650GS
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Marco73 »

Questa sera provo a sostituire la batteria con una nuova, anche se ho paura non ci azzecchi......ho più idea che sia qualche contatto, magari nel blocchetto di accensione..... :oops: :oops:
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2011 Bmw 650GS
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Anche io penso al blocchetto...
Paracarro zen
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Marco73 ha scritto:
Sting AB ha scritto:

ciao Sting, il regolatore è già mosfet :ok:

non riesco a capire....oggi l'ho usata diverse volte, accesa e spenta almeno 10 volte per piccoli tragitti 3-4 km (io la moto la uso anche per lavoro tutti i giorni) e sempre tutto regolare.
Anche 5 giorni fa mi aveva dato lo stesso problema al mattino, ma spento e riacceso il quadro strumenti è partita al primo colpo. da allora l'ho usata tutti i giorni e mai nessun tentennamento fino a stamattina....credo che se fosse la batteria il problema della spunto lo dovrei avere sempre o sbaglio?
Se hai già il mosfet il problema può essere molto più subdolo ma anche più facile da risolvere: il pulsante di accensione con i contatti ossidati che fa resistenza di contatto :) annaffia di CRC marine e sciaccialo più volte per rimuovere l'ossido. Quando lo usi premi con decisione il pulsante di start in modo da diminuire la resistenza di contatto :ciao2:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

potrebbe essere:
- batteria con poco spunto
- blocchetto accensione
- interruttore accensione ossidato (io l'ho grattato e messa una punta di stagno)
- teleruttore che si impunta
- cavo positivo sul motorino di avviamento che ha gioco

:ciao:
Immagine
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Marco73 ha scritto: Questa sera provo a sostituire la batteria con una nuova, anche se ho paura non ci azzecchi......ho più idea che sia qualche contatto, magari nel blocchetto di accensione..... :oops: :oops:
Se non riesci facciamo qualche prova assieme... e la facciamo partire !!! :ok: Chiamami al telefono... :ok:
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Marco73 »

Grazie a tutti delle dritte :king:

Questa sera provo ad inondare di CRC blocchetto e pulsante di avviamento, il problema é che resterò nel dubbio finché non si ripresenterà (speriamo di no) il problema......essendo una cosa non fissa ma che va e viene mi lascia l'ansia :oops:
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2011 Bmw 650GS
Raffa58
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Raffa58 »

Marco73 ha scritto: Grazie a tutti delle dritte :king:

Questa sera provo ad inondare di CRC blocchetto e pulsante di avviamento, il problema é che resterò nel dubbio finché non si ripresenterà (speriamo di no) il problema......essendo una cosa non fissa ma che va e viene mi lascia l'ansia :oops:
...chiama il :magia: Giampy :wink:
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Marco73 »

Giampy, ti ringrazio molto della disponibilità, non ti ho più chiamato perché ora la moto va perfettamente, appena il problema si presenta (speriamo di no )ti chiamo immediata e se hai tempo cerchiamo l'inconveniente. Per ora ho inondato di crc blocchetto di accensione e interruttore di start, anche se non era per nulla ossidato....ma un po di crc non gli fa male. Ho anche comprato una batteria nuova....non l'ho ancora aperta.....aspetto prima di vedere se é cotta o no la vecchia....grazie a tutti dei consigli :doppiok: :doppiok: :clapclap: :clapclap:
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2011 Bmw 650GS
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”