mantenitore di carica

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
fiore67
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:33
Moto: aprilia etv 1000 caponord
Tel: 3356054787

mantenitore di carica

Messaggio da fiore67 »

Cari amici buongiorno,ho un problema con il mantenitore di carica,di solito quando collegavo il caricabatteria alla corrente
si accendeva il led rosso che segnalava la presenza di tensione poi quando collegavo la batteria si accendeva o il led giallo che segnala la batt in carica oppure il verde che segnala la batt gia carica.L'ultima volta che ho collegato il mantenitore di carica alla batteria invece di accendersi uno dei due (giallo o verde) hanno cominciato a lampeggiare sia il rosso che il giallo e non capisco il perche'.....voi me lo sapete spiegare? :? :? Grassie.
Immagine
Avatar utente
Andrea66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 18:03
Moto: Caponord 2002 Sgarbatona
Località: A est di Panigale, a sud di Noale (Bologna)

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Andrea66 »

Ciao.
Credo tu debba cercare nelle istruzioni specifiche.

Nel mio mantenitore è scritto di collegare prima tutto poi accendere.
Non so se cambi qualcosa...
L'emejciaverchesteravaddar......

...con me fattura più Brembo che Agip... :-)

Immagine
fiore67
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:33
Moto: aprilia etv 1000 caponord
Tel: 3356054787

Re: mantenitore di carica

Messaggio da fiore67 »

ciao Andrea,nelle istruzioni non dice niente di specifico al riguardo,non c'e' nessun riferimento ad eventuali lampeggiamenti.
Parla solo di led accesi o spenti.Ho provato a collegare il tutto e poi accendere ma fa la stessa cosa,lampeggia sia il rosso che il giallo,non capisco! Cmq grazie lo stesso x l'interessamento,ciao.
Immagine
Avatar utente
Andrea66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 18:03
Moto: Caponord 2002 Sgarbatona
Località: A est di Panigale, a sud di Noale (Bologna)

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Andrea66 »

fiore67 ha scritto: ciao Andrea,nelle istruzioni non dice niente di specifico al riguardo,non c'e' nessun riferimento ad eventuali lampeggiamenti.
Parla solo di led accesi o spenti.Ho provato a collegare il tutto e poi accendere ma fa la stessa cosa,lampeggia sia il rosso che il giallo,non capisco! Cmq grazie lo stesso x l'interessamento,ciao.
Strano...per ogni comunicazione dovrebbe dirti qualcosa...

Le penso tutte...polarità invertita?

Prova a cercare in rete con il nome del tuo mantenitore! :ok:
L'emejciaverchesteravaddar......

...con me fattura più Brembo che Agip... :-)

Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: mantenitore di carica

Messaggio da bugio »

Nel mio caricatore quando lampeggia tutto é polarità invertita...
Paracarro zen
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: mantenitore di carica

Messaggio da AlCapone »

Dicci marca e modello che vediamo di venirne a capo! ;)
In un vecchio caricabatterie che avevo il lampeggio alternato indicava che la batteria non era più buona...
Immagine
Immagine
fiore67
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:33
Moto: aprilia etv 1000 caponord
Tel: 3356054787

Re: mantenitore di carica

Messaggio da fiore67 »

ciao raga,scusatemi se sono arrivato un po lungo
il caricabatteria e' un magneti marelli modello: mo-1210-lt x batterie al litio
se potete salvatemi da questo problema....grassie!!
Immagine
fiore67
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:33
Moto: aprilia etv 1000 caponord
Tel: 3356054787

Re: mantenitore di carica

Messaggio da fiore67 »

Ciao raga 2 cose: x Al Capone, la batteria ha circa 1 anno quindi spero non sia quello il problema anche se con le batterie non si puo mai sapere. A Bugio chiedo:come faccio a capire se la polarita e' invertita? Scusate l'ignoranza e grassie!
Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: mantenitore di carica

Messaggio da bugio »

io uso un mantenitore che ha i due attacchi da "pinzare" ai poli della batteria, basta essere distratti e si può fare l'errore.
Ecco in questo caso il mio mantenitore segnala il problema lampeggiando.

Credo che se hai in casa un tester/multimetro puoi accorgerti se il mantenitore sta facendo il suo dovere oppure ha qualche problema.
Paracarro zen
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Giampaolo »

forse è questo ?

http://www.unicharger.it/download/Manual-UN-1210-WR.pdf







[attachment=0]Imae.jpg[/attachment]












Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fiore67
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:33
Moto: aprilia etv 1000 caponord
Tel: 3356054787

Re: mantenitore di carica

Messaggio da fiore67 »

Ciao raga,oggi mi sono fermato da un mecc moto e mi ha detto che secondo lui quando lampeggia vuol dire che sta portando la batteria al voltaggio minimo x la ricarica (13ha) x poi ripartire con la ricarica. Ha testato la batteria che dava piu di 13ha poi abbiamo provato il mantenitore su una batteria scarica ed e' partito subito con la ricarica (led giallo fisso),attaccandolo invece ad una batt carica ha dato gli stessi lampeggi che da sulla mia quindi abbimo dedotto che i led lampeggeranno fino a quando la batt non arrivera sotto i 13ha dopodiche ripartira la ricarica con led giallo fisso che portera la batt fino a 14,2ha momento un cui dovrebbe entrare in stand by con led verde fisso,tra qualche giorno vi daro conferma.Grazie a tutti!
Immagine
fiore67
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 19:33
Moto: aprilia etv 1000 caponord
Tel: 3356054787

Re: mantenitore di carica

Messaggio da fiore67 »

Buongiorno raga,eccoci alla risoluzione del problema.Il mantenitore mo-1210-lt piu che un caricabatt e' un mantenitore di ultima generazione x batt al litio e anche x batt sigillate,infatti se la batt dovesse scendere sotto i 4v non riuscirebbe a caricarla.Con il voltaggio che va da 4v a 12,8v parte in ricarica(led ross e led giallo)fino a raggiungere 14,2v e poi va in stand by(led rosso e led verde)ma se la collego che ha un voltaggio che supera i 12,8v i led rosso e giallo lampeggiano fino a che il voltaggio della batt non scende sotto i 12,8v dopodiche riparte in ricarica fino a raggiungere di nuovo i 14,2v.Spero di essere stato chiaro.Ringrazio Andrea66 Bugio Alcapone e Giampy x l'interessamento.Se non avete niente da eggiungere si puo chiudere il post,ciao a tutti
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: mantenitore di carica

Messaggio da OnlyVu »

aquila 69 ha scritto: .......Volevo chiedere secondo voi, in base al rapporto qualità/prezzo, qual'è il miglior mantenitore batteria ?
Grazie aspetto un vostro consiglio....
Difficile da dire, in quanto penso che esistano parecchi modelli che funzionano bene.
Io nella scelta ne ho valutato uno che fosse specifico per moto (che hanno una batteria con pochi Ah) e quindi non di potenza eccessiva ma che potesse, al limite, essere utile anche per l'auto......aumentando proporzionalmente i tempi di ricarica....
....e ho preso questo:
MC001.jpg
A distanza di qualche anno devo dire che sono molto soddisfatto perchè l'apparecchio è ideale a questo scopo: ottimo e funzionale per la moto e...d'emergenza anche per l'auto.

Volendo prendere qualcosa di meno potente si guadagna in peso e quindi in trasportabilità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
aquila 69
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 15:49
Moto: caponord etv 1000 12/2008

Re: mantenitore di carica

Messaggio da aquila 69 »

Grazie OnlyVu per il consiglio e la spiegazione....avevo gia' notato quel mantenitore insieme anche al Genius G750. Ero in effetti indeciso fra i due. Ciao
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”