Pagina 1 di 1

mantenitore di carica

Inviato: sabato 17 ottobre 2015, 11:11
da fiore67
Cari amici buongiorno,ho un problema con il mantenitore di carica,di solito quando collegavo il caricabatteria alla corrente
si accendeva il led rosso che segnalava la presenza di tensione poi quando collegavo la batteria si accendeva o il led giallo che segnala la batt in carica oppure il verde che segnala la batt gia carica.L'ultima volta che ho collegato il mantenitore di carica alla batteria invece di accendersi uno dei due (giallo o verde) hanno cominciato a lampeggiare sia il rosso che il giallo e non capisco il perche'.....voi me lo sapete spiegare? :? :? Grassie.

Re: mantenitore di carica

Inviato: domenica 18 ottobre 2015, 14:02
da Andrea66
Ciao.
Credo tu debba cercare nelle istruzioni specifiche.

Nel mio mantenitore è scritto di collegare prima tutto poi accendere.
Non so se cambi qualcosa...

Re: mantenitore di carica

Inviato: lunedì 19 ottobre 2015, 16:38
da fiore67
ciao Andrea,nelle istruzioni non dice niente di specifico al riguardo,non c'e' nessun riferimento ad eventuali lampeggiamenti.
Parla solo di led accesi o spenti.Ho provato a collegare il tutto e poi accendere ma fa la stessa cosa,lampeggia sia il rosso che il giallo,non capisco! Cmq grazie lo stesso x l'interessamento,ciao.

Re: mantenitore di carica

Inviato: lunedì 19 ottobre 2015, 17:53
da Andrea66
fiore67 ha scritto: ciao Andrea,nelle istruzioni non dice niente di specifico al riguardo,non c'e' nessun riferimento ad eventuali lampeggiamenti.
Parla solo di led accesi o spenti.Ho provato a collegare il tutto e poi accendere ma fa la stessa cosa,lampeggia sia il rosso che il giallo,non capisco! Cmq grazie lo stesso x l'interessamento,ciao.
Strano...per ogni comunicazione dovrebbe dirti qualcosa...

Le penso tutte...polarità invertita?

Prova a cercare in rete con il nome del tuo mantenitore! :ok:

Re: mantenitore di carica

Inviato: lunedì 19 ottobre 2015, 20:38
da bugio
Nel mio caricatore quando lampeggia tutto é polarità invertita...

Re: mantenitore di carica

Inviato: lunedì 19 ottobre 2015, 20:52
da AlCapone
Dicci marca e modello che vediamo di venirne a capo! ;)
In un vecchio caricabatterie che avevo il lampeggio alternato indicava che la batteria non era più buona...

Re: mantenitore di carica

Inviato: martedì 20 ottobre 2015, 17:37
da fiore67
ciao raga,scusatemi se sono arrivato un po lungo
il caricabatteria e' un magneti marelli modello: mo-1210-lt x batterie al litio
se potete salvatemi da questo problema....grassie!!

Re: mantenitore di carica

Inviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 13:54
da fiore67
Ciao raga 2 cose: x Al Capone, la batteria ha circa 1 anno quindi spero non sia quello il problema anche se con le batterie non si puo mai sapere. A Bugio chiedo:come faccio a capire se la polarita e' invertita? Scusate l'ignoranza e grassie!

Re: mantenitore di carica

Inviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 18:57
da bugio
io uso un mantenitore che ha i due attacchi da "pinzare" ai poli della batteria, basta essere distratti e si può fare l'errore.
Ecco in questo caso il mio mantenitore segnala il problema lampeggiando.

Credo che se hai in casa un tester/multimetro puoi accorgerti se il mantenitore sta facendo il suo dovere oppure ha qualche problema.

Re: mantenitore di carica

Inviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 20:05
da Giampaolo
forse è questo ?

http://www.unicharger.it/download/Manual-UN-1210-WR.pdf







[attachment=0]Imae.jpg[/attachment]













Re: mantenitore di carica

Inviato: giovedì 22 ottobre 2015, 16:58
da fiore67
Ciao raga,oggi mi sono fermato da un mecc moto e mi ha detto che secondo lui quando lampeggia vuol dire che sta portando la batteria al voltaggio minimo x la ricarica (13ha) x poi ripartire con la ricarica. Ha testato la batteria che dava piu di 13ha poi abbiamo provato il mantenitore su una batteria scarica ed e' partito subito con la ricarica (led giallo fisso),attaccandolo invece ad una batt carica ha dato gli stessi lampeggi che da sulla mia quindi abbimo dedotto che i led lampeggeranno fino a quando la batt non arrivera sotto i 13ha dopodiche ripartira la ricarica con led giallo fisso che portera la batt fino a 14,2ha momento un cui dovrebbe entrare in stand by con led verde fisso,tra qualche giorno vi daro conferma.Grazie a tutti!

Re: mantenitore di carica

Inviato: sabato 24 ottobre 2015, 8:31
da fiore67
Buongiorno raga,eccoci alla risoluzione del problema.Il mantenitore mo-1210-lt piu che un caricabatt e' un mantenitore di ultima generazione x batt al litio e anche x batt sigillate,infatti se la batt dovesse scendere sotto i 4v non riuscirebbe a caricarla.Con il voltaggio che va da 4v a 12,8v parte in ricarica(led ross e led giallo)fino a raggiungere 14,2v e poi va in stand by(led rosso e led verde)ma se la collego che ha un voltaggio che supera i 12,8v i led rosso e giallo lampeggiano fino a che il voltaggio della batt non scende sotto i 12,8v dopodiche riparte in ricarica fino a raggiungere di nuovo i 14,2v.Spero di essere stato chiaro.Ringrazio Andrea66 Bugio Alcapone e Giampy x l'interessamento.Se non avete niente da eggiungere si puo chiudere il post,ciao a tutti

Re: mantenitore di carica

Inviato: martedì 7 febbraio 2017, 17:34
da OnlyVu
aquila 69 ha scritto: .......Volevo chiedere secondo voi, in base al rapporto qualità/prezzo, qual'è il miglior mantenitore batteria ?
Grazie aspetto un vostro consiglio....
Difficile da dire, in quanto penso che esistano parecchi modelli che funzionano bene.
Io nella scelta ne ho valutato uno che fosse specifico per moto (che hanno una batteria con pochi Ah) e quindi non di potenza eccessiva ma che potesse, al limite, essere utile anche per l'auto......aumentando proporzionalmente i tempi di ricarica....
....e ho preso questo:
MC001.jpg
A distanza di qualche anno devo dire che sono molto soddisfatto perchè l'apparecchio è ideale a questo scopo: ottimo e funzionale per la moto e...d'emergenza anche per l'auto.

Volendo prendere qualcosa di meno potente si guadagna in peso e quindi in trasportabilità.

Re: mantenitore di carica

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 12:01
da aquila 69
Grazie OnlyVu per il consiglio e la spiegazione....avevo gia' notato quel mantenitore insieme anche al Genius G750. Ero in effetti indeciso fra i due. Ciao