Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Avatar utente
Max65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 23:52
Moto: 4
Località: Mantova

Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Messaggio da Max65 »

Ciao a tutti,
ieri pomeriggio c'era un bel sole e, anche se l'aria era "frizzantina" mi sono fatto un giro per rodare un pò le gomme nuove ( tourance next ) .
La moto ha girato bene per una mezz'ora abbondante andando a spasso per strade di campagna senza tirare, 80/90 kmh.
Improvvisamente inizia a girare male ai bassi, quando mi fermo agli incroci spesso si spegne oppure scende di giri fino a 1000 circa per poi stabilizzarsi sui 1200/1300 soliti dopo che ho giocato un pò con la manetta.....
Ogni volta comunque si riaccende normalmente e senza dover insistere con il motorino d'accensione.
Sopra i 3000/3500 gira regolare.
Il voltmetro che ho già installato, collegandolo ai portafusibili del cruscotto, dà i soliti valori tra 13 e 14 con anabbaglianti sempre accesi ( regolatore ed impianto ancora originale ) .
Candele e filtro aria sono nuovi, cambiati ai primi del mese quando l'ho portata a casa.
Dopo una decina di spegnimenti mi fermo a bordo strada, la metto sul cavalletto centrale e metto in moto al minimo, lo tiene regolarmente ma i gas di scarico puzzavano più del solito ( CN del 2002 non catalitica, marmitte orginali ).
Riparto, trovo un bel rettilineo e gli do una bella tirata fino al rosso in terza e quarta... all'incrocio successivo non si spegne e va un pò meglio.

In altri topic che parlano di irregolarità e spegnimenti non ho trovato situazioni simili, cosa ne pensate?

A casa ho pronte due bobine, comprate al volo dopo che ho letto dei ripetuti guasti....
Ho venduto la Caponord ma mi sono rimaste le altre
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Messaggio da Skorpio70 »

Prima di cambiare bobine prova ad accenderla ed a tenerla al minimo circa 5 minuti.
Con l'autoapprendimento a volte si risolve. Differenze di pressione, temperatura ecc. con il cambio id stagione potrebbero influire.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
Max65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 23:52
Moto: 4
Località: Mantova

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Messaggio da Max65 »

Collegando la moto a tuneecu dovrei trovare qualche segnalazione?
Ho venduto la Caponord ma mi sono rimaste le altre
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Messaggio da MIT0590 »

La targa com'e? pulita o piena di schizzi di olio? ho avuto il tuo stesso problema con lo stesso modello di moto per qualche mese fino che non e partita più. ho pulito le candele, il corpo farfallato e dopo e partita ma andava sempre male. portata da un meca Aprilia, fatto l'allineamento farfalle, il CO e caricata la mappa nuova( avevo ancora quella del 2002) i problemi sono risolti.
Immagine
Avatar utente
Max65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 23:52
Moto: 4
Località: Mantova

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Messaggio da Max65 »

La targa è pulita. Provo a sentire l'officina Aprilia
Ho venduto la Caponord ma mi sono rimaste le altre
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Messaggio da MIT0590 »

allora non so che dire. la mia anche faceva i tuoi stessi sintomi con i gas di scarico che puzzavano tanto di benzina ma mi imbrattava anche la targa di qualcosa di nero che dopo tutti i lavori sono spariti.
Immagine
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Messaggio da AlCapone »

Controllati i tubetti del vacuometro? I sintomi sembrano quelli...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Max65
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 94
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2015, 23:52
Moto: 4
Località: Mantova

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Messaggio da Max65 »

Stasera li controllo e poi la faccio girare al minimo .... grazie :)
Ho venduto la Caponord ma mi sono rimaste le altre
Cristian Cavalli
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2018, 17:20
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2004

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Messaggio da Cristian Cavalli »

Ciao a tutti,

mi accodo alla discussione perchè sembra il mio problema, mi spiego, oggi ho fatto circa 200 Km tra autostrada strade sul garda paesini ecc e tutto perfetto ( premetto che ho appena cambiato i tubi del vacuometro perché erano tutti crepati e davano i classici problemi irregolarità e sbuffi dal motore), ho preso un tubo cristallo 6x9 cambiati e tutto ok. Ma ritorniamo a questa sera, arrivo a casa dal giro tutto regolare la metto in garage e aposto. Premetto che ho appena fatto Olio filtro candele filtro aria ecc.....

Alle 19 la riprendo per andare da un amico e tutto aposto poi nel rientrare a casa verso le 20 arrivo a uno stop e puff si spegne... la riaccendo e quando accelero e mollo acceleratore da fermo fa il difetto spiegato sopra il minimo tende ad andare verso i 1000 per poi assestarsi sui 1300/1400... me lo fa per 3/4 volte. Arrivo a casa la spengo la spingo nel box giro la chiave e con stupore spia EFI accesa fissa, la rispendo aspetto 30 secondi rigiro la chiave e la spia EFI è sparita accendo provo a sgasare e tutto normale... ora non capisco cosa possa essere successo...

Ipotesi?

Autoapprendimento?
HONDA XL600 1998
HONDA Hornet 600 2001
Aprila ETV 1000 Caponord 2004

:clapclap: :urra:
Cristian Cavalli
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2018, 17:20
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2004

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Messaggio da Cristian Cavalli »

Ciao Davide...

No sicuro per EFI Acceso ho verificato subito se avessi qualcosa fuori posto e no ho solo girato la chiave su off e dopo 30 secondi rimessa su on e efi sparita

per tubicini confermo li avevo già ricontrollati il giorno precedente e sostituito i due del vacuometro con due Cristallo nuovi di zecca...

comunque dopo aver riacceso la moto la spia EFI non si è presentata e minimo regolare attorno ali 1.400 1500....

Questa sera cci farò un giro di prova
HONDA XL600 1998
HONDA Hornet 600 2001
Aprila ETV 1000 Caponord 2004

:clapclap: :urra:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”