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Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Inviato: lunedì 23 novembre 2015, 10:47
da Max65
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio c'era un bel sole e, anche se l'aria era "frizzantina" mi sono fatto un giro per rodare un pò le gomme nuove ( tourance next ) .
La moto ha girato bene per una mezz'ora abbondante andando a spasso per strade di campagna senza tirare, 80/90 kmh.
Improvvisamente inizia a girare male ai bassi, quando mi fermo agli incroci spesso si spegne oppure scende di giri fino a 1000 circa per poi stabilizzarsi sui 1200/1300 soliti dopo che ho giocato un pò con la manetta.....
Ogni volta comunque si riaccende normalmente e senza dover insistere con il motorino d'accensione.
Sopra i 3000/3500 gira regolare.
Il voltmetro che ho già installato, collegandolo ai portafusibili del cruscotto, dà i soliti valori tra 13 e 14 con anabbaglianti sempre accesi ( regolatore ed impianto ancora originale ) .
Candele e filtro aria sono nuovi, cambiati ai primi del mese quando l'ho portata a casa.
Dopo una decina di spegnimenti mi fermo a bordo strada, la metto sul cavalletto centrale e metto in moto al minimo, lo tiene regolarmente ma i gas di scarico puzzavano più del solito ( CN del 2002 non catalitica, marmitte orginali ).
Riparto, trovo un bel rettilineo e gli do una bella tirata fino al rosso in terza e quarta... all'incrocio successivo non si spegne e va un pò meglio.

In altri topic che parlano di irregolarità e spegnimenti non ho trovato situazioni simili, cosa ne pensate?

A casa ho pronte due bobine, comprate al volo dopo che ho letto dei ripetuti guasti....

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Inviato: lunedì 23 novembre 2015, 10:57
da Skorpio70
Prima di cambiare bobine prova ad accenderla ed a tenerla al minimo circa 5 minuti.
Con l'autoapprendimento a volte si risolve. Differenze di pressione, temperatura ecc. con il cambio id stagione potrebbero influire.

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Inviato: lunedì 23 novembre 2015, 13:38
da Max65
Collegando la moto a tuneecu dovrei trovare qualche segnalazione?

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Inviato: lunedì 23 novembre 2015, 13:43
da MIT0590
La targa com'e? pulita o piena di schizzi di olio? ho avuto il tuo stesso problema con lo stesso modello di moto per qualche mese fino che non e partita più. ho pulito le candele, il corpo farfallato e dopo e partita ma andava sempre male. portata da un meca Aprilia, fatto l'allineamento farfalle, il CO e caricata la mappa nuova( avevo ancora quella del 2002) i problemi sono risolti.

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Inviato: lunedì 23 novembre 2015, 13:46
da Max65
La targa è pulita. Provo a sentire l'officina Aprilia

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Inviato: lunedì 23 novembre 2015, 13:50
da MIT0590
allora non so che dire. la mia anche faceva i tuoi stessi sintomi con i gas di scarico che puzzavano tanto di benzina ma mi imbrattava anche la targa di qualcosa di nero che dopo tutti i lavori sono spariti.

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Inviato: lunedì 23 novembre 2015, 13:53
da AlCapone
Controllati i tubetti del vacuometro? I sintomi sembrano quelli...

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Inviato: lunedì 23 novembre 2015, 14:55
da Max65
Stasera li controllo e poi la faccio girare al minimo .... grazie :)

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Inviato: domenica 30 settembre 2018, 20:37
da Cristian Cavalli
Ciao a tutti,

mi accodo alla discussione perchè sembra il mio problema, mi spiego, oggi ho fatto circa 200 Km tra autostrada strade sul garda paesini ecc e tutto perfetto ( premetto che ho appena cambiato i tubi del vacuometro perché erano tutti crepati e davano i classici problemi irregolarità e sbuffi dal motore), ho preso un tubo cristallo 6x9 cambiati e tutto ok. Ma ritorniamo a questa sera, arrivo a casa dal giro tutto regolare la metto in garage e aposto. Premetto che ho appena fatto Olio filtro candele filtro aria ecc.....

Alle 19 la riprendo per andare da un amico e tutto aposto poi nel rientrare a casa verso le 20 arrivo a uno stop e puff si spegne... la riaccendo e quando accelero e mollo acceleratore da fermo fa il difetto spiegato sopra il minimo tende ad andare verso i 1000 per poi assestarsi sui 1300/1400... me lo fa per 3/4 volte. Arrivo a casa la spengo la spingo nel box giro la chiave e con stupore spia EFI accesa fissa, la rispendo aspetto 30 secondi rigiro la chiave e la spia EFI è sparita accendo provo a sgasare e tutto normale... ora non capisco cosa possa essere successo...

Ipotesi?

Autoapprendimento?

Re: Spegnimenti e borbotti al minimo e a basso regime.

Inviato: lunedì 1 ottobre 2018, 8:22
da Cristian Cavalli
Ciao Davide...

No sicuro per EFI Acceso ho verificato subito se avessi qualcosa fuori posto e no ho solo girato la chiave su off e dopo 30 secondi rimessa su on e efi sparita

per tubicini confermo li avevo già ricontrollati il giorno precedente e sostituito i due del vacuometro con due Cristallo nuovi di zecca...

comunque dopo aver riacceso la moto la spia EFI non si è presentata e minimo regolare attorno ali 1.400 1500....

Questa sera cci farò un giro di prova