Riprendo questo post per aggiornare l'argomento iniettori in base ad alcune ricerche fatte sul web (in particolare su apriliaforum.com) e finalizzate soprattutto ad individuare dei ricambi alternativi ai pezzi originali, come noto parecchio troppo cari .
Gli iniettori sono ovviamente uguali per i due cilindri. Il codice Aprilia è AP8106889.
Sul corpo iniettore è stampigliata in rilievo la scritta PA6-GF30, ma non sembra che questo codice aiuti particolarmente nel rintracciare in rete il componente prodotto dalla Sagem.
Le altre numerazioni (impresse con inchiostro chiaro) sul corpo dell'iniettore sono:
0274080 (non so a cosa si riferisca)
01F013A (si tratta del codice ricambio Sagem, si può affermarlo con certezza perchè è simile a quello di altri iniettori di questo produttore, utilizzati su altri veicoli)
????? (numero di 5 cifre presumibilmente progressivo e diverso per ogni iniettore, in questa foto corrisponde a "25601")
IN001.jpg
Ho letto che anche la moto tedesca MZ Motorrad MZ1000 fosse equipaggiata con questi Sagem.
Prima che il marchio teutonico morisse, i ricambi venivano venduti a circa 1/4 del prezzo richiesto da Aprilia.
Detto questo, purtroppo, la mia ricerca sembra impantanata, come quella del resto di chi mi ha preceduto in giro per il web.
Digitando Sagem 01F013A emerge qualche altro iniettore Sagem molto simile (ma diversi nelle caratteristiche e utilizzati su automobili Peugeot\Citroen), mentre di questo specifico componente nessuna traccia: avrebbe la particolarità di funzionare a 3 bar anzichè ai 3,5 bar della gran parte degli iniettori in commercio (però...che

eh?).
Dati di funzionamento --> 444cc/min a 3 bar (ci dovrebbero però essere anche altre caratteristiche da considerare se si cercano componenti sostitutivi non espressamente dichiarati compatibili, come ad es. l'ampiezza del getto).
Non avendo accesso a tabelle di conversione verso prodotti di altri marchi (in particolare Lucas), non sono in grado per ora, di individuare alternative e devo fermarmi qui.
Se però ci fosse qualcuno che lavora nel settore e che può reperire informazioni sullo specifico ricambio (su apriliaforum.com dicono addirittura che non esisterebbe sul catalogo Sagem) o su prodotti sostitutivi, avvalendosi di canali professionali, credo che farebbe un ottimo servizio a tutti noi, dato che il loro prezzo commerciale non dovrebbe superare i 50,00 euro (contro i circa 300/400 del ricambio venduto della casa madre...con reperibilità poi.....chissà per quanto tempo ancora.....).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.