AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

Buongiorno a tutti e bentrovati,
Mi chiamo Massimo, ho 53 anni, vivo a Mortara in provincia di Pavia e da meno di una settimana sono possessore di una Caponord etr 1000 del 2003.
Ho posseduto diverse moto con il passare degli anni, mi piace un sacco andare in moto ma mi posso considerare a tutti gli effetti un utilizzatore e assolutamente NON un esperto a livello tecnico...anzi diciamo che ci capisco veramente poco.
La Caponord mi piaceva da tempo in quanto la aveva un mio vecchio amico che ne era pienamente soddisfatto.
Questo forum di amici Aprilia lo avevo già addocchiato da tempo e mi ero ripromesso di farne parte appena acquistata la Caponord.
Questo ho fatto ma.......non pensavo in questo maniera......ho acquistato la moto da un ragazzo della provincia di Bologna......per 2 giorni tutto ok....poi....
La sera esco dal lavoro e appena messa in moto e messa la prima....noto subito che la moto perdeva giri....è andata a strappi per tutti i 15 km fino a casa....spenta e riaccesa un paio di volte ma sempre lo stesso difetto.
Non ho dato molto peso alla cosa pensando alle candele....può succedere mi sono detto e così il giorno dopo ho comprato 4 candele e mi sono fatto aiutare da un amico che ne capisce un po di più a metterle.
Per prima cosa la moto non si accendeva più....quadro acceso ma non si accendeva.
Abbiamo collegato i fili alla batteria dell'auto e questo ha prodotto l'accensione.
Allora abbiamo cambiato le candele e poi abbiamo riacceso la moto sempre con i cavi collegati per cercare di farla "riprendere"......la moto a freddo (sempre da fermo sul cavalletto) sembrava reagire bene....l'accelleratore rispondeva bene ma poi piano piano scaldandosi ha ripreso a fare gli stessi scherzi....il motore perdeva giri e poi si spegneva.
Abbiamo tolto la moto dal cavalletto ma appena messa la prima la moto si spegneva.
Questo ieri mattina sabato...rimessa in garage e andato al lavoro in auto........delusione...rabbia......ma sempre speranzoso che possa essere qualcosa di poco conto..........ragazzi che ne pensate? cosa può essere? voglio montare in sella il prima possibile e vorrei evitare di mettermi nelle mani di un meccanico che possa raccontarmi tante favole e spennarmi........
grazie anche per un piccolo aiuto che vorrete darmi.
Sempre speranzoso vi saluto cordialmente
massimo
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da mcr »

Ma la batteria è carica? Prova con un multimetro a misurare la tensione della batteria con motore maggiore di 3000 giri. Deve essere di 13.5V e minore di 15.
Se sei fuori dal range la batteria è morta o il regolatore di tensione è da cambiare (molto probabile)
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Anche io verificherei nell'ordine:

- Batteria. Quanti anni ha? E' carica...?
- Se la batteria è vecchia sostituirla. Ad ogni modo verificare quanta ricarica arriva (se arriva) da regolatore di tensione.
- Se il regolatore non eroga corrente, effettuare le verifiche di rito per capire se si sminchiato lui o lo statore (99/100 se la abtteria non carica colpa del regolatore)
- bobine (ma tendo ad escuderle perché i sintomi che hai descritto sembrano proprio quelli dovuti a batteria fottuta).

Facci sapere

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

mcr ha scritto: Ma la batteria è carica? Prova con un multimetro a misurare la tensione della batteria con motore maggiore di 3000 giri. Deve essere di 13.5V e minore di 15.
Se sei fuori dal range la batteria è morta o il regolatore di tensione è da cambiare (molto probabile)
Sabato mattina durante le operazioni di tenuta in carica abbiamo visto il voltmetro che variava vicino ai 12v.
la tenuta in carica con i cavi collegati all'auto non provocava variazioni di valore....comunque girando il motorino di avviamento il quadro del cruscotto si accendeva regolarmente.
Io non sono assolutamente esperto...anzi ammetto di non capirne praticamente nulla e mi sto informando leggendo i post del forum cercando casi simili.
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re:

Messaggio da rabmax »

D@rione ha scritto: Anche io verificherei nell'ordine:

- Batteria. Quanti anni ha? E' carica...?
- Se la batteria è vecchia sostituirla. Ad ogni modo verificare quanta ricarica arriva (se arriva) da regolatore di tensione.
- Se il regolatore non eroga corrente, effettuare le verifiche di rito per capire se si sminchiato lui o lo statore (99/100 se la abtteria non carica colpa del regolatore)
- bobine (ma tendo ad escuderle perché i sintomi che hai descritto sembrano proprio quelli dovuti a batteria fottuta).

Facci sapere

D.
non ho idea di quanti anni ha la batteria....ho comprato la moto e ci ho fatto un centinaio di km.....tutto sembrava ok...ero veramente contento.
l'indicatore sul cruscotto indicava circa 12v e non si alzava nonostante la batteria era collegata in carica con i cavi all'auto.
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: Re:

Messaggio da rabmax »

rabmax ha scritto:
D@rione ha scritto: Anche io verificherei nell'ordine:

- Batteria. Quanti anni ha? E' carica...?
- Se la batteria è vecchia sostituirla. Ad ogni modo verificare quanta ricarica arriva (se arriva) da regolatore di tensione.
- Se il regolatore non eroga corrente, effettuare le verifiche di rito per capire se si sminchiato lui o lo statore (99/100 se la abtteria non carica colpa del regolatore)
- bobine (ma tendo ad escuderle perché i sintomi che hai descritto sembrano proprio quelli dovuti a batteria fottuta).

Facci sapere

D.
non ho idea di quanti anni ha la batteria....ho comprato la moto e ci ho fatto un centinaio di km.....tutto sembrava ok...ero veramente contento.
l'indicatore sul cruscotto indicava circa 12v e non si alzava nonostante la batteria era collegata in carica con i cavi all'auto.

a freddo, accellerando, l'erogazione era regolare ...la moto girava bene....dando gas era regolare, poi scaldandosi davo gas e moriva....boh
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da Skorpio70 »

Chiedi al precedente proprietario se aveva fatto i lavori di miglioramento classici che quasi tutti di noi hanno fatto.
Controlla che non siano crepati i tubicini lato sinistro dell'airbox.
Controlla se ha ancora i connettori marroni, quello trai i cilindri tende a fondere non facendo arrivare corrente al regolatore di tensione.
Poi ci sarebbero l'eventuale modifica Wulox ed un regolatore a mosfet...
Se usi la funzione "Cerca" troverai tutto. :doppiok:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
GioSolo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1503
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 9:22
Moto: Yamaha XT1200ZE Worldcrosser
Località: Maglie (LE)

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da GioSolo »

A tutto quello che ti hanno detto gli altri aggiungerei solo il sensore cavalletto laterale... altra nota dolente (se si spegne subito mettendo la prima). Comunque non dovrebbero essere cose gravi... fai le modifiche consigliate e vedi che ritroverai il piacere di andare in moto
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Immagine
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

Skorpio70 ha scritto: Chiedi al precedente proprietario se aveva fatto i lavori di miglioramento classici che quasi tutti di noi hanno fatto.
Controlla che non siano crepati i tubicini lato sinistro dell'airbox.
Controlla se ha ancora i connettori marroni, quello trai i cilindri tende a fondere non facendo arrivare corrente al regolatore di tensione.
Poi ci sarebbero l'eventuale modifica Wulox ed un regolatore a mosfet...
Se usi la funzione "Cerca" troverai tutto. :doppiok:

ok grazie...nel frattempo sono anche in contatto con "Giampaolo" che si sta prodigando anche lui molto per aiutarmi e domani facciamo dei test "al telefono"....grazie
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da D@rione »

ad ogni modo.... il voltmetro che indica 12V no nva bene, sono pochi. A 12V la batteria non viene caricata. per avere un valore di ricarica dovrebbe essere sui 13.5
Ho paura che sia colpa del regolatore...
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

GioSolo ha scritto: A tutto quello che ti hanno detto gli altri aggiungerei solo il sensore cavalletto laterale... altra nota dolente (se si spegne subito mettendo la prima). Comunque non dovrebbero essere cose gravi... fai le modifiche consigliate e vedi che ritroverai il piacere di andare in moto
grazie per l'incoraggiamento e il consiglio.....ci vediamo per le strade....ciao
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

D@rione ha scritto: ad ogni modo.... il voltmetro che indica 12V no nva bene, sono pochi. A 12V la batteria non viene caricata. per avere un valore di ricarica dovrebbe essere sui 13.5
Ho paura che sia colpa del regolatore...
Ho parlato al telefono anche con "Gianpaolo" e gli ho inviato delle foto....ci riaggiorniamo mercoledì per fare dei test e anche lui a prescindere sostituirebbe il regolatore.....per me è arabo ma mi fido di voi.
Spero tanto di non fare tentativi a vuoto e alla fine spendere un patrimonio inutilmente.....per questo con Gianpaolo prima facciamo delle verifiche.....lo ho appena conosciuto e si è messo subito a disposizione....un grande.
grazie anche a tutti voi....mercoledì ci riaggiorniamo e spero tanto di risolvere il problema e mettermi in sella di una moto tanto voluta.
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da Caporamarro »

...ciao massimo, potrebbero essere anche i tubicini maledetti che escono da sotto la scatola filtro aria e muoiono chiusi nella parte sinistra della sella pilota.
la mia è 2003 come la tua e due anni fa' mi hanno dato problemi
con il caldo del motore si cristallizzano e fanno entrare piu' aria del dovuto
basta che li tocchi e si frantumano, se hai cambiato le candele hai la moto senza serbatoio e li becchi facilmente
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

Caporamarro ha scritto: ...ciao massimo, potrebbero essere anche i tubicini maledetti che escono da sotto la scatola filtro aria e muoiono chiusi nella parte sinistra della sella pilota.
la mia è 2003 come la tua e due anni fa' mi hanno dato problemi
con il caldo del motore si cristallizzano e fanno entrare piu' aria del dovuto
basta che li tocchi e si frantumano, se hai cambiato le candele hai la moto senza serbatoio e li becchi facilmente
ok ti ringrazio anche per questo consiglio.....domani facciamo anche questa verifica....con Giampaolo al telefono spero di individuare il problema.
grazie
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

Ragazzi, oggi guidati da Giampaolo via telefono abbiamo smontato il serbatoio ed analizzato i 3 tubicini, sono tutti ok, anche i cablaggi sembrano ok, quindi a questo punto servirebbe una diagnosi con il programmino TUNE ECU che io ovviamente non possiedo. Per caso c'è qualcuno che possiede questo programma ed abita nella mia zona per dedicarmi 10 minuti a testare la mia centralina?
grazie :)
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”