AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da OnlyVu »

mcr ha scritto: Ma la batteria è carica? Prova con un multimetro a misurare la tensione della batteria con motore maggiore di 3000 giri. Deve essere di 13.5V e minore di 15.
Se sei fuori dal range la batteria è morta o il regolatore di tensione è da cambiare (molto probabile)
Questo che ti indica mcr è il problema che tutte le Caponord lamentano....quindi non cercare troppo lontano, se hai valori di ricarica sballati, cambia prima il regolatore e poi (solo se serve) anche la batteria.
Se il regolatore non ricarica a sufficienza, la moto si spegne per blackout elettrico.
Immagine
Avatar utente
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7485
Iscritto il: sabato 25 novembre 2006, 20:10
Moto: Mangiariso 1200
Località: Bergamo

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da bugio »

Che poi...se proprio non sono un esperto/appassionato del fai da te sulle moto...portarla da un meccanico no ?
Paracarro zen
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

bugio ha scritto: Che poi...se proprio non sono un esperto/appassionato del fai da te sulle moto...portarla da un meccanico no ?
la moto non parte e per portarla da un meccanico aprilia ci sono circa 45 km., non ho un furgoncino e prima di spendere un capitale anche per farmela venire a prendere cercavo di trovare una soluzione grazie a tutti voi.
Giampaolo mi sconsiglia di portarla dal meccanico generico sotto casa che anche lui va a tentativi....
grazie comunque per l'aiuto perchè ovviamente se non riusciamo assieme a risolvere il problema sarò costretto a seguire il tuo consiglio
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da lmb975 »

Rabmax, se per portarla da un meccanico portala a Novate Milanese da MaxSBK, viusto che sei di Mortara non sei distantissimo...
Io non ci mastico molto, faccio normale manutenzione, ho cambiato io regolatore e bobine con quelle cbr, però se per caso vuoi una mano non siamo molto distanti.
Avatar utente
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5686
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2006, 1:03
Moto: ETV 1000 Caponord
Località: Cuneo

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da brucaliffo »

lmb975 ha scritto: Rabmax, se per portarla da un meccanico portala a Novate Milanese da MaxSBK, viusto che sei di Mortara non sei distantissimo...
allora tanto vale portarla a Cesano Maderno, fai 10km in più ma con Giampaolo vai sul sicuro :wink:
Immagine
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da lmb975 »

brucaliffo ha scritto:
lmb975 ha scritto: Rabmax, se per portarla da un meccanico portala a Novate Milanese da MaxSBK, viusto che sei di Mortara non sei distantissimo...
allora tanto vale portarla a Cesano Maderno, fai 10km in più ma con Giampaolo vai sul sicuro :wink:
Si hai ragione, ma dicevo per portarla da una delle officine più qualificate in fatto di Aprilia che abbiamo nel nord Italia... Non mi permetterei mai di consigliare io di portarla da Giampaolo, magari non ne ha voglia, non ha tempo ecc... E' pur sempre un appassionato che mette le mani (benissimo) nel proprio box nei ritagli di tempo di vita quotidiana!!!!
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

lmb975 ha scritto: Rabmax, se per portarla da un meccanico portala a Novate Milanese da MaxSBK, viusto che sei di Mortara non sei distantissimo...
Io non ci mastico molto, faccio normale manutenzione, ho cambiato io regolatore e bobine con quelle cbr, però se per caso vuoi una mano non siamo molto distanti.
grazie
ieri abbiamo fatto un passo in aventi grazie a Giampaolo.
Abbiamo caricato la batteria e la moto tiene il minimo.....non ancora suficiente in quanto aprendo il gas a 3000 giri la moto perde e poi si spegne.
La cosa che ha lasciato perplessi è stata che nelle varie prove di misurazione della tensione abbiamo verificato che....accendendo le luci la moto "funziona"....o quanto meno aprendo il gas i 3000 giri li tiene e il motore sembra girare regolarmente........io da profano non riesco a spiegarmelo e anche Gianpaolo, all'inizio deve ammetterlo, è rimasto sorpreso.
Morale....ieri sera ho ordinato su ebay il regolatore mosfet......vediamo che succede..........per ora grazie a tutti e anche a quelli che a seguito di questo ultimo mio post hanno illuminazioni w suggerimenti
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da OnlyVu »

E' un classico! Solo quando il motore richiede più corrente, il regolatore non ne eroga abbastanza e la batteria (che non si era ricaricata per lo stesso motivo) non ce la fa ad aiutarlo.
Non si tratta di una moto a carburatori che richiede corrente solo per due bobine....questa ne ha quattro e c'è l'iniezione elettronica, etc. ....insomma....succhia parecchio! :uaz:
Vedrai che con il nuovo regolatore non avrai mai più problemi.
Chi non c'è già passato resta sbalordito anche perchè il motorino di avviamento gira regolarmente e la batteria (pur spesso mezza morta) ha uno spunto più che sufficiente a far partire la moto.
Immagine
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

OnlyVu ha scritto: E' un classico! Solo quando il motore richiede più corrente, il regolatore non ne eroga abbastanza e la batteria (che non si era ricaricata per lo stesso motivo) non ce la fa ad aiutarlo.
Non si tratta di una moto a carburatori che richiede corrente solo per due bobine....questa ne ha quattro e c'è l'iniezione elettronica, etc. ....insomma....succhia parecchio! :uaz:
Vedrai che con il nuovo regolatore non avrai mai più problemi.
Chi non c'è già passato resta sbalordito anche perchè il motorino di avviamento gira regolarmente e la batteria (pur spesso mezza morta) ha uno spunto più che sufficiente a far partire la moto.
me lo auguro e ti ringrazio per la speranza che mi dai...........io sinceramente sono rimasto sbalordito.
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

rabmax ha scritto:
OnlyVu ha scritto: E' un classico! Solo quando il motore richiede più corrente, il regolatore non ne eroga abbastanza e la batteria (che non si era ricaricata per lo stesso motivo) non ce la fa ad aiutarlo.
Non si tratta di una moto a carburatori che richiede corrente solo per due bobine....questa ne ha quattro e c'è l'iniezione elettronica, etc. ....insomma....succhia parecchio! :uaz:
Vedrai che con il nuovo regolatore non avrai mai più problemi.
Chi non c'è già passato resta sbalordito anche perchè il motorino di avviamento gira regolarmente e la batteria (pur spesso mezza morta) ha uno spunto più che sufficiente a far partire la moto.
me lo auguro e ti ringrazio per la speranza che mi dai...........io sinceramente sono rimasto sbalordito.
In attesa che arrivi il regolatore mosfet vi aggiorno sulla situazione:

-ieri mattina metto in moto e da fermo confermo che a luci accese la moto gira fino a 5000 giri poi perde...mentre a luci spente arriva a 3000 giri poi si spegne.....comunque sembra in miglioramento

-questa mattina riaccendo a sembra funzionare tutto.....decido di muoverla e fare un giro.....parto e sembra tutto ok...accellera senza problemi.....dopo qualche centinaio di metri ritorna a fare lo scherzo sui 5000 giri ma comunque riesco ad arrivare a casa....al minimo la moto non si spegne.

- oggi pomeriggio decido di andare al lavoro in moto.....mi butto...accendo a al minimo il contagiri segna 3500 giri ma è palesemente un valore fasullo.....vado e la moto va se in tutte le marce rimango sotto i 6500 giri ( fasulli....credo perchè il motore è rilassato....)....faccio circa 15 km in questa situazione ma arrivo.
Attenzione non fa differenza se o senza luci...comincio a innervosirmi per il comportamento contradditorio della moto....

- ore 20... riprendo la moto per andare a casa, giro la chiave, il quadro acceso, accendo....voltmetro praticamente a zero e ovviamente la moto non si accende.....decido di tornare a casa in treno

bohhhhhhhh....
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da giancarsenio »

Se puoi cerca di non usarla fino a quando non arriva il regolatore. Rischi di fare danni altrove....

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

giancarsenio ha scritto: Se puoi cerca di non usarla fino a quando non arriva il regolatore. Rischi di fare danni altrove....

Ciao
non c'è dubbio a questo punto.....grazie e ciao
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da OnlyVu »

giancarsenio ha scritto: Se puoi cerca di non usarla fino a quando non arriva il regolatore. Rischi di fare danni altrove....

Ciao
Parole sagge!! :teach:
Immagine
rabmax
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 17:11
Moto: aprilia caponord 1000

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da rabmax »

OnlyVu ha scritto:
giancarsenio ha scritto: Se puoi cerca di non usarla fino a quando non arriva il regolatore. Rischi di fare danni altrove....

Ciao
Parole sagge!! :teach:
Ragazzi non mi sembra vero......Giampaolo è come dite tutti voi un vero mago della caponord........magnifico.....sono senza parole.....a dire il vero ad un certo punto non ci credevo più, ero demoralizzato..........Giampaolo al telefono ha capito tutto, ha "guidato" il mio amico Bruno nelle varie fasi di smontaggio moto....che continuava a non andare......e alla fine, nonostante le nostre perplessità, aveva capito tutto.....ci dava morale....e alla fine la mia caponord 1000 funziona che è una meraviglia........scusate il maiuscolo che non si usa ma GRAZIE GIAMPAOLO.

Sarei veramente grato a Giampaolo, che sicuramente leggerà, di mettere a disposizione di tutti questa nuova avventura spiegando tutto quello che è successo e ha permesso il per me...miracolo.

Evvvai..........ora si va..........ci vediamo per le strade :king: :king:
posting.php?mode=quote&f=26&p=795254#
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: AIUTATEMI A CAPIRE IL PROBLEMA!!!!

Messaggio da D@rione »

Sì ma.... quindi il problema qual'era? Regolatore o altro?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”