AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

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Ian
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AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

Ciao a tutti, ieri, in procinto di partire per un bel giretto in moto, mi accorgo alla prima sosta (per fortuna vicinissimo a casa) che la moto perde olio......MA PARECCHIO!! non era mai successo prima. Torno subito in garage, la perdita sembra provenire da dietro il serbatoio dell'olio e solo col motore in pressione MA NON SONO RIUSCITO A CAPIRE DA DOVE..... Oltretutto mentre cercavo di riaccendere la moto per l'ennesimo controllo vedo uscire fumo dal motorino d'avviamento, sicchè spengo e vado a verificare i contatti: ruggine, vado di WD40 e provo a svitare, niente invece di svitarsi il dado si svita tutto il perno filettato....

Ragazzi ho urgente bisogno d'aiuto, anche perchè non ho neanche più l'auto sicchè la moto è il mio unico mezzo di trasporto.....HEEEELPPPPP!!!! :salam: :grr: :grr:
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da mcr »

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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

Scusa ma il sensore olio non sta nella parte dx della moto?
Praticamente dietro il serbatoio acqua? Io la perdita ce l'ho dalla parte opposta, dietro il serbatoio olio
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da mcr »

opps.
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Haga41 »

se hai bisogno di aiuto fammi sapere.
io sono di torino
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Haga41 »

da quelle parti c'è il tubo olio che va al radiatore se hai messo mani sul motorino lo dovresti vedere , controllalo perche passa vicino al collettore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

Grazie Haga!!! Tra l'altro siamo anche vicini di casa io sto in via stradella!!
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Haga41 »

Ian ha scritto: Grazie Haga!!! Tra l'altro siamo anche vicini di casa io sto in via stradella!!
fammi sapere, se vuoi passo
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

Ti ringrazio, per il momento faccio che sostituire il tubo che va dal radiatore al serbatoio olio che sembra passare proprio nella zona interessata, nel frattempo vedo di risolvere anche per il motorino d'avviamento. In ogni caso ci si può vedere anche solo per conoscerci e bere una birretta. Quando vuoi 340.2889860
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

ok, sostituito il tubo olio che va da radiatore a serbatoio olio ma niente da fare per de ancora. Trovato per dita coperchio valvole cilindro anteriore, ordinato guarnizione nuova, sostituita perde ancora, rismontato aggiunto pasta sia sopra che sotto la guarnizione, tiene bene un paio di giorni e poi ricomincia , meno di prima ma perde. Oltre a questo ci si è messa anche la frizione; dopo qualche km la leva diventa morbidissima e la frizione slitta....UFFA!!!! Prendo un martello stile Plasmon e inizio a picchiare duro? Aspetto vostri utilissimi consigli grazie....
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da bat21rsv »

Guarda la staffa inferiore del serbatoio dell'olio . Sulla rsv del 2004 era un problema quasi fisso .
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da ELBANO »

Ciao IAN...

Ti consiglio di risolvere un problema alla volta; mi sembra di capire che hai tre problemi distinti:

Il più urgente mi sembra quello alla frizione...Monti pompa e attuatore originale???
Ti consiglio ...come al solito..il cambio della guarnizione dell'attuatore e uno spurgo..dopo di che se il problema rimane...passa alla pompa...controllando anche lì..le guarnizioni.

Il problema delle guarnizione del coperchio delle valvole..e ' cronico...
Io ho risolto così:
Pulisci BENE il motore...
Smonta il coperchio del cilindro anteriore....
Pulisci e sgrassa la sede della guarnizione sul coperchio e sulla testa...(devono essere sgrassati )
Metti la pasta rossa sul coperchio e poi la guarnizione...
Serra le viti controllando che la guarnizione sia in sede; poi...una alla volta...risviti le viti e infili tra la testa della vite e il coperchio una rondella tagliata dell'8...e serri.
Con me ha funzionato....

Una volta pulito tutto riesci a capire da dome minchia perde il serbatoio olio...se è lui...

Spero di esserti stato di aiuto...

Elbano
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Haga41 »

Se hai bisogno ho una guarnizione nuova x attuatore originale.
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

ELBANO ha scritto: Ciao IAN...

Ti consiglio di risolvere un problema alla volta; mi sembra di capire che hai tre problemi distinti:

Il più urgente mi sembra quello alla frizione...Monti pompa e attuatore originale???
Ti consiglio ...come al solito..il cambio della guarnizione dell'attuatore e uno spurgo..dopo di che se il problema rimane...passa alla pompa...controllando anche lì..le guarnizioni.

Il problema delle guarnizione del coperchio delle valvole..e ' cronico...
Io ho risolto così:
Pulisci BENE il motore...
Smonta il coperchio del cilindro anteriore....
Pulisci e sgrassa la sede della guarnizione sul coperchio e sulla testa...(devono essere sgrassati )
Metti la pasta rossa sul coperchio e poi la guarnizione...
Serra le viti controllando che la guarnizione sia in sede; poi...una alla volta...risviti le viti e infili tra la testa della vite e il coperchio una rondella tagliata dell'8...e serri.
Con me ha funzionato....

Una volta pulito tutto riesci a capire da dome minchia perde il serbatoio olio...se è lui...

Spero di esserti stato di aiuto...

Elbano
Ciao Elbano, innanzi tutto grazie per le risposte, mi spiego meglio; la moto monta pinza ed attuatore originali, dall'attuatore non esce olio sicchè non penso sia li il problema (mi è già capitato di dover cambiare la guarnizione ma pisciava olio dall'attuatore) potrebbe essere la guarnizione dell'attuatore anche se da li non esce olio? penso che oggi proverò con la sostituzione dell'olio e un bello spurgo.

Ottima l'idea delle rondelle da 8 tagliate per riuscire a dare un po più di pressione proverò così; pensa che sul cilindro posteriore quando perdeva ho messo solo la pasta senza nemmeno cambiare la guarnizione e gli è bastato...
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Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

Allora ennesimo capitolo, stavolta pare la storia infinita. Comunque perdite dai coperchi valvole sembrano risolte; adesso perde da dove esce dal carter sx il tubicino della depressione dell'antisaltellamento. Succede che la leva frizione diventa molle, la frizione slitta e perde olio da li. Lo fa quando sono per un po di tempo a velocità costante (tipo 100 - 120 a 4000/5000 giri).

Ho provato a mettere un po di pasta intorno al tubicino, ha tenuto per un po ma poi ha ripreso.
Quel che più non capisco è la leva frizione molle, ricordo che quando il tubicino dell'antisaltellamento mi si era staccato la frizione si era indurita non era diventata molle. Ho svuotato e pulito la vaschetta dell'olio della pompa, messo olio nuovo dot 4,
spurgato per bene l'impianto.

Male non le ha certo fatto visto che era piena di porcheria ma i sintomi non sono cambiati.

Che devo fare? Devo smontare il carter sx per cercare di mettere un po di pasta dall'interno o magari cambiare un'eventuale guarnizione che abbia il compito di far tenuta in quel punto? Non ho mai aperto quel carter non so cosa c'è che fa tenuta.......
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