AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Futuromane »

Haga41 ha scritto:
Ian ha scritto:
Haga41 ha scritto: Ma attuatore l'hai controllato. Provato a verificare la corsa della frizione?
Cosa intendi per controllare l'attuatore e verificare la corsa della frizione?
Mi viene in mente che la frizione nn stacchi del tutto.
Ti rimane da controllare cuscinetto, ma credo lo hai ispezionato visto che hai cambiato i dischi.

X curiosità che olio usi?
Al limite sarà il contrario, se slitta è perche stacca troppo
Io come sembra di aver già detto andrei a verificare 3 cose:
1) assicurarsi che la leva non abbia impedimenti a tornare indietro, come ad esempio i paramani
2) assicurarsi che il pistoncino ritorni a fine corsa
con la vaschetta aperta muovendo la leva si deve vedere uno spruzzino di olio che ritorna in vaschetta
3) il livello non deve essere troppo alto, altrimenti quando l'olio si scalda non ha spazio per espandersi e spinge sul pistoncino facendo slittare la frizione
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Haga41 »

Si volevo dire che nn si richiudeva il pacco.
Ian io cmq ho pompa frizione attuatore e oring nuovo. Se vuoi fare l'ultima prova fammi sapere
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

Innanzi tutto grazie a tutti per gli interventi, ma credo finalmente di essere arrivato alla risposta; in tutte le cn ci sono 8 dischi guarniti e 9 in acciaio giusto? Nella mia no!! Ce ne sono 8 e 8, ecco perchè i conti non potevano mai tornare!! Niente da fare ho una cn fatta a cavoli suoi....orecchiuta immatricolata 11/04 con catalizzatori e sonda lambda ma senza abs, impianto antisaltellamento dell'rsv (2 valvoline di non ritorno), dischi frizione pressi chissà dove e non so quali altre sorprese possa nascondere; in pratica è SCIMMIATA DALLA NASCITA!! comunque arrivato a questo punto ho ordinato il kit Adige BR 65 e spero con quello di risolvere definitivamente il problema ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Haga41 »

Pensavo li avevi contati i dischi
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

Haga41 ha scritto: Pensavo li avevi contati i dischi
Hai ragione!! Il fatto è che non è la prima volta che cambio la frizione di una moto sicchè mi baso su quel che trovo all'interno quando apro. Quando ho trovato 8 e 8 non sapevo che sarebbero dovuti essere 8 e 9 sapevo solo che i dischi nuovi (guarniti) erano 9 e ne dovevo montare 8. Senonchè mi sono trovato nella condizione che i dischi vecchi, seppur alla frutta erano più spessi di quelli nuovi e li è iniziato il macello. Solo dopo leggendo vari post mi sono reso conto che avevo un disco di metallo in meno!!
Immagine
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

Futuromane ha scritto: se il livello è troppo alto quando si scalda fa pressione in vaschetta e impedisce all'olio di tonare e liberare l'impianto
Controllato tutte tre le cose da te suggerite, è come se ci sia qualcosa che impedisce all'albero frizione di fare bene la sua corsa sia in andata che in ritorno....
Immagine
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Futuromane »

Controlla che i dischi siano montati correttamente, in particolare l'ultimo in acciaio
Può capitare che mentre chiudi la frizione l'ultimo disco in ferro si sposta
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

Fatto varie prove con attuatore e pompa frizione gentilmente prestatemi da Haga 41, nessun risultato. La leva frizione non da resistenza, come se non lavorasse... faccio uno spurgo accurato con l'apposita macchinetta, elimino di nuovo l'antisaltellamento; staccato tubo da carter frizione e tappato, messo su carter frizione piccolo tubicino tappato. Risultato: leva frizione più dura, moto molto più reattiva e fin qui tutto bene fino a che non prendo la tangenziale velocità costante 120-130 km/h e fatto qualche km inizia a slittare la frizione esco dalla tangenziale e dopo un po torna tutto a posto.....bah. Una precisazione, la guarnizione da cambiare periodicamente sull'attuatore è quella piccola in cima al pistone o quella più grande all'interno? A me sembra anni fa di aver cambiato quella piccola ma non son sicuro....
Immagine
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da mcr »

Sei sicuro di aver impilato bene i dischi? Anche io ho avuto problemi di slittamento frizione quando l'ho cambiata perchè avevo montato un disco saltato di un dente, così il pacco frizione si chiudeva anche se al pelo e mi sembrava tutto a posto e poi invece slittava se acceleravo.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

mcr ha scritto: Sei sicuro di aver impilato bene i dischi? Anche io ho avuto problemi di slittamento frizione quando l'ho cambiata perchè avevo montato un disco saltato di un dente, così il pacco frizione si chiudeva anche se al pelo e mi sembrava tutto a posto e poi invece slittava se acceleravo.
Si, ho letto il tuo post di quando ti è successo, i dischi sono incolonnati giusti non ricordo quale sia or dell'attuatore che si cambia, quello sulla faccia del pistone vero?
Immagine
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Ian »

mcr ha scritto: Sei sicuro di aver impilato bene i dischi? Anche io ho avuto problemi di slittamento frizione quando l'ho cambiata perchè avevo montato un disco saltato di un dente, così il pacco frizione si chiudeva anche se al pelo e mi sembrava tutto a posto e poi invece slittava se acceleravo.
Si, ho letto il tuo post di quando ti è successo, i dischi sono incolonnati giusti non ricordo quale sia or dell'attuatore che si cambia, quello sulla faccia del pistone vero?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da Haga41 »

mcr ha scritto: Sei sicuro di aver impilato bene i dischi? Anche io ho avuto problemi di slittamento frizione quando l'ho cambiata perchè avevo montato un disco saltato di un dente, così il pacco frizione si chiudeva anche se al pelo e mi sembrava tutto a posto e poi invece slittava se acceleravo.
Se ho capito bene da Ian, a lui slittava ache con la frizione vecchia non solo con la nuova
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: AIUTO!!! CN CHIAMA SOCCORSI!!

Messaggio da mcr »

No slittava la nuova sempliecemente perchè i dischi non si comprimevano.
La guarnizione da cambiare sull'attuatore frizione è quella conica sulla faccia del pistone. Te ne accorgi perchè se non tiene esce olio frizione dal pistoncino e rimani a secco dopo poche pompate
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”