Errore contagiri Caponord ETV1000

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Giampaolo »

Luck82 ha scritto: . Già ordinato il regolatore a mosfet indiacato da te. :) Devo comunque spostarlo in zona "più fresca"?

Grazie a tutti
Se puoi si...è meglio...
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Luck82 »

Salve,
aggiorno la situazione del cruscotto, o meglio aggiorno quello che ho fatto, la situazione purtroppo è rimasta inalterata.
Le lancette del tachimetro e del contagiri non sono azzerate. Qualche settimana fa dopo un breve viaggio in autostrada all'accensione è tornato tutto normale, per poi sballare di nuovo.

Puliti tutti i fusibili ed il portafusibile. - Nessun cambiamento.

Sono quindi andato a dare una pulita, con spray per contatti elettrici, a tutti i connettori dietro al cruscotto. Non è cambiato nulla.

L'unica cosa, qualcuno ci aveva già messo le mane. Ci sono due connettori nero, sotto ho riportato le foto, multi-pin, che di regola dovrebbero rimanere incappucciati da una guaina, la guaina non era stata rimessa al suo posto.
IMG_20170616_195227[1].jpg
Guardando attentamente i due connettori, mi sono accorto di un filo Rosso/nero scollegato, sembra forse dal connettore a 12 pin che ha uno slot libero
IMG_20170616_195233[1].jpg
IMG_20170616_195242[1].jpg

Ora mi chiedo, è normale che questo filo resti scollegato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Luck82 »

Aggiornamento in tempo reale.
Smontato cruscotto. Apparentemente tutto ok.
Molti di voi mi dicevano che sostituendo i fusibili il problema "passava", quindi sono andato a controllare i collegamenti alla scatola portafusibili, avendo gia controllato e pulito i fusibile di per se.

Ho notato che il precedente proprietario ha fatto una modifica. Il famoso pulsante per lo spegnimento dei fari anabbaglianti.
Lo ha collegato a valle del fusibile da 20A.

Comunque sia, partendo con il pulsante premuto, il cruscotto sballa i valori di velocità e giri motore.
Se poi, a moto spenta premo il pulsante per "riaccendere" i fari, il tutto si riazzera...
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Giampaolo »

Luck82 ha scritto: Aggiornamento in tempo reale.
Smontato cruscotto. Apparentemente tutto ok.
Molti di voi mi dicevano che sostituendo i fusibili il problema "passava", quindi sono andato a controllare i collegamenti alla scatola portafusibili, avendo gia controllato e pulito i fusibile di per se.

Ho notato che il precedente proprietario ha fatto una modifica. Il famoso pulsante per lo spegnimento dei fari anabbaglianti.
Lo ha collegato a valle del fusibile da 20A.

Comunque sia, partendo con il pulsante premuto, il cruscotto sballa i valori di velocità e giri motore.
Se poi, a moto spenta premo il pulsante per "riaccendere" i fari, il tutto si riazzera...
Elimina il lavoro fato.........che crea solo problemi...ed utilizza questo schema per spegnere le luci ....tipo quello della 2001...
terza modifica luci capo 2004 -1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Luck82 »

Ciao Giampaolo,
Visto ora, quando mi apprestavo proprio a scrivere....PROBLEMA RISOLTO.
Ho fatto esattamente nel modo sopra, anche se invece che sul negativo (massa) della bobina del relè anabbaglianti l'interruttore l'ho messo sul positivo (credo vada bene lo stesso no??).

Comunque adesso il cruscotto non ha più nessun problema e funziona tutto a meraviglia.

Giampaolo, grazie per le tue pronte risposte. E complimenti per il tuo blog.
Seguirò molti dei tuoi lavori.
:)
Grazie a tutti.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”