Errore contagiri Caponord ETV1000

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Luck82 »

Salve a tutti.
Ho appena acquistato Caponord etv1000 da un concessionario Yamaha di Arezzo. Stasera la consegna. Chiamandolo mi ha appena detto che c'è un errore centralina relativo al Contagiri. Che hanno già sentito Aprilia e che non ci sono problemi per viaggiare, me la consegnano comunque. Solo in futuro dovranno portarla in una officina Aprilia di Siena per cancellare l'errore. A parte che "Si inizia proprio malissimo".
Qualcuno ha idea di che problema potrebbe essere?
A breve, quando la ritiro, proverò a farmi dire il codice di errore, se lo hanno rilevato.

Grazie
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Giampaolo »

Precisazione....

Errore ...che il contagiri non funziona ? Che la spia efi è accesa e ti da un errore ?
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Luck82 »

Si scusate. Ritirata da poco. La centralina segnala EFI 1 come errore.
La lancetta contagiri è salita fino a 6000, trascinata durante l'accensione. Ed ora è rimasta fissa a quel valore
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Luck82 »

Altro aggiornamento, ho letto un pò nel forum ed ho capito che EF1 è un errore dovuto ad una mancata o"perfettamente non riuscita" accensione. Quindi nulla di grave.
Se non sbaglio potrebbe essere dovuto al regolatore di tensione che ricarica "male" la batteria o alla batteria da cambiare.
E' vero che il concessionario mi ha assicurato che la batteria è nuova..ma visto che mi aveva detto anche di aver fatto il tagliando, ma livello olio motore e livello liquido raffreddamento al minimo...va bè di questo parlerò con lui.

Mi confermate che potrebbe essere da controllare l'uscita del regolatore di tensione per vedere se ok? Nel caso mi sapete indicare la procedura o il link ad essa?
Ho letto della famosa modifica Wulox, ma essendo la mia una seconda serie (2005), aprilia non dovrebbe già aver ovviato ai problemi di connettori e cablaggio?

Per quanto riguarda invece la lancetta contagiri...adesso è fissa a 6500..come se si fosse traslata..percè all'accensione passa a 7000 e poi riscende a 6500 (1500 e 2000 immagino).

Scusate se vi stresso, vengo da un Transalp 600 con più di 23 anni e nessun problema alle spalle.
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Giampaolo »

Luck82 ha scritto: Altro aggiornamento, ho letto un pò nel forum ed ho capito che EF1 è un errore dovuto ad una mancata o"perfettamente non riuscita" accensione. Quindi nulla di grave.
Se non sbaglio potrebbe essere dovuto al regolatore di tensione che ricarica "male" la batteria o alla batteria da cambiare.
E' vero che il concessionario mi ha assicurato che la batteria è nuova..ma visto che mi aveva detto anche di aver fatto il tagliando, ma livello olio motore e livello liquido raffreddamento al minimo...va bè di questo parlerò con lui.

Mi confermate che potrebbe essere da controllare l'uscita del regolatore di tensione per vedere se ok? Nel caso mi sapete indicare la procedura o il link ad essa?
Ho letto della famosa modifica Wulox, ma essendo la mia una seconda serie (2005), aprilia non dovrebbe già aver ovviato ai problemi di connettori e cablaggio?

Per quanto riguarda invece la lancetta contagiri...adesso è fissa a 6500..come se si fosse traslata..percè all'accensione passa a 7000 e poi riscende a 6500 (1500 e 2000 immagino).

Scusate se vi stresso, vengo da un Transalp 600 con più di 23 anni e nessun problema alle spalle.


Se è solo il contagiri che ha fatto le bizze.....potrebbe essere il quadro strumenti da controllare....

Il livello dell'olio , a moto spenta....potresti persino vederlo attraverso il tubicino spia , anche praticamente vuoto...essendo un motore a carter secco..ovvero ha il serbatoio il cui si convoglia l'olio spinto dalla pompa ...che poi lo rimette in circolo ...quindi va verificato a motore acceso , caldo...ma vai tranquillo il Rotax non mangia olio !!!!! Non lo consuma neppure se il motore ha percorso 200.000 km.

Il livello circuito raffreddamento , va controllato sul radiatore....non sulla vaschetta di recupero....

L'impianto elettrico della capo , è la nota dolente , la casa madre .NON ha fatto nessuna modifica...quindi , o le ha fatte il vecchio proprietario , o le DEVI fare tu... se non le fai...rischi di restare a piedi ...è questione di tempo...
La modifica wulox è preistoria ...ora siamo ad uno step successivo. DEVI sostituire il regolatore di tensione se è originale , con uno più performante ...questo http://www.ebay.it/itm/380801823383?_tr ... EBIDX%3AIT
Sei pregato , di diffidare di prodotti similari e meno costosi...se no la spesa la fai due volte.....!!!!!

Per la sicurezza della moto , e anche tua...controlla i raccordi benzina....( ma troverai tutto sul blog )... :impara:

Se vuoi qualche dritta ...leggi qua....http://apriliacaponordetv1000.blogspot.it/

Oppure chiamami..... :cool:









Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Luck82 »

Grazie Mille Giampaolo,
vedrò di fare al più presto la modifica del regolatore di tensione.
Quindi non è necessario rafforzare i cablaggi dall'alternatore al regolatore (wulox) ma sufficiente installare il nuovo regolatore a mosfet.

Grazie mille per le dritte e per il link al blog che immagino sia tuo. :)

Il fatto è che la moto è attualmente in garanzia da parte del concessionario e sinceramente mi scoccia un pò metterci le mani.
Dovrebbe essere compito suo.

Il regolatore comunque lo acquisto subito, e controllerò anche i raccordi benzina.

Il fatto che sembra fatichi ad accendersi e che la spia EFI 1 sia accesa secondo te dipende quindi dalla scarsa carica della batteria?

Grazie mille
Avatar utente
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12767
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 13:56

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Giampaolo »

Luck82 ha scritto: Grazie Mille Giampaolo,


Il fatto che sembra fatichi ad accendersi e che la spia EFI 1 sia accesa secondo te dipende quindi dalla scarsa carica della batteria?
Se il motorino di avviamento , appena premi il pulsante , fa fatica a far girare il motore , potrebbe essere , o la batteria che non ha lo spunto necessario ( il nostro motorino di avviamento succhia 176 ampere !!!!! ) o anche il relè avviamento da sostituire con uno giusto.. prendi questo... ed installalo come da blog.....http://www.ebay.it/itm/Teleruttore-stan ... SwNRdX-Q7U
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Luck82 »

Grazie mille.
:)
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da D@rione »

una volta anche a me il cruscotto faceva le bizze con la lancetta contagiri, successe durante il viaggio in Turchia. Era un fusibile..... uno dei cinque che ci sono proprio lì sotto al cruscotto.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da gioroma »

D@rione ha scritto: una volta anche a me il cruscotto faceva le bizze con la lancetta contagiri, successe durante il viaggio in Turchia. Era un fusibile..... uno dei cinque che ci sono proprio lì sotto al cruscotto.
concordo..............dopo aver pulito il portafusibili e averli cambiati tutti non ho più avuto problemi....... :doppiok:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Luck82 »

Ok..controllerò anche i fusibili allora. Anche perché adesso anche la lancetta del tachimetro resta fermo a 30km/hr da moto ferma e segna di conseguenza circa 30 km/hr in più...difficile dirlo con certezza.
Avatar utente
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 838
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 22:21
Tel: 3519695918
Località: Verbania

Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da MilleKm »

I casi sono due..
Può essere che abbia bisogno di mcr è un bel reset oppure semplicemente si sono scollate le lancette..
Nel primo caso MCR può sistemartelo senza doverlo cambiare ,
Nel secondo, capita che le lancette del contakm e contagiri si scollino dalla sua astina e quindi non essendo più serrati ai misuratori ti sanno l'impressione che non funzionino .. .
Comunque tutto si può sistemare ..
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da D@rione »

Hai guardato i fusibili?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
MilleKm
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 838
Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 22:21
Tel: 3519695918
Località: Verbania

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da MilleKm »

Se riesci regalaci qualche emozione con delle foto..
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein

Immagine

Immagine

Whatsapp 347.09.01.455
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: Errore contagiri Caponord ETV1000

Messaggio da Luck82 »

Allora riguardati tutti i fusibili e sono ok. Puliti tutti i contatti.
Sono poi partito per un bel giretto. Alla prima pausa, dopo 30 min di autostrada, spengo moto, riaccendo e..Cruscotto perfettamente ok.

Continuo il giro, altra ora e mezzo, tutto ok. Poi sosta, riaccendo moto e contagiri di nuovo sballato.

A questo punto credo che sia necessario smontare il cruscotto e verificare. Prima però proverò anche a cambiare totalmente i fusibili con dei fusibili nuovi.

Comunque prima di smontare il cruscotto, e nel caso spedirlo a mcr, dato che la moto ha un anno di garanzia concessionario, vedo se riesco a convincerli a cambiarmelo. Non si sa mai. :)

Vi tengo comunque aggiornati.

P.S. Giampaolo avevi ragione, controllato il regolatore di tensione ed il connettore si presenta già con segni di bruciatura del contatto centrale. Già ordinato il regolatore a mosfet indiacato da te. :) Devo comunque spostarlo in zona "più fresca"?

Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”