RUMORE SFREGAMENTO ANTERIORE - CASUALE

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

RUMORE SFREGAMENTO ANTERIORE - CASUALE

Messaggio da Luck82 »

Salve,
da un pò di tempo avverto, in maniera casuale, l'insorgere di un rumore di sfregamento "rotativo" nella parte anteriore della moto, sembra situato sotto il serbatoio.
Il rumore insorge in maniera casuale anche se sempre con moto a "regime termico" (sui 74°C) mai prima, ed una volta iniziato permane fino allo spegnimento del motore con qualche ora di sosta successiva.

Ho notato anche, non so se coincidenza o meno, che all'insorgere del rumore la tensione della batteria inizia piano piano ad abbassarsi (ho installato un voltmetro nel cruscotto). Ripeto non so se è una coincidenza perchè monto ancora il regolatore di tensione originale (connettori marroni eliminati e mosfet già acquistato in attesa del fermo invernale per l'installazione).

Altro fatto, credo che il problema sia iniziato dopo un viaggio in autostrada (con lunghe file) in cui la moto ha raggiunto i 94°C. Lo segnalo non tanto per la temperatura del liquido quanto perchè li a raggiunti con 15°C di temperatura esterna. 94°C non li ho mai raggiunti neppure in estate con 30°C di temperatura esterna.

Premetto che devo ancora analizzare a fondo il problema.
Prima di iniziare a smontare il tutto o prima di portarla al concessionario (sono ancora con 1 anno di garanzia "usato garantito", ma la fiducia nel mio concessionario è proprio al minimo) vorrei però sapere da voi se avete mai avuto problemi del genere o se avete idee di cosa possano essere. Così per non "smontare a caso".

Grazie
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: RUMORE SFREGAMENTO ANTERIORE - CAUSALE

Messaggio da D@rione »

mmmmm
"Sfregamento rotativo"..... non saprei proprio cosa pensare.
Ma te lo fa sia a moto dritta che in piega...? Perché magari potebbe essere anche una sorta di risonanza data dalle gomme.....
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: RUMORE SFREGAMENTO ANTERIORE - CASUALE

Messaggio da Yak »

Se sei fermo la temperatura sale ed è normale anche se fuori ci sono 15°, quando senti il rumore prova a fermarti e controlla se è partita la ventola o se il rumore arriva dalla pompa.
Luck82
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 16:59
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2005

Re: RUMORE SFREGAMENTO ANTERIORE - CAUSALE

Messaggio da Luck82 »

D@rione ha scritto: mmmmm
"Sfregamento rotativo"..... non saprei proprio cosa pensare.
Ma te lo fa sia a moto dritta che in piega...? Perché magari potebbe essere anche una sorta di risonanza data dalle gomme.....
Il rumore c'è anche da moto ferma.
La prox volta che lo sento provo a fermarmi e verificare la ventola. Se riesco provo anche a registrarlo con il cellulare.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”