Pagina 1 di 8
*** ELENCO PRO e CONTRO, INCONVENIENTI MIA CAPONORD ***
Inviato: mercoledì 28 luglio 2004, 0:28
da attila
Comincio io, per cortesia seguite lo schema della sequenza dati:
PROPRIETARIO: attila
ANNO IMM.NE: 03/2002
KM ad OGGI: 49.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data xx/xxxx km x.xxx nessuno a ri-
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA:
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
PRO: la faccio breve xchè li ho già scritti altrove, TANTI!
CONTRO: rete assistenza, ricambi/accessori
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, regolazione estensione/compressione forcelle, cablaggi passando al CAN bus
VARIE ed EVENTUALI:
integrate voi se mi sono dimenticato qualcosa di significativo, ma rimaniamo sul tema, ovvero la ETV1000 Caponord...

Re: *** ELENCO PRO e CONTRO, INCONVENIENTI MIA CAPONORD ***
Inviato: mercoledì 28 luglio 2004, 8:26
da lello
PROPRIETARIO: LELLO
ANNO IMM.NE: 07/2003
KM ad OGGI: 22.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data 12/07/04 km 20738 CONTAKM.
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: NESSUNO
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: A FINE LUGLIO 2003 LA CASA MADRE MI HA INVIATO PEDIVELLA GRATUITAMENTE IN 2GG. KE HO ROTTO CADENDO E NN TROVAVO DA NESSUNA PARTE
PRO: la faccio breve xchè li ho già scritti altrove, TANTI! ANKIO
CONTRO: FARE 500 KM. X FARE TAGLIANDO COME SI DEVE DA FIORE
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, MONO POSTERIORE, MENO COMPONENTISTICA DA 100 LIRE (VITINI E BULLONCINI VARI)
VARIE ed EVENTUALI:
SEMMAI USCIRA' A BREVE IL MOD. NUOVO MI PIACEREBBE COME LINEA E PESO ASSOMIGLIASSE AL GS 1200
Inviato: mercoledì 28 luglio 2004, 11:25
da jekobay
Ottima iniziativa! Grande Attila!
PROPRIETARIO: Jekobay
ANNO IMM.NE: 01/2003
KM ad OGGI: 26.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data xx/2003 km xx.xxx relè abbaglianti, xx/2003 km 15.000 cuscinetto ruota anteriore
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
PRO: motore bomba, comodità regale
CONTRO: rete assistenza, ricambi/accessori
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: riscaldamento del pilota (nella zona delle gambe vicino al telaio), elettronica imprecisa, valvole per il controllo della pressione gomme posizionate tra i raggi in modo poco accessibile (da sostituire con quelle inclinate)
VARIE ed EVENTUALI:
probabilmente visto che si tratta di una modo ideale per lunghi viaggi in coppia e con bagagli il cavalletto centrale.
Re: *** ELENCO PRO e CONTRO, INCONVENIENTI MIA CAPONORD ***
Inviato: mercoledì 28 luglio 2004, 23:06
da Moma
PROPRIETARIO: Moma
ANNO IMM.NE: 05/2003
KM ad OGGI: 21.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data 06/2003 km 1.900 Pompa Frizione Brembo per trafilaggi dal coperchio olio che hanno anche provocato la sverniciatura del pezzo.
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: No
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: No
PRO: Telaio, posizione guida, protezione aerodinamica, brillantezza di marcia.
CONTRO: rete assistenza inadeguata.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, modulabilità frenata, sound motore.
VARIE ed EVENTUALI:
Inviato: giovedì 29 luglio 2004, 18:47
da Elias
PROPRIETARIO: Elias
ANNO IMM.NE: 07/2001 (comprata usata 11/2003)
KM ad OGGI: 22.000
INCONVENIENTI AD OGGI: rottura collettore tubo benzina, mono scarico;
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: nessuna
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: Posizione guida, protezione aerodinamica, brillantezza del motore, estetica moto.
CONTRO: ad oggi nessuna.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: peso generale, frenata posteriore, calore gambe.
VARIE ed EVENTUALI:
Inviato: giovedì 29 luglio 2004, 20:48
da Pacifico
PROPRIETARIO: Pacifico
ANNO IMM.NE: 01/2003 (comprata usata 03/2004 con 6.000 km)
KM ad OGGI: 13.000
INCONVENIENTI AD OGGI: nessuna
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: nessuna
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: 1° motore, 2° ciclistica, 3° tenuta di strada, 4° design
CONTRO: freno post, ammortizzatore post a pieno carico.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: freno post, ammortizzatore post con maggiore range di regolazione
VARIE ed EVENTUALI: L’Aprilia deve rivedere tutto il sistema di assistenza ai clienti e non perdere il progetto Caponord. (vedi Futura)
Inviato: venerdì 30 luglio 2004, 14:26
da serat
PROPRIETARIO: serat
ANNO IMM.NE: 07/2002
KM ad OGGI: 27.000
INCONVENIENTI AD OGGI: Problemi alla centralina (spia EFI accesa, moto ferma in mezzo alla strada!) CAUSE: sconosciute (mistero) _ tappo del vaso di espansione spanato _ infiltrazione d'acqua nella strumentazione (contagiri e contachilometri)
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: zero
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: consumo anomalo copertone post
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: consumo anomalo della copertura segnalato più volte...
PRO: va come un treno!
CONTRO:
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1)più cura dei particolari:set di attrezzi che si possa definire tale, borse laterali belle esteticamente ma, a mio avviso poco funzionali a causa della forma e in più ci entra l'acqua!
2)posizione di guida troppo bassa
3) scalda moltissimo!!!
VARIE ed EVENTUALI:
la ricomprerei!!!!
Inviato: lunedì 2 agosto 2004, 9:13
da ETV_SPECIAL
PROPRIETARIO: ETV Special
ANNO IMM.NE: 09/2003
KM ad OGGI: 3.800
INCONVENIENTI AD OGGI: Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: zero
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: nessuno
PRO: motore fantastico linea aereodinamica
CONTRO: rurriscaldamento sottosella, freni al di sotto del modello, forcella debole in compressione
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1)Visibilità specchi originali
2)impianto frenante
3) scalda moltissimo!!!
VARIE ed EVENTUALI:
Montato limitatore di giri Avia, indicatore di marcia, parti in carbonio, pinze 4pistoncini brembo oro ant+post, tubi aereonautici rac ergal, scarico GPR in poppy, paracoppa alluminio, griglie alluminio e paracatena, pignone da 16
LA RICOMPREREI SICURAMENTE!!!!!
Inviato: lunedì 2 agosto 2004, 10:15
da Anedar
PROPRIETARIO: Anedar
ANNO IMM.NE: 12/2003. Modello 2004
KM ad OGGI: 10000
INCONVENIENTI AD OGGI: Motore accelerato in rilascio dopo variazioni altimetriche e/o di temperatura; cuscinetto ruota anteriore sostituito a 7500 Km; frequenti bruciature lampadine posteriore.
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: cuscinetto ruota anteriore (7500Km)
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: nessuno
PRO: Ottimo telaio; ottimo confort, ottima protezione aereodinamica, buona maneggevolezza nonostante la mole, buona ergonometria, ABS.
CONTRO: peso eccessivo, dimensioni eccessive con valigie laterali, freni non all'altezza, viteria/bulloneria di qualità scadente, erogazione motore a bassi regimi, aspetto cruscotto datato e poco accativante nonostante la completezza, mancanza di un vano portaoggetti, regolazione forcella assente.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1. Peso
2. Erogazione motore
3. freni
VARIE ed EVENTUALI: nessuna
Anedar
Inviato: lunedì 2 agosto 2004, 14:25
da Sgaio
PROPRIETARIO: Sgaio
ANNO IMM.NE: 04/2001
KM ad OGGI: 28.500
INCONVENIENTI AD OGGI:
1 - Perdita bulloni piede forcella e allentamento perno ruota dopo 1° tagliando effettuato presso Concessionario ufficiale Baroncelli di Trieste. Nessuna responsabilità assunta dal concessionario che scaricava il problema su Aprilia con l’invio di un fax al Servizio Tecnico: mai ricevuto alcun riscontro!
2 - Notevole calore emanato dal motore: durante il 2° tagliando, il Concessionario Dagri di Monfalcone installava due deviatori di flusso all’uscita del radiatore e uno schermo in gomma tra il cilindro posteriore e la sella che mitigavano parzialmente il disagio.
3 - Pedale del freno posteriore a fondo corsa e disco freno bluastro: sostituito liquido idraulico, nessun intervento sul disco.
4 - Problemi alla centralina con ripetute segnalazioni EFI 1 e successiva impossibilità di avviamento del motore. Dopo 5’ l’inconveniente spariva e il motore si poteva riavviare: segnalato il problema al Concessionario Dagri di Monfalcone, sostituito regolatore di tensione (dopo tre mesi di fermo moto!), problema avviamento risolto, segnalazioni EFI 1 saltuarie.
5 - Accensione spia EFI abbastanza frequente: spesso rimane accesa dopo il primo avviamento della giornata. Occorre eseguire uno spegnimento del motore che provoca il reset della centralina e riavviare il motore.
6 - Impianto elettrico difettoso: quando si inserisce una freccia, le spie del quadro e le luci di posizione si attenuano in concomitanza con l’intermittenza della freccia. Segnalato il problema al Servizio Tecnico Aprilia il cui responso è stato: “normale tolleranza di produzione”…
7 - Ripetute bruciature delle lampadine di posizione posteriori.
8 - Rottura del monoammortizzatore posteriore due mesi dopo la scadenza della garanzia.
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA:
Regolatore di tensione, sensore freno posteriore, clacson.
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA:
1 - Perdita dei bulloni del piede forcella e allentamento del perno ruota anteriore.
2 - Validità garanzia su componenti con difetto di conformità.
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
1 - Problema all’impianto elettrico che provoca l’attenuazione delle luci di posizione quando si inseriscono le frecce.
2 - Rottura del monoammortizzatore posteriore.
PRO:
1 - Ottima protezione aerodinamica.
2 - Motore potente.
3 - Cambio preciso.
4 - Notevole stabilità in curva e buona maneggevolezza nei cambi di direzione (pif-paf).
5 - Comodità del passeggero.
6 - Impianto di illuminazione notturna efficace.
7 – Consumo proporzionato.
8 – Buona qualità delle sovrastrutture in plastica e della verniciatura.
CONTRO:
1 – Elettronica malfunzionante e impianto elettrico inadeguato a una moto di questa cilindrata.
2 - Clacson debole.
3 - Calore eccessivo.
4 - Scarsa potenza frenante con notevole consumo delle pastiglie anteriori e fenomeni di fading al freno posteriore.
5 - Viti e bulloni di materiale scadente.
6 - Forcella anteriore troppo morbida in affondamento e sospensione posteriore sottodimensionata.
7 – Sella del guidatore scomoda.
8 – Rumore del motore “sferragliante”.
9 - Rapportatura cambio: prima troppo lunga e sesta troppo corta.
10 - Assistenza post-vendita molto carente.
11- Tempi di consegna ricambi inaccettabili per un produttore Italiano.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
1 – Confort guidatore (sella più morbida e isolamento calore proveniente dal motore).
2 – Aggiunta di un secondo contachilometri parziale e mantenimento della selezione anche dopo lo spegnimento del motore.
3 – Forcella anteriore regolabile almeno nel precarico e nella compressione.
VARIE ed EVENTUALI:
Il prodotto è tecnologicamente complesso ma è stata fatta una scarsa formazione delle officine autorizzate e in parecchi casi si ha la sensazione di ricevere un trattamento più da scooter che da moto di grossa cilindrata. A causa dei molti inconvenienti e nonostante le ripetute richieste, non ho mai visto un ispettore Aprilia. Manca un collegamento Produttore-Concessionario-Cliente e sembra di essere abbandonati dopo la vendita.
Inviato: lunedì 2 agosto 2004, 18:43
da nonholenduro
PROPRIETARIO: Nonholenduro
ANNO IMM.NE: 07/2001
KM ad OGGI: 31.000
INCONVENIENTI AD OGGI: connettore benzina sotto serbatoio, ammortizzatore posteriore
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: data 07/2003 km xx.xxx connettore benzina sotto serbatoio, 04/2004 km 25.000 ammortizzatore posteriore
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA:
PRO: motore bomba, molto confortevole, protettiva
CONTRO: sospensioni deboli, assistenza, sound scarichi troppo civile, frenata poco pronta, scarsa rivendibilità ed eccessivo deprezzamento.
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: reparto sopensioni, finiture in generale, erogazione ai bassi (la vorrei + corposa)
VARIE ed EVENTUALI:
Moto vocata al turismo eccezionalmente comoda in coppia, come ha scritto qualcuno sopra, fosse un po' più leggera (almeno 40 kg - v. ktm lc8) potrebbe essere portata anche in fuoristrada con qualche patema d'animo in meno.
Inviato: lunedì 2 agosto 2004, 19:14
da Dominator
PROPRIETARIO: IO .. Dom
ANNO IMM.NE: 04/2003
KM ad OGGI: 38.000
INCONVENIENTI AD OGGI: Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: Praticamente vai dove vuoi, con chi vuoi , con quanto carico vuoi, con qualsiasi condizione di tempo, traffico temperatura.... con qualsiasi fondo stradale... l'unico limite è la resistenza in sella del pilota...
CONTRO: Lentezza nella fornitura di accessori..
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: Peso, dotazione accessori, regolazioni sospensioni
VARIE ed EVENTUALI:
3 incidenti stradali, 1 con rottura dei fazzoletti di sostegno del telaietto sella. Il telaio è stato riparato e va che è una bomba.
Rottura di un interruttore cavalletto a causa di una caduta per asfalto molle.
Qualche episodio di erogazione irregolare..
Dopo 5 mesi di fermo è bastato ricaricare la batteria e la moto è ripartita al primo colpo...
Per il resto è una BOMBA !
Inviato: lunedì 2 agosto 2004, 23:16
da aprilia58
PROPRIETARIO: Aprilia58
ANNO IMM.NE: 01/2003 acquistata a Gennaio 2004 con 300 Km.
KM ad OGGI: 10.500 percorsi in tre mesi
INCONVENIENTI AD OGGI: Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: stupenda, ottima
CONTRO: un po pesantuccia
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: Peso, dotazione accessori, regolazioni sospensioni, migliorare l'eccessivo calore sotto la sella
VARIE ed EVENTUALI: N.N.
Inviato: martedì 3 agosto 2004, 7:38
da carlodg
PROPRIETARIO: Carlodg
ANNO IMM.NE: 06/2002
KM ad OGGI marzo 2005: 15.500 (no utilizzo invernale)
INCONVENIENTI AD OGGI: Seri Nessuno
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA:
Dato che mi sono sempre lamentato che mettendo la prima da fermo spesso la moto fa il "saltello" sono intervenuti:
Officina Fabio Simeoni Cordignano:
1) spurgo olio frizione
2) non essendo risolto sostituiti i dischi frizione e relativo olio motore
Da Fiore Agostini:
- Controllo liquido frizione
- Controllo ugello ingresso olio motore vs. dischi frizione
- Olio motore
Problema solo parzialmente risolto (adesso è migliorata e va più o meno come le altre)
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: Nessuno
PRO: bellissima, fantastica per i viaggi lunghi sia da solo che in due con bagaglio, prestazioni non ancora eguagliate nella categoria come velocità, accelerazione, tenuta di strada su asfalto e fuoristrada.
CONTRO: Per me non sufficientemente sincera (ma forse ho perso con gli anni la sensibilità

)
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE: l'assitenza in Italia e all'estero
VARIE ed EVENTUALI: per il mio utilizzo è anche troppa!!!! Mi basterebbe un 750 bicilindrico con 80 CV
Inviato: martedì 3 agosto 2004, 12:45
da gigabike
PROPRIETARIO: gigabike
ANNO IMM.NE: 21/11/2001
KM ad OGGI: 70.000
INCONVENIENTI AD OGGI:
Mono scoppiato (garanzia)
regolatore tensione bruciato (in vacanza...)
innesto benzina rotto (in vacanza...)
cuscinetti ruota ant (garanzia)
pompante frizione sul motore (garanzia)
PARTI SOSTITUITE IN GARANZIA:
mono a 36.500
pompante frizione a 36.500
cuscinetti ruota ant a 36.500
PARTI/INCONVENIENTI IN ATTESA DI RISCONTRO APRILIA: Nessuno
PARTI/INCONVENIENTI AD OGGI NON RISOLTI DALLA RETE ASSISTENZA: incertezza del motorino di avviamento a motore caldissimo
PRO: per il mototurista con velleità sportiveggianti è la migliore moto del mondo
CONTRO: la vorrei più leggera
ELENCA 3 (TRE) COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE:
peso
consumi
sella passeggero (ma riguarda solo Simona, non perché sia scomoda)
VARIE ed EVENTUALI: se non diventasse fuorilegge l'avrei già trasformata in supermotardona con i cerchi da 17
MODIFICHE APPORTATE:
cerchi braking wave flottanti
parabrezza alto
manubrio e risers RR
marmitte GPR titanio
paracoppa carbonio