
Anche se c'è un post fresco fresco inerente lo stesso argomento, ma leggendolo non riscontro quello che mi è successo e quindi ne creo uno nuovo.
Venendo al dunque.
Stamattina, dopo circa un mese che non prendevo la CN (modello orecchiuto 2003) ho messo in moto, e i giri motore rimangono bassi (circa 1000), con rumore sordo. Suppongo andasse a uno. lo aveva già fatto in passato, ma dopo qualche minuto di marcia (senza esagerare) tutto si normalizzava (giri motore e rombo classico).
Anche in questa occasione dopo circa 2-300 metri (a sto giro ha fatto uno scoppio) il rumore ed i giri motore si sono normalizzati. Sul display però si è accesso l'avviso EFI 1.
Considerando che fino a ieri c'era clima estivo, mentre stanotte si è sconvolto tutto (tra pioggia, vento e calo di temperatura di quasi 10 gradi in un botto solo), ho pensato che fosse dovuto all'autoapprendimento della centralina modello cambio stagione.
Vado al lavoro tranquillamente, poi dopo un pò la riprendo, faccio un paio di commissioni (leggasi accendi e spegni), tutto sembra normale, la moto va come al solito, l'unica spia accessa è la riserva (che onestamente è sparata perchè stamattina non ho trovato un minuto per andare al distributore). Ma....ogni tanto mi ricompare quell'EFI 1, anche se il motore va tranquillo.
Beh, mi fermo ad un semaforo (il motore continua a ronzare tranquillo), scatta il verde, prima e...affogamento come se fosse finita la benza. il motore di spegne di botto. Purtroppo, l'autista del bus che mi supera mi fa "guarda che vai a fuoco". E mi accorgo che dal lato destro del motore sale una bella nuvola di fumo grigiastro puzzolente.
Giro la chiave per spegenre il quadro (che mi accorgo essere inanimato), metto in folle, mi accosto e scendo per dare uno sguardo (e per paura di finire arrosto). Il fumo cessa quasi subito. Provo a girare la chiave, il quadro si anima normalmente, senza scritte strane.
Tuttavia, a parte non mettere in moto per non voler fare guai, visto che ero quasi a 500 metri dal lavoro, mi rassegno e spingo.
Un collega m'ha detto che una cosa simile era successa a lui, ed era un problema di benzina / filtro benzina sporco / intasato.... boh, la cosa non mi convince molto, anche perchè poi mi chiedo: e il fumo???
In ogni caso, per il momento sto aspettando che un amico mi riporti quanto prima il mio carrello moto, e me la andrò a prendere, lo smontarla era in preventivo per questo inverno, quindi non mi sconvolgo tanto, voloendo essere...ottimisti è tanto che non smanetto il CN, e magari mi divertirò pure (a parte il lato economico)....
La domanda che vi farei è retorica: che è successo????? Perchè non so che pesci prendere nè da dove cominciare.....
Grazie
Andrea
PS: non avendone mai avuto bisogno non c'avevo fatto caso, ma ho il solo manuale officina, e non anche il manuale motore. L'ho trovato grazie ad un post di Brucaliffo (post del 2011), è in inglese (pazienza) ma ho notato che le immagini sono molto sgranate (credo per contenere le dimensioni). Qualcuno ne avrebbe una versione non compressa (le immagini aiutano non poco), magari in italiano?