Spia EFI1 e guaio conseguente....

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Avatar utente
etv1k
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 10:09
Moto: CN ETV 1000
Località: Parma
Contatta:

Spia EFI1 e guaio conseguente....

Messaggio da etv1k »

Ciao a tutti. (è una vita che non partecipo al forum, spero non mi lapidiate per questo :mispiace: )
Anche se c'è un post fresco fresco inerente lo stesso argomento, ma leggendolo non riscontro quello che mi è successo e quindi ne creo uno nuovo.
Venendo al dunque.
Stamattina, dopo circa un mese che non prendevo la CN (modello orecchiuto 2003) ho messo in moto, e i giri motore rimangono bassi (circa 1000), con rumore sordo. Suppongo andasse a uno. lo aveva già fatto in passato, ma dopo qualche minuto di marcia (senza esagerare) tutto si normalizzava (giri motore e rombo classico).
Anche in questa occasione dopo circa 2-300 metri (a sto giro ha fatto uno scoppio) il rumore ed i giri motore si sono normalizzati. Sul display però si è accesso l'avviso EFI 1.
Considerando che fino a ieri c'era clima estivo, mentre stanotte si è sconvolto tutto (tra pioggia, vento e calo di temperatura di quasi 10 gradi in un botto solo), ho pensato che fosse dovuto all'autoapprendimento della centralina modello cambio stagione.
Vado al lavoro tranquillamente, poi dopo un pò la riprendo, faccio un paio di commissioni (leggasi accendi e spegni), tutto sembra normale, la moto va come al solito, l'unica spia accessa è la riserva (che onestamente è sparata perchè stamattina non ho trovato un minuto per andare al distributore). Ma....ogni tanto mi ricompare quell'EFI 1, anche se il motore va tranquillo.
Beh, mi fermo ad un semaforo (il motore continua a ronzare tranquillo), scatta il verde, prima e...affogamento come se fosse finita la benza. il motore di spegne di botto. Purtroppo, l'autista del bus che mi supera mi fa "guarda che vai a fuoco". E mi accorgo che dal lato destro del motore sale una bella nuvola di fumo grigiastro puzzolente.
Giro la chiave per spegenre il quadro (che mi accorgo essere inanimato), metto in folle, mi accosto e scendo per dare uno sguardo (e per paura di finire arrosto). Il fumo cessa quasi subito. Provo a girare la chiave, il quadro si anima normalmente, senza scritte strane.
Tuttavia, a parte non mettere in moto per non voler fare guai, visto che ero quasi a 500 metri dal lavoro, mi rassegno e spingo.
Un collega m'ha detto che una cosa simile era successa a lui, ed era un problema di benzina / filtro benzina sporco / intasato.... boh, la cosa non mi convince molto, anche perchè poi mi chiedo: e il fumo???
In ogni caso, per il momento sto aspettando che un amico mi riporti quanto prima il mio carrello moto, e me la andrò a prendere, lo smontarla era in preventivo per questo inverno, quindi non mi sconvolgo tanto, voloendo essere...ottimisti è tanto che non smanetto il CN, e magari mi divertirò pure (a parte il lato economico)....

La domanda che vi farei è retorica: che è successo????? Perchè non so che pesci prendere nè da dove cominciare.....

Grazie
Andrea

PS: non avendone mai avuto bisogno non c'avevo fatto caso, ma ho il solo manuale officina, e non anche il manuale motore. L'ho trovato grazie ad un post di Brucaliffo (post del 2011), è in inglese (pazienza) ma ho notato che le immagini sono molto sgranate (credo per contenere le dimensioni). Qualcuno ne avrebbe una versione non compressa (le immagini aiutano non poco), magari in italiano?
Andrea

Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!

http://streetrider.altervista.org/

Immagine
Ienea
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 13:18
Moto: V-Max 1200 - Caponord ETV1000
Tel: 3477693198
Località: Trieste

Re: Spia EFI1 e guaio conseguente....

Messaggio da Ienea »

Ciao, a me era capitata una cosa simile al mio V-Max quando mi si arrostì il regolatore di tensione :cry:
Avatar utente
etv1k
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 10:09
Moto: CN ETV 1000
Località: Parma
Contatta:

Re: Spia EFI1 e guaio conseguente....

Messaggio da etv1k »

Francamente non so se sia questione di regolatore di tensione....Anche perchè l'ho cambiato circa 4 anni fa con uno più grande.
In ogni caso, quando ci metterò mano quest'inverno controllerò pure quello.
Se c'è qualche altro suggerimento / ipotesi, sono sempre bene accetti
Andrea

Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!

http://streetrider.altervista.org/

Immagine
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: Spia EFI1 e guaio conseguente....

Messaggio da Yak »

- Indice
- Caponord 1000
- Tutorial
- Capobibbia
e trovi tutti i manuali che ti servono, motore etc.
Buon lavoro.
p.s. il Giampy da Parma non è distante
Avatar utente
ricmaz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2006, 21:35
Moto: Aprilia Caponord etv 1000 abs
Tel: 3477538789
Località: San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

Re: Spia EFI1 e guaio conseguente....

Messaggio da ricmaz »

forse il connettore marrone vicino allo statore... prende fuoco spesso.....
Immagine
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Spia EFI1 e guaio conseguente....

Messaggio da Futuromane »

Fare diagnosi cosi senza nemmeno vedere la moto non mi piace, c'è sempre il rischio di sparare cazzate, comunque se ti serve aiuto vienimi a trovare e risolviamo di sicuro
Casalmaggiore è a 2 passi
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
etv1k
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 233
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 10:09
Moto: CN ETV 1000
Località: Parma
Contatta:

Re: Spia EFI1 e guaio conseguente....

Messaggio da etv1k »

Grazie per il supporto.
Sto aspettando che mi ritorni il carrello moto a casa
Purtroppo la moto sta permanendo nel parcheggio al lavoro,e senza carrello non saprei comunque come portarla a casalmaggiore.
Spero che il mio amico non mi faccia aspettare le calende greche per riportarmelo.
Andrea

Non se se Murphy sia esistito o no, ma.....miiiii se ha ragione!!!!

http://streetrider.altervista.org/

Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”