Caponord 2003 ferma da 6 anni - problemi

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
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Feraz
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Caponord 2003 ferma da 6 anni - problemi

Messaggio da Feraz »

Ciao a tutti,
dopo 6 anni chiusa nel garage per inutilizzo, ho deciso di dare la moto a un mio amico.

Il mio amico è un meccanico di motori marini e ha tutta la sua sua officina a disposizione per rimetterla in sesto. Una ventina di anni fa aveva un'officina di moto ma di tempo ne è passato e la tecnologia sulle moto è andata avanti.

Prima di provare a farla partire, è stato svuotato il serbatoio e messa nuova benzina, e sono state cambiate le candele e, ovviamente, la batteria.

La pompa della benzina e gli iniettori erano bloccati. Sono stati sbloccati e puliti con lavaggio a ultrasuoni.


Al momento la moto si accende e tiene il minimo (anche se sembra un po' alto, intorno ai 1.600 giri), alle prime accelerate sembra tutto normale ma dopo la terza-quarta accelerata la spia EFI inizia a lampeggiare, si abbassano drasticamente i giri, scoppietta dagli scarichi e alla fine inesorabilmente si spegne.
Abbiamo provato a scollegare gli iniettori uno per volta per vedere se arrivava effettivamente la benzina a entrambi i cilindri o per vedere se uno dei due cilindri ha problemi elettrici (candele, bobine, ecc) ma il problema rimane invariato: si accende, al minimo sembra stabile, dopo qualche accelerata si la spia EFI inizia a lampeggiare, la moto perde giri, scoppietta e si spegne.


All'epoca avevo comprato il cavo per collegarmi alla centralina e ieri ci siamo collegati con il PC tramite TuneECU. A parte gli ovvi errori della pompa della benzina e degli iniettori scollegati non ci sono altri errori (anche se la spia EFI lampeggia dopo le prime accelerate).

A motore acceso, fino a quando la spia EFI non inizia a lampeggiare, il collegamento con tuneECU rimane stabile, ma poi si scollega.

Fino a quando rimane collegato le bobine sembra abbiano valori almeno tra di loro compatibili (tra 2,18 e 2,21), quindi escluderei un difetto di una o più bobine.

Vi carico una foto di TuneECU durante una delle prove, al minimo, prima dello scollegamento.
TuneECU-Diagnostica.jpg

Qualcuno di voi ha suggerimenti su ulteriori prove da fare?

PS: Mappa caricata: 051123 (originale Aprilia)
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