Riavviare dopo 8 anni di malfunzionamento

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
amolea
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 25 settembre 2021, 0:35
Moto: ETV 1000 Capo

Riavviare dopo 8 anni di malfunzionamento

Messaggio da amolea »

Ciao,
Ho iniziato i lavori a Caponord dopo che è rimasta (purtroppo) per 8 anni sotto pioggia e vento. La moto è senza ABS dal 2004 e l'ho acquistata nel 2009 dopo che è stata smontata dalla società di leasing. Il racconto, la moto ha funzionato per un anno (2005) dopo di che ha avuto un incidente che ha provocato un grave infortunio al proprietario. La società di leasing l'ha recuperato e l'ha tenuto fino al 2009 quando l'ho preso.
Quando l'ho acquistata, il servizio Aprilia mi ha informato che la moto non poteva più essere prodotta (mio parere: non esiste una cosa del genere). Dopo quasi 1,5 anni sono riuscito a ripararlo ma aveva ancora problemi. E niente più storia.
La settimana scorsa ho portato la moto in Belgio e ho iniziato a lavorarci. Ho iniziato con il serbatoio del carburante e la parte di iniezione. Alcune foto e un video di quello che ho trovato nella vasca.
In totale ho tirato fuori 11 litri di liquido...9 di benzina e 2 di acqua.
Screenshot_1.png
Screenshot_2.png
Screenshot_3.png
Ho dovuto lavare il serbatoio con acqua calda per estrarre tutto. La pompa del gas è completamente bloccata, il collegamento tra il filtro del gas e la valvola di uscita è completamente distrutto, il filtro ... doveva essere comunque cambiato.
WhatsApp Image 2021-09-23 at 20.50.30 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-09-23 at 20.50.30 (2).jpeg
WhatsApp Image 2021-09-23 at 20.50.30.jpeg
La nuova pompa di benzina è ERA 770162A. È un po' più corto dell'originale, si risolve con alcune collane di plastica. Purtroppo non ho foto dell'assemblaggio fatto perchè ho rotto la pompa nuova quando ho stretto il collare inox (non uso più niente del genere).
Nel frattempo ho ricevuto alcuni pezzi di plastica, le carene, lo scudo del motore e la plastica per il numero.
Ho notato che la pompa freno posteriore non funziona molto bene, o non funziona affatto? dovrò controllare.
Entro la fine del prossimo mese spero che sia pronto.
Ti terrò aggiornato sulle riparazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jako
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 28 luglio 2021, 6:57
Moto: Aprila Pegaso 650 GA '95
Tel: 3400904743
Località: Montalcino

Re: Riavviare dopo 8 anni di malfunzionamento

Messaggio da Jako »

Mamma mia hai un sacco di lavoro da fare, nell'incidente la moto ha riportato danni gravi?
Pegaso 650 Ga :firedevil:
amolea
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 25 settembre 2021, 0:35
Moto: ETV 1000 Capo

Re: Riavviare dopo 8 anni di malfunzionamento

Messaggio da amolea »

La moto è stata colpita più duramente nel suo orgoglio :). Gli unici problemi visibili erano una piccola crepa nel carter sotto la frizione dell'ala posteriore che si era rotta abbastanza seriamente e alcuni graffi più brutti. Tuttavia, poiché il servizio aprilia (sì, sono stati quelli che l'hanno vandalizzata :grrr: ) ha usato la moto come pezzi di ricambio per altri ho dovuto cambiarla o comprarne abbastanza direttamente.
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: Riavviare dopo 8 anni di malfunzionamento

Messaggio da Yak »

Benvenuto nel forum e buon lavoro, se servono pezzi chiedi che molti di noi hanno qualcosa che avanza
amolea
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 25 settembre 2021, 0:35
Moto: ETV 1000 Capo

Re: Riavviare dopo 8 anni di malfunzionamento

Messaggio da amolea »

Buona serata,
Hai un'immagine con tutti gli aspirapolvere? Ho scoperto dei "piccoli" problemi e vorrei controllare tutto prima di avviare il motore.
Grazie,
Alex
amolea
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 25 settembre 2021, 0:35
Moto: ETV 1000 Capo

Re: Riavviare dopo 8 anni di malfunzionamento

Messaggio da amolea »

Un altro problema riscontrato, il coperchio del cruscotto si apre dopo 1 minuto o più.
Ho caricato un breve filmato con la mia dashboard, prima dell'intervento :).
Il problema è stato risolto dopo aver cambiato tutti e 3 i condensatori.

[VIDEO][/VIDEO]
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”