Dubbi su impianto elettrico - Caponord 2002

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Faraone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 5:02
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000

Dubbi su impianto elettrico - Caponord 2002

Messaggio da Faraone »

Ciao a tutti, Sono Stefano di Imola.
Come da messaggio di presentazione, ho appena preso una CN del 2002 colore rosso/arancio/nonsaprei
Ho letto tanto, ma tanto tanto..ma ho tanti dubbi, e adesso spero almeno di dissolverne uno:
ma secondo voi questo impianto è stato rifatto?
Il vecchio proprietario mi dice che lo ha rifatto da zero a causa della cottura totale dei fili, ma ho chiesto ulteriori spiegazioni che latitano ad arrivare.
Vi allego le foto:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Il regolatore di tensione è davanti, sul paramotore ed è mosfet
Scusate se non ho tolto il serbatoio, ma è pieno e non so ancora se i raccordi sono in ferro o plastica...un po' ho paura.. :goccia: :goccia:

Se avete info sono ben accette. Grazie!!
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Dubbi su impianto elettrico - Caponord 2002

Messaggio da Lupo motociclista »

Premesso che non conosco la Capo, ma a me pare un impianto originale, troppi connettori originali, difficili da crimpare. Probabilmente ha sostituito qualche connettore, cambiato qualche filo e poco più.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Faraone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 5:02
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000

Re: Dubbi su impianto elettrico - Caponord 2002

Messaggio da Faraone »

Ok, mi sono fatto coraggio e sono tornato in garage.
Queste le foto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Come vedete ho smontato il serbatoio, ci sono già gli attacchi in ferro ma vedo che uno è in una posizione poco felice ed è strozzato, risolverò.
Per il resto, l'impianto sembra perfetto...opinioni?
Nosferato
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 13:50
Moto: caponord 1000
Località: prov. Vicenza

Re: Dubbi su impianto elettrico - Caponord 2002

Messaggio da Nosferato »

il regolatore di tensione originariamente è messo nella fiancata dx sotto la sella pilota in pratica, dove c'è anche la "feritoia" per il passaggio aria... messo la davanti non mi piace e non lo metterei mai
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Dubbi su impianto elettrico - Caponord 2002

Messaggio da andydj31 »

Faraone ha scritto:
mercoledì 22 dicembre 2021, 17:53

ma secondo voi questo impianto è stato rifatto?
Il vecchio proprietario mi dice che lo ha rifatto da zero a causa della cottura totale dei fili, ma ho chiesto ulteriori spiegazioni che latitano ad arrivare.
Allora dalle foto si evince che: l'impianto elettrico rifatto è una b@lla colossale!
Partiamo col dire che ha solo messo un regolatore che non è un mosfet Shindenghen ma una copia, infatti non c'è nessuna sigla stampigliata che indichi l'originalità del pezzo infatti penso sia una delle tante cinesate che girano su Ebay o Amazon.... Qui l'originale: https://www.ebay.it/itm/184358228015
I cavi con i connettori vanno bene e sono stati messi giustamente a massa sul motore.
Il relè di avviamento è ancora quello originale da 50A e ti consiglio vivamente di mettere quello col "bollino giallo" da 150A. https://www.ebay.it/itm/402765658120
Elimina immediatamente la strozzatura sul serbatoio, quell'attacco messo così è bel pasticciato...
L'olio nell'airboix puliscilo e controlla ad ogni tagliando che la cassa filtro non sia troppo unta, è normale di trovare un pò di olio all'interno.
Per il resto non vedo altro da segnalare....
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Faraone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 dicembre 2021, 5:02
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000

Re: Dubbi su impianto elettrico - Caponord 2002

Messaggio da Faraone »

andydj31 ha scritto:
giovedì 23 dicembre 2021, 19:23

Allora dalle foto si evince che: l'impianto elettrico rifatto è una b@lla colossale!
Partiamo col dire che ha solo messo un regolatore che non è un mosfet Shindenghen ma una copia, infatti non c'è nessuna sigla stampigliata che indichi l'originalità del pezzo infatti penso sia una delle tante cinesate che girano su Ebay o Amazon.... Qui l'originale: https://www.ebay.it/itm/184358228015
I cavi con i connettori vanno bene e sono stati messi giustamente a massa sul motore.
Il relè di avviamento è ancora quello originale da 50A e ti consiglio vivamente di mettere quello col "bollino giallo" da 150A. https://www.ebay.it/itm/402765658120
Elimina immediatamente la strozzatura sul serbatoio, quell'attacco messo così è bel pasticciato...
L'olio nell'airboix puliscilo e controlla ad ogni tagliando che la cassa filtro non sia troppo unta, è normale di trovare un pò di olio all'interno.
Per il resto non vedo altro da segnalare....
Wow..che botta! Ma soprattutto che due coxxxoni! Vatti a fidare..
Allora, per il regolatore immagino che il tuo consiglio sia di sostituirlo il prima possibile..io posso dirti che ho fatto intanto circa 500 km e dal voltmetro a manubrio vedo voltaggi da 13.5 a 14.9, mai di meno o di più.
Stasera ho rimontato e la strozzatura del tubo credo di averla risolta.
Ho anche "affogato" il cruscotto nel CRC...la moto devo dire che parte al primo colpo anche dopo diversi giorni di fermo e va benissimo...
Seguirò i tuoi consigli, intanto grazie mille a buon rendere!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”