Capona mangiacorrente

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
percheno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 16 novembre 2013, 21:40
Località: perugia

Capona mangiacorrente

Messaggio da percheno »

Buona sera a tutti i caponordisti NON CAPPONI!!!, ho un etv 1000 che dopo 10 anni mi ha lasciato su strada ,vado in officina (assistenza aprilia)mi dicono che avevo batteria non originale e perciò mi ha lasciato, cambio batteria ed alla seconda uscita dopo 150 km mi lascia nuovamente per strada senza batteria , riporto la moto con carro attrezzi in officina e mi dicono che il difetto è il regolatore,cambiano con uno elettronico terza uscita a piedi nuovamente senza batteria ,c'è qualche santone che potrebbe darmi una mano per questa moto mangiabatteria? GRAZIEEEEE!!
Avatar utente
Yak
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1590
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 22:02
Moto: ETV Caponord 1000 2003
Località: Cormons (GO)

Re: Capona mangiacorrente

Messaggio da Yak »

Cerca modifica wulox e dai un'occhiata su tutorial caponord, se non le hai già fatte troverai le modifiche per renderla affidabile
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Capona mangiacorrente

Messaggio da OnlyVu »

percheno ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 17:45
Buona sera a tutti i caponordisti NON CAPPONI!!!, ho un etv 1000 che dopo 10 anni mi ha lasciato su strada ,vado in officina (assistenza aprilia)mi dicono che avevo batteria non originale e perciò mi ha lasciato, cambio batteria ed alla seconda uscita dopo 150 km mi lascia nuovamente per strada senza batteria , riporto la moto con carro attrezzi in officina e mi dicono che il difetto è il regolatore,cambiano con uno elettronico terza uscita a piedi nuovamente senza batteria ,c'è qualche santone che potrebbe darmi una mano per questa moto mangiabatteria? GRAZIEEEEE!!
Quella della batteria non originale (a meno che non fosse li da 5 anni) è una pietosa bugia.... il problema stava sicuramente nell'impianto di ricarica che... appunto, non ricaricando... ha determinato la fine prematura della batteria stessa.
E non è tutto: potrebbe esserti successa la stessa cosa anche alla 2a batteria dato che, quando l'hai installata, non avevi ancora eliminato la causa del difetto.
Prima di montare un regolatore a Mosfet, successe anche a me: cambiai per prima cosa la batteria (che durò al massimo 15 gg.), poi sostituii il regolatore, ma a quel punto non ci fu alcun modo di resuscitarla e dovetti sostituirla per la 2a volta.
Nel tuo caso però, ovviamente eviterei di metterne una terza, senza essere certo dell'operato di chi ci ha messo le mani: dovresti verificare che tipo di regolatore sia stato installato, controllando con uno strumento quali siano i valori di ricarica della moto in volts:
- in marcia (intorno ai 3500/4000) giri dovresti leggere non meno di 14,1\14,3V
- da fermo (appena spento il motore) dovresti vedere dai 13,2 ai 12,9 V

Se non superi i 13,6/13,7 V. in marcia, sei al limite della possibilità della batteria di ricarsi adeguatamente per far fronte agli assorbimenti di corrente da parte di motore e degli accessori elettrici.

Quando l'impianto della Caponord è a posto, di problemi non ce sono ... la vicenda a cui mi riferisco sopra, mi è successa 11 anni fa: da allora ho fatto un solo cambio batteria e 70.000 km lisci come l'olio.
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”