chiedo un consiglio...

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
Avatar utente
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Messaggi: 3105
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 10:12
Località: Colle di Val D'Elsa (SI)
Contatta:

chiedo un consiglio...

Messaggio da Capofelice »

we Ragazzacci... a riguardo la regolazione dell'ammortizzatore centrale vorrei sapere quale è la performance ideale insomma in quale modo va regolata l'escursione della molla ....certamente qualcuno di voi l'ha fatto e vorrei tarare il tutto in modo corretto ... so che bisogna agire sulla manopola e sulla vite in basso ... ma come? ...beh avete capito cosa voglio sapere ....avete consigli??

lampese a tutti
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

E' molto soggettiva la cosa. La moto te la devi sentire addosso. Diversi fattori influenzano il tutto. La tua guida, se vai da solo o in due, se ti va' di andar forte o passeggiare ecc. Io con il mono originale avevo la manopola kuasi tutta kiusa e la vite sotto, la kiudi tutta e smolli indietro 10-12 clik. Prova e vedi pero', ripeto, la cosa e' molto soggettiva.
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Avatar utente
sandromonza
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 167
Iscritto il: lunedì 10 maggio 2004, 21:24

Messaggio da sandromonza »

Ciao, ti spiego e spero di essere esaustivo, come devi procedere per fare una bella regolazione :
1) la moto deve essere tenuta in posizione di marcia, senza l'uso del cavalletto laterale o centrale, quindi devi farti aiutare da un tuo amico.
2) mettiti davanti al "codino" e sollevalo, l'ammortizzatore non deve alzarsi, in pradica se continuassi a sollevare alzeresti anche la ruota posteriore, se non è così regola di conseguenza fino ad ottenere quanto descritto.
3) con tutti i carichi previsti, te il passeggero (se lo prevedi) le borse e quant'altro sulla moto l'ammortizzatore non deve cedere se non di 5-6 cm., se non è così fai le regolazioni, esempio comprimi la molla per darle più carico.
Queste regole mi sono state date da chi costruisce e monta gli ammortizzatori.
Io uso l'ammortizzatore molto rigido, così ottengo più stabilità e sensazione della strada, in pratica regolo la manopola della compressione come se fossimo in due, sulla moto, anche se quasi sempre viaggio da solo.
Spero di serva........lamps
Fate le cose nel modo più semplice possibile ma senza semplificare. Albert Einstein
http://album.foto.virgilio.it/sandro55album
Avatar utente
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Messaggi: 3105
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2005, 10:12
Località: Colle di Val D'Elsa (SI)
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

tank you very very GRAZIE..... :)
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Avatar utente
suki74
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1208
Iscritto il: domenica 29 febbraio 2004, 13:09
Località: Stazzano

Messaggio da suki74 »

Il precarico lo tengo al massimo mentre la vite inf. non la tocco per evitare casini. Sono un pò imbranato.
elisabettariccardo@teletu.it
cell. 328/1680004
skype= rossi-riccardo
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”