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Tagliando dei 30.000 km.... fai da te!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 16:33
da Pacifico
Ho deciso, con grande rammarico, che al posto di portare la moto da Fiore, per un tagliando professionale, farò tutto in casa... fai da me! :giullare: :giullare:

Però, visto che ci sono accetto suggerimenti sui diversi pezzi da sostituire:

Filtro olio e aria: KN
Filtro benza: Aprilia
Olio? Io uso motul...
Candele?
Olio ammortizzatori ant?
Insomma.... comincerò a smontare la moto quando arriverà il filtro aria (qui in Italia non c'era.. :-? ) e cambierò il tubo frizione che ho comprato ma mai cambiato per mancanza di voglia... :-?

Se avete suggerimenti, indicazioni o altro... magari qualche chicca da sborone... :giullare: fate pure.... al massimo le collaudo per voi... 8)

Baciamo le mani :wink:

Boss... 8)

Tagliando dei 30.000 km.... fai da te!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 16:52
da lello
Pacifico ha scritto:farò tutto in casa... fai da me!
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:


POVERA MOTO!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 17:12
da Stefalco
Che C@@O che ha avuto FIORE :ridi: :ridi: :ridi:
E comunque appoggio Lello, STRAPOVERA MOTO. :ridi: :ridi: :ridi:

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 17:23
da Pacifico
anfami.... :giullare: :giullare:

Al posto di fare battute, prima che il moderatore intervenga... dite la vostra... oppure siete quelli che portano la moto dal conce e poi pagano 350 € per il solo cambio olio?.... :giullare: :giullare: :giullare:

anfami....

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 17:36
da lello
Pacifico ha scritto: e poi pagano 350 € per il solo cambio olio?....
A me cambiano anke i filtri pero' :wink: :wink: :wink:

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 17:38
da Pacifico
lello ha scritto:
Pacifico ha scritto: e poi pagano 350 € per il solo cambio olio?....
A me cambiano anke i filtri pero' :wink: :wink: :wink:
Si si .. magari tu ci credi anche... :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 18:25
da Stefalco
olio? quale olio?
Nn è mica 1 friggitrice :ridi: :ridi: :ridi:
Con 350 euro mi montano anche il BITUBO RACING nuovo di pacca :ridi: :ridi: :ridi:
Io se fossi in te, però sono in me gli aggiungerei delle pedane diverse, da BOSSSSSSSE, tanto x intenderci

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 18:47
da Pacifico
Stefalco ha scritto:olio? quale olio?
Nn è mica 1 friggitrice :ridi: :ridi: :ridi:
Con 350 euro mi montano anche il BITUBO RACING nuovo di pacca :ridi: :ridi: :ridi:
Io se fossi in te, però sono in me gli aggiungerei delle pedane diverse, da BOSSSSSSSE, tanto x intenderci
A te... con 350 €... ti danno un filtro riciclato, olio usato da una Land rover di 80.000 km... l'oring ti tenuta del mono racing Bitubo, ti verniciano la molla di rosso e ti dicono che è nuovo.... :giullare: :giullare: e perchè sei un affezionato cliente.. ti lavano anche la moto... :giullare: :giullare: :giullare:

Poi ci sali... e dirai... "Ragazzi, ho montato il mono racing... che figata!"


:sbellica:

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 18:48
da omer68
portano la moto dal conce e poi pagano 350 € per il solo cambio olio?...
Ma che meccanici ci sono dalle tue parti...?

Mi piacerebbe provare le candele al platino ma costano una schioppettata...e non so se il gioco vale la "candela" :D

sciauz

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 18:51
da Pacifico
omer68 ha scritto:
portano la moto dal conce e poi pagano 350 € per il solo cambio olio?...
Ma che meccanici ci sono dalle tue parti...?

Mi piacerebbe provare le candele al platino ma costano una schioppettata...e non so se il gioco vale la "candela" :D

sciauz
Dei ladri.... fidati...

:roll: Candele al platino? :roll: :roll: e chi le fà? :wink:

Finalmente un commento serio... 8)

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 19:04
da lello
omer68 ha scritto: Ma che meccanici ci sono dalle tue parti...?
MINKIA nn me lo ricordate ogni volta!! :evil: :evil: :evil:

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 19:14
da omer68
Candele al platino? e chi le fà
ngk ,denso, bmc....
Se non sbaglio hanno lo stesso codice di una candela normale con in più un paio di cifre alla fine

secondo alcuni migliorano le prestazioni e le partenze da freddo oltre ad avere una durata maggiore
Secondo altri ( il mio meccanico è uno di questi) le differenze sono minime...
mi sa che le proverò prima o poi...

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 19:18
da Pacifico
omer68 ha scritto:
Candele al platino? e chi le fà
ngk ,denso, bmc....
Se non sbaglio hanno lo stesso codice di una candela normale con in più un paio di cifre alla fine

secondo alcuni migliorano le prestazioni e le partenze da freddo oltre ad avere una durata maggiore
Secondo altri ( il mio meccanico è uno di questi) le differenze sono minime...
mi sa che le proverò prima o poi...
Grazie Omer...

tipo queste...
:roll:
Immagine

le vado a comprare... :wink:

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 19:45
da omer68
Quelle della foto sono all'iridio...
Non so che differenza ci sia tra candele all'iridio candele al platino e candele normali... so che quelle all'iridio e al platino hanno un elettrodo più piccolo...

Sempre a proposito di candele (scusa il piccolo fuori tema Paci):come si riconosce,tester alla mano,una candela nuova da una "bruciata"?
La vecchia capo a causa di problemi alla carburazione era una gran mangiacandele e così mi ritrovo con un bel numero di candele che non so se funzionano o no (le sostituivo sempre tutte e quattro)
Stasera fa freddo,sono solo e non so cosa fare...

Tagliando dei 30.000 km.... fai da te!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 20:13
da everrunning
Pacifico ha scritto:Ho deciso, con grande rammarico, che al posto di portare la moto da Fiore, per un tagliando professionale, farò tutto in casa... fai da me! :giullare: :giullare:

Però, visto che ci sono accetto suggerimenti sui diversi pezzi da sostituire:

Filtro olio e aria: KN
Filtro benza: Aprilia
Olio? Io uso motul...
Candele?
Olio ammortizzatori ant?
Insomma.... comincerò a smontare la moto quando arriverà il filtro aria (qui in Italia non c'era.. :-? ) e cambierò il tubo frizione che ho comprato ma mai cambiato per mancanza di voglia... :-?

Se avete suggerimenti, indicazioni o altro... magari qualche chicca da sborone... :giullare: fate pure.... al massimo le collaudo per voi... 8)

Baciamo le mani :wink:

Boss... 8)

Visto che sono sempre stato un "fai da te"..... eccoti i miei consigli (anzi pareri):

1) Filtro Olio: metti l'originale, costa 8 euro.

2) Filtro Aria: metti l'originale; è strano che non lo trovi. Comunque puoi farlo anche successivamente: il filtro aria, a meno che non fai spessissimo sterrati polverosi, non è così importante cambiarlo in perfetta scadenza.

3) Olio motore: se ti piace il motul, usalo. Purchè sia un 15W/50, almeno API SG e soprattutto JASO MA (JASO MB non va bene). Le altre gradazioni lasciale perdere. Io ora ho l'IP 15W/50 extra Raid e mi sembra il migliore di tutti quelli provati (è anche quello che costa meno; intorno ad 8 euro lo prendi). Anche Castrol GPS va bene; ed è ottimo anche l'AGIP 15W/50 V-Tec (è identico all'IP extra Raid).

4) Le candele: negli ultimi anni non le ho più cambiate (dopo che per anni avevo fatto come Verdone: le cambiavo precise al kilometro...). Praticamente mi sono accorto che il Guzzi se ne frega delle candele; invece la mia CN (quasi 25.000 km, ha le originali e proverò a sostituirle solo in caso di guasto). Insomma secondo me cambiarle è più una fisima, o meglio una precauzione che diventa necessaria se devi affrontare il deserto o un viaggio a CapoNord. Bada che non vuole essere tirchieria, ma spesso si fanno più danni (spanare le filettatute...) che altro.

5) Olio ammortizzatori: cambialo miscelando il 5W ed il 20W nelle quantità raccomandate da Aprilia ( o un pelino spostato verso il 5W, visto che le molle si saranno allentate un ca@@esimo). Se però hai cambiato le molle di devi regolare di conseguenza.

6) Il tubo della frizione: che lo cambi a fare? Controlla il suo stato esterno (eventuali sfregamenti...). Cambialo quando avrà almeno 4/5 anni di invecchiamento. Ora è praticamente nuovo.

7) Se smonti il serbatoio presta particolare attenzione allo stato delle tubazioni benzina: quelle si che sono importanti (per la affidabilità e la sicurezza), e la benzina verde è micidiale.

8) se ci riesci: controlla lo stato dei cuscinetti dell'articolazione della sosp posteriore e cambia i cuscinetti della ruota post.


Per il momento non mi viene in mente altro, se non di controllare tutta la bulloneria.

Poi da Fiore ti farai fare (con calma e col caldo) il CO e magari il filtro aria.


Io invece aspettero gennaio/febbraio per l'Aprilia "check and ride" che è molto economico e ti regala anche il carrattrezzi gratis per un anno. A marzo scorso con 15 Euro mi hanno fatto tutto il check, cambiato il filtro aria, fatta l'ultima mappatura e fatto la tesserina del carrattrezzi - Eccellente.

Lamps.