KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDEL

Tutto quello che si può aggiungere...
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDEL

Messaggio da OnlyVu »

Eccomi qui, in occasione dell'acquisto appena effettuato, a trattare un tema molto dibattuto, ma a mio avviso, anche da ciò che ho potuto leggere qui sul forum, non ancora precisato in tutti i dettagli:
la sostituzione del manubrio originale con il tanto agognato manubrio biconico e tutto ciò che comporta in termini di componenti da acquistare.

Inoltre quando si è sul punto di fare il grande passo e procedere all'acquisto è possibile che ci si ponga qualche scrupolo e anche io inizialmente mi sono detto: ne varrà la pena? Non è forse meglio investire questi soldi in qualcosa d'altro? Ebbene: diciamo subito che ne è valsa la pena senzaltro.
E'infatti, secondo me, sicuramente l'accessorio più bello in assoluto tra tutti quelli a disposizione e la moto ne guadagna oltre che per l'estetica, sotto molti altri profili: maneggevolezza, piacere di guida e controllo. Con questo manubrio sembra di guidare una bicicletta da 220 (e più) km\h.

Riguardo ai componenti necessari alla modifica è possibile partire dal contenuto del kit Aprilia, che si presenta, tra l'altro, come l'unica strada percorribile per contenere i costi. Ecco dunque di seguito tutto quello che di serie viene fornito nel kit:

Il manubrio: eccolo a confronto con quello di serie. Non solo ha l'ansa di attacco più bassa ma è anche più largo, diritto e leggero, ed è, come sappiamo, di sezione variabile.

Immagine

Immagine

è prodotto dalla Accossato...

Immagine

... ma differisce da quello venduto direttamente dal produttore perchè ha le estremità filettate...

Immagine

...allo scopo di accogliere le parti fisse dei contrappesi antivibranti.
Sul manubrio di serie in acciaio, le estremità sono invece chiuse ed è presente un foro filettato.

Immagine

Nella foto qui sotto ecco i contrappesi forniti nel kit.
Sono da utilizzare se si desidera evitare di montare i paramani, in caso contrario si possono montare al loro posto i contrappesi dedicati, appunto, ai paramani stessi (più lunghi).

Immagine

Immagine

Qui ci sono le viti in dotazione: quattro per il fissaggio del manubrio al morsetto e due per i contrappesi.

Immagine

Infine il pezzo forte: il morsetto manubrio inferiore (u-bolt): i cosiddetti riser.

Immagine

Come si vede chiaramente nella foto, si tratta di un unico blocco di ergal ottenuto tramite lavorazione a mezzo macchina CNC e quello che è subito evidente, a mio parere, è che si tratta di una realizzazione di livello assoluto nel panorama degli accessori per moto: difficile cioè aver visto qualcosa di meglio sul mercato, persino facendo riferimento a produzioni artigianali.
E' evidente come si sia ritenuto importante ottenere un collegamento solidale tra i due elementi principali, al punto tale da sopportare gli inevitabili maggiori costi dovuti alla quantità di materiale impiegato (si pensi infatti al notevole scarto in fase di fresatura) ed alla complessità della lavorazione: il tutto finalizzato all'obiettivo di una impeccabile rigidità dell'insieme.

Immagine

Immagine

Immagine

I risers sono caratterizzati da un profilo piramidale davvero molto pregevole.

Immagine

Una vista dall'alto...

Immagine

Qui sotto due dettagli dei piedi del morsetto a u mostrano le sedi di alloggiamento dei tamponi in gomma (presenti anche nei risers di serie).I tamponi sono evidenziati nell'ultima delle prossime tre foto.
Sono anche visibili le filettature dei fori di fissaggio alla piastra superiore forcella: si utilizzano le stesse viti che ancoravano i risers originali ma senza l'impiego dei dadi autobloccanti.

Immagine

Immagine

Immagine

E poi il morsetto superiore, anch'esso di notevole impatto estetico

Immagine

Immagine

Notare che il logo Aprilia NON fa parte del kit, costa poco più di 4 euro e va acquistato a parte (a meno che non vogliate staccare quello già applicato sul morsetto superiore standard, manovra poco consigliabile).

Immagine

Infine alcuni dettagli per il montaggio: qui sotto il riferimento per allineare il manubrio al morsetto...

Immagine

Qui invece si vede uno dei due fori utili all'inserimento dei fermi che evitano la rotazione dei blocchetti elettrici (il fermo indicato dalla freccia - lato gas - è metallico, mentre l'altro, sul lato sinistro del manubrio, è in plastica).

Immagine

Per chi voglia dare un'occhiata alle istruzioni di montaggio, a questo link potete scaricare il relativo pdf.

Durante il montaggio, non ho rimosso i due fianchetti della carenatura (come invece consigliato nelle istruzioni).
Bisogna fare un pò più di attenzione ma lo consiglio a chi non ha troppa fretta e preferisce lavorare di fino riducendo il rischio di piccoli danneggiamenti, sempre presente in qualunque operazione di smontaggio e rimontaggio.

Come accennato, ho effettuato (come molti di noi) l'acquisto del Kit manubrio biconico da Wendel, concessionario Aprilia/Moto Guzzi di Berlino e mi pare doverosa una segnalazione di serietà da parte di questo rivenditore che dimostra di predersi carico anche delle richieste più pignole dei suoi clienti.
In questo caso il pignolo sarei io: un bel giorno infatti,vedendomi recapitato il pacco in arrivo dalla Germania ed aprendo la scatola con una certa curiosità, noto immediatamente che il pezzo più pregiato del kit (il blocco risers) non ha tutte le carte in regola.
Si presentava infatti abbastanza punteggiato di piccole ammaccature probabilmente dovute, più che al trasporto, all'aver girato un pò troppo per gli scaffali e questa è la foto che ne documenta le condizioni e che ho provveduto ad inviare al rivenditore.

Immagine

Devo dire che avevo esitato inizialmente nel richiedere la sostituzione ma poi, visto che questo manubrio è uno sfizio...

Per farla breve ho rimandato il pezzo a Wendel che senza batter ciglio mi ha proposto immediatamente la sostituzione proponendo di accollarsi anche le spese di invio del reso in Germania! Cosa che, per motivi di cortesia, ho però evitato di pretendere.
Dopo essermi raccomandato di controllare bene il pezzo in sostituzione prima di spedirlo, mi è stato immediatamente risposto che non avendolo disponibile avevano già provveduto a riordinarlo e che avrebbero effettuato la spedizione entro una quindicina di giorni.
Puntuali come gli svizzeri effettivamente me ne rispediscono uno perfetto... dopo averlo selezionato tra 5 diversi esemplari disponibili!!
Raccomando quindi il venditore per chi volesse procedere all'acquisto, con il solo avvertimento di segnalargli in fase d'ordine(ma andrebbe fatto nei riguardi di chiunque per acquisti online) di controllare accuratamente le condizioni dei pezzi in ergal che, se sono stati maltrattati, possono presentare ammaccature.
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 16 maggio 2012, 21:27, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDEL

Messaggio da Homer75 »

Anch'io ho preso dai Krukki il kit manubrio RR e a suo tempo ho elogiato la loro serietà e cortesia nonch'è i prezzi più convenienti.Da loro ho preso anche i paravacche laterali, il parafaro ,la sella pilota alta,le biellette RR.
Per farla breve di tutto il materiale acquistato da loro arrivatomi perfetto l'unico appunto devo farlo appunto sui riser e sulla piastrina superiore del manubrio i quali presentano non pche ammaccature e sbavature.
Non ho esposto alcun reclamo poichè ,essendo un bambino di 37 anni (131 Kg :D ),con i pezzi ancora da scartare avevo già montato il tutto!
Sono comunque molto soddisfatto! 8) 8)

P.S. l'adesivo aprilia l'hai preso sempre da loro? Io ho scollato il vecchio ma è un pò sbiadito dal sole e volevo metterlo nuovo.
Immagine[/img]
billuce
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: SHIVER 750 2011
Tel: 3461244569

Messaggio da billuce »

Scusa la domanda onlywu ma tutto il kit quanto e' costato?
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Gran bel report! COMPLIMENTI!
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Homer75 ha scritto:... P.S. l'adesivo aprilia l'hai preso sempre da loro? Io ho scollato il vecchio ma è un pò sbiadito dal sole e volevo metterlo nuovo.
Si, me lo sono fatto inviare con qualche altro ricambio in un secondo ordine.
E' leggermente più piccolo dell'originale e va incollato lasciando un bordino vuoto lungo tutto il perimetro.
Per applicarlo mi sono servito di una pallina appiccicosa fatta con lo scotch che mi ha consentito di posizionarlo perfettamente al centro dell'incavo apposito.
billuce ha scritto: Scusa la domanda onlyvu ma tutto il kit quanto e' costato?
146,50 euro + 8,00 euro di ss.
Immagine
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9

Messaggio da polaroid »

Una domanda da profano:

Ci sono difficoltà con i vari cavi a causa della maggiore larghezza?

Dimenticavo... ottimo report!

Ciao
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

polaroid ha scritto:Una domanda da profano:

Ci sono difficoltà con i vari cavi a causa della maggiore larghezza?

Dimenticavo... ottimo report!

Ciao
Nessuna controindicazione, sarebbe stato impensabile a livello produttivo, dotare la Rally Raid di tubazioni e cavi più lunghi solo per poter montare questo manubrio.
E poi non dimentichiamoci che si tratta di un kit originale Aprilia destinato esplicitamente alla sostituzione del manubrio standard sulle moto non-rally-raid (in allegato vengono infatti fornite anche le istuzioni con i passaggi da seguire per procedere alla sostituzione) e non di una serie di ricambi per la Rally Raid (in tal caso un kit di ricambi avrebbe infatti poco senso). Tutto è pronto per essere montato senza la benchè minima modifica.

La maggiore larghezza può semmai avere qualche controindicazione per un utilizzo intenso della moto nel traffico, sicuramente in quella condizione di circolazione più è stretto il manubrio... meglio è.
Utilizzando i contrappesi forniti nel kit si riduce senz'altro la larghezza del manubrio...pagando però, a fronte di questa scelta, il prezzo della rinuncia ai paramani.
In definitiva, con le diverse combinazioni manubrio/contrappesi, si possono avere ben quattro diverse configurazioni di larghezza manubrio ed altrettante differenze di peso alle estemità.
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 10 ottobre 2012, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

Io ...insieme ad una altro amico qui in aotr abbiamo ricevuto tempo fa il kit in questione ( con un bel GDA numeroso) danneggiato nei riser come il tuo.. ...sai..l'impazienza e la fretta del montarlo mi hanno fatto passare il giramento di cocones..ad averlo saputo avrei mandato anche io le foto al venditore !...Bravo per l'iniziativa e la "tenacia"...di solito anche io sono pignolo in queste cose !!

:evil: :evil: resta il fatto che chi ha conservato questi kit e li ha stoccati / imballati è un vero imbecille !!..al di la del prezzo di vendita dello stesso !!

P.S. Complimenti per il report...davvero molto completo ed esaustivo !
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
baghera08
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da baghera08 »

complimenti per il servizio completo e dettagliato :D :D
E fu così che l'uomo inventò la ruota... benedetto colui che ne ha inventate due!!!

ImmagineImmagine
Spentrax
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: BMW GS Adventure 2010
Tel: 3203523354

Messaggio da Spentrax »

Bel servizio! :wink:
BMW R1200 GS Adventure 2010

EX Caponord ABS 2004 Titan Grey

Immagine

Il Salento Incanta!
Twister
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Twister »

.....certo che facendo così stuzzichi l'appetito :roll:
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Twister ha scritto:.....certo che facendo così stuzzichi l'appetito :roll:
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: Era proprio questa l'intenzione!
Immagine
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: Aprilia etv1000 Caponord 2004

Messaggio da bat21rsv »

scusate ... da completo ignorante che vantaggio dà questo tipo di manubrio rispetto all'originale ???
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

bat21rsv ha scritto:scusate ... da completo ignorante che vantaggio dà questo tipo di manubrio rispetto all'originale ???
Rispondendo senza la pretesa di esaurire l'argomento, direi che alcuni vantaggi sono questi:

- migliore estetica
- minore peso (ma bisognerebbe pesare con una bilancia l'insieme manubrio + risers per saperne di più)
- impostazione di guida più fuoristradistico/turistica
- maggior controllo sull'avantreno, facilità e piacere di guida dovuti a larghezza maggiore e diversa geometria
- probabile maggiore resistenza alla deformazione in caso di caduta della moto (sezione variabile + ansa stretta)
Immagine
bat21rsv
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: Aprilia etv1000 Caponord 2004

Messaggio da bat21rsv »

molto esauriente ... grazie !!!
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”