Deflettori freno posteriore...

Tutto quello che si può aggiungere...
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da pimacnrr »

pimacnrr ha scritto:
bikelink ha scritto:IMHO credo un deflettore serva a nulla
meglio sarebbe avere una pinza con Or che tiene il DOT5 e fine dei discorsi ;)
chi ha orecchie per intendere... ;)
Sì è vero, dot5.0 assolutamente non può.............

Ma 5.1 sì che che puote e lo cambi ogni stagione ! tanto sono 20ml !!

ho trovato miglioramento anche se...... non risolto !
Sto organizzando una modifica per ponte-termico
pompa-telaio-paratacco poi vediamo....
Un mototourista ....convinto !
Immagine
teuz74
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da teuz74 »

Riporto un po' in primo piano il 3d a riguardo del fading del freno posteriore:

Questi sono i miei pensieri:

1) Il sistema frenante è sottodimensionato per la guida al limite, può essere impiegato solo nelle correzioni di assetto
2) Il fatto che la pompa posteriore sia poco ventilata c'entra poco, se la toccate e sentite che è calda di certo la temperatura non è a 200°C, la vaschetta di riempimento sarebbe fusa e voi con le mani spellate e piene di bolle
3) Il disco non raffredda, un miglioramento minimo si ottiene con il disegno wave, ma il miglioramento ripeto è molto basso
4) Ho provato a montare una pompa da 14mm al posto della 11mm, sparisce l'effetto polmone, la leva fa una corsa brevissima ma la frenata è la stessa. A parità di liquido idraulico pompato, il pistoncino da 14 deve fare una corsa nettamente minore. E' una buona soluzione per cercare di garantire maggior sicurezza nel caso di fading, anche quando il liquido è in temperatura critica, la pompa maggiorata sposta sempre una quantità di fluido maggiore. Ci si mette un po' una pezza ma una maggiore sicurezza è garantita.
5) La pinza non è quella giusta, dovrebbe essere montata una pinza maggiore, ma bisognerebbe trovare un adattamento che richiederebbe tempo e soldi.
6) Un deflettore che faccia arrivare aria sulla pinza dal mio punto di vista non serve a nulla, è come cercare refrigerio con un ventaglio in pieno sahara, abbasserebbe la temperatura di pochi gradi, ma nel momento che si preme la leva freno, il fattore attrito riporterebbe la temperatura in alto e il flusso d'aria in quel momento indispensabile, diminuirebbe drasticamente a causa del rallentamento della moto. Io lascerei perdere.
7) Il segreto secondo me quindi sta lì dove si viene a generare il calore, nello sfregamento tra pastiglia e disco.
C'è una piastrina ma è in acciaio, materiale termoconduttore e viene montata per minimizzare le vibrazioni e i fischi della pastiglia.
Serve un altro materiale che permetta alla pastiglia di mantenere le stesse doti di silenziamento ma contemporaneamente evitare o diminuire il più possibile la conducibilità termica: TITANIO.
Sto aspettando qualche info da una ditta se riesce a farmi avere una coppia di piastrine in titanio per le pinze che montiamo.

Dita incrociate :wink:
Immagine

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

ed i miei...........

Messaggio da pimacnrr »

teuz74 ha scritto:Riporto un po' in primo piano il 3d a riguardo del fading del freno posteriore:

Questi sono i miei pensieri:
1) Il sistema frenante è sottodimensionato per la guida al limite, può essere impiegato solo nelle correzioni di assetto
2) Il fatto che la pompa posteriore sia poco ventilata c'entra poco, se la toccate e sentite che è calda di certo la temperatura non è a 200°C, la vaschetta di riempimento sarebbe fusa e voi con le mani spellate e piene di bolle
3) Il disco non raffredda, un miglioramento minimo si ottiene con il disegno wave, ma il miglioramento ripeto è molto basso
4) Ho provato a montare una pompa da 14mm al posto della 11mm, sparisce l'effetto polmone, la leva fa una corsa brevissima ma la frenata è la stessa. A parità di liquido idraulico pompato, il pistoncino da 14 deve fare una corsa nettamente minore. E' una buona soluzione per cercare di garantire maggior sicurezza nel caso di fading, anche quando il liquido è in temperatura critica, la pompa maggiorata sposta sempre una quantità di fluido maggiore. Ci si mette un po' una pezza ma una maggiore sicurezza è garantita.
5) La pinza non è quella giusta, dovrebbe essere montata una pinza maggiore, ma bisognerebbe trovare un adattamento che richiederebbe tempo e soldi.
6) Un deflettore che faccia arrivare aria sulla pinza dal mio punto di vista non serve a nulla, è come cercare refrigerio con un ventaglio in pieno sahara, abbasserebbe la temperatura di pochi gradi, ma nel momento che si preme la leva freno, il fattore attrito riporterebbe la temperatura in alto e il flusso d'aria in quel momento indispensabile, diminuirebbe drasticamente a causa del rallentamento della moto. Io lascerei perdere.
7) Il segreto secondo me quindi sta lì dove si viene a generare il calore, nello sfregamento tra pastiglia e disco.
C'è una piastrina ma è in acciaio, materiale termoconduttore e viene montata per minimizzare le vibrazioni e i fischi della pastiglia.
Serve un altro materiale che permetta alla pastiglia di mantenere le stesse doti di silenziamento ma contemporaneamente evitare o diminuire il più possibile la conducibilità termica: TITANIO.
Sto aspettando qualche info da una ditta se riesce a farmi avere una coppia di piastrine in titanio per le pinze che montiamo.

Dita incrociate :wink:
Ciao TEUZ,

Sono daccordo con Te su tutti i punti, solo che:

La mia esperienza mi ha portato a queste ulteriori considerazioni, ho montato i dischi wawe anche post, tubi in treccia, olio 5.1 a cambio frequente con punto di ebollizione oltre 280°, e in strada non lo ha più fatto.
Però quel che posso dire è che la pompa ed il coperchetto scottano veramente e senza stivale mi sono ustionato veramente!!!!!

Siccome a me capita in discsa fuoristrada a bassissima velocità... in prima e seconda.... credo come tu giustamente dici ,
che non serve un deflettore sul disco --acqua fresca-- sarebbe,
tuttavia partendo dalla conducibilità materiali da te giustamente citata...
immagina le temperature motore quando il liquido è vicino a 100°
il telaio ALU aggiunge questa alla frenata...
sommati le temp. freno+motore+soffocata ventilazione pompa......................
così la frittata è fatta!!!!!!!!!!
quindi sto tagliando il -ponte termico- della pompa.........
purtroppo è fissata direttamente al telaio non isolata sulla
staffetta come i tanti...,
in più soffocata dal paratacco cieco !! et voilà.......
se STE B mi manderà il coperchietto aperto... credo di risolvere..............

parlo del mio preoblema da cumulo temperature.

Invece riferendoci al FADING, credo possa contribuire positivamente lo stacchetto in titanio da te individuato. ciao Pier.
Un mototourista ....convinto !
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”