Domenica al raduno di Bastia Umbra(vicini Assisi) c'era uno con la CN 2004 con gli scarichi Leovinci Omologati. Il rumore era accettabilissimo ma, a dir suo, il tiro ai bassi era magnifico. Ha dovuto rifare il CO, ma penso sia normale. Arrivo al dunque:
Sul sito ci sono vari ragazzi che vendono le Leovinci Racing......... E' semplice come le GPR silenziarle? Nel senso: c'è il solito cono da montare/smontare oppure le Leovinci sono più complicate ?
Capisco che non hai l'omologazione e se ti fermano son dolori, ma se il rumore non è pauroso....te la puoi cavare.
Del resto mia sorella (polizia Stradale) mi ha detto che anche con l'omologazione dietro la multa (se vogliono) te la fanno lo stesso.....
Scarichi Leovinci
-
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 208
- Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 10:09
- Località: castiglione del lago (pg)
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1956
- Iscritto il: sabato 5 giugno 2004, 10:54
- Località: Forlimpopoli
Nel sito dei futuristi rst1000futura.it se giri con scarichi omologati e dietro hai l'omologazione della casa non ti possono fare la multa.
Tua sorella ti ha spiegato il motivo del verbale.
E' contestabilissimo anche perchè nel momento della compilazione del medesimo gli fai scrivere che la moto monta scarichi omologati e avevi anche il certificato dietro.
Se non hanno uno strumento di misura del rumore con se i poliziotti non ti possono fare niente.
Comunque ognuno dice sempre la sua.
loro la multa te la possono fare se vogliono ma come te la hanno fatta facilmente altrettanto facilmente te la fai togliere.
Ciao ciao
Tua sorella ti ha spiegato il motivo del verbale.
E' contestabilissimo anche perchè nel momento della compilazione del medesimo gli fai scrivere che la moto monta scarichi omologati e avevi anche il certificato dietro.
Se non hanno uno strumento di misura del rumore con se i poliziotti non ti possono fare niente.
Comunque ognuno dice sempre la sua.
loro la multa te la possono fare se vogliono ma come te la hanno fatta facilmente altrettanto facilmente te la fai togliere.
Ciao ciao
PRIMA FALCO 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
POI CAPONORD RR 1000 cc 2004
POI RST FUTURA 1000 cc 2001
POI CAPONORD RR 1000 cc 2005
POI TUONO R 1000 2006
POI ............................
NON TUTTI I BUCHI HANNO LA CIAMBELLA ATTORNO
- alexnu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1211
- Iscritto il: sabato 1 novembre 2003, 15:15
- Località: Arezzo
- walterCN
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6517
- Iscritto il: giovedì 2 settembre 2004, 11:52
- Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
- Località: Turate (co)
- Contatta:
-
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 208
- Iscritto il: mercoledì 30 luglio 2003, 10:09
- Località: castiglione del lago (pg)
Non è proprio così..... Allora....Stefalco ha scritto:E' contestabilissimo anche perchè nel momento della compilazione del medesimo gli fai scrivere che la moto monta scarichi omologati e avevi anche il certificato dietro.
Se non hanno uno strumento di misura del rumore con se i poliziotti non ti possono fare niente.
Comunque ognuno dice sempre la sua.
loro la multa te la possono fare se vogliono ma come te la hanno fatta facilmente altrettanto facilmente te la fai togliere.
Ciao ciao
La motorizzazione che omologa il mezzo, riceve una dichiarazione dalla casa costruttrice nella quale si dichiara che tutte le moto sono uguali, per prestazioni, a quella che provano per l'omologazione. Se tu modifichi o cambi gli scarichi, la moto non è + uguale a quella omologata, nel senso che non ha lo stesso rumore, lo stesso peso, la stessa coppia ecc. Quindi viene meno la dichiarazione della casa ( e non per colpa della stessa ma di te utente), quindi, teoricamente, dovrebbero sequestrarla e sottoporla a nuova omologazione (e stai sicuro che ad un utente privato gliela bocciano sicuro). A meno che aprilia abbia omologato le sue moto anche con scarichi di quel tipo.... Comunque, detto da un poliziotto che ha un VTR SP1 con GPR racing, se non fa rumore nessuno ti rompe.....
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 12139
- Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
- Moto: GS1200LC ADV
- Località: MILANO
Esatto.
Kualsiasi modifica tu fai al tuo mezzo (anke solo la plastica di un fanale) e' punibile con il sekuestro dello stesso e devi fare la revisione ripristinando il mezzo allo stato originale . Fidatevi provato sulla mia pelle
Kualsiasi modifica tu fai al tuo mezzo (anke solo la plastica di un fanale) e' punibile con il sekuestro dello stesso e devi fare la revisione ripristinando il mezzo allo stato originale . Fidatevi provato sulla mia pelle

BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA
Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
-
- NIUBBO
- Messaggi: 50
- Iscritto il: venerdì 10 settembre 2004, 9:30
Euh... scusate, ma temo di dover interloquire sul tema: a me risulta da più fonti che sia perfettamente legale sostituire gli scarichi, a condizione che siano stati omologati "per quel modello di moto" (da qui la necessità di avere insieme alla carta di circolazione originale il certificato omologativo rilasciato dal costruttore dello scarico).charlie ha scritto:Non è proprio così..... Allora....
La motorizzazione che omologa il mezzo, riceve una dichiarazione dalla casa costruttrice nella quale si dichiara che tutte le moto sono uguali, per prestazioni, a quella che provano per l'omologazione. Se tu modifichi o cambi gli scarichi, la moto non è + uguale a quella omologata, nel senso che non ha lo stesso rumore, lo stesso peso, la stessa coppia ecc. Quindi viene meno la dichiarazione della casa ( e non per colpa della stessa ma di te utente), quindi, teoricamente, dovrebbero sequestrarla e sottoporla a nuova omologazione (e stai sicuro che ad un utente privato gliela bocciano sicuro). A meno che aprilia abbia omologato le sue moto anche con scarichi di quel tipo.... Comunque, detto da un poliziotto che ha un VTR SP1 con GPR racing, se non fa rumore nessuno ti rompe.....
Tale intepretazione della legge è stata confermata da apposita circolare (non ricordo se del Ministero Trasporti o del servizio centrale della Motorizzazione Civile) reperibile in rete, in quanto gli scarichi (classificati come parti soggette ad "usura") possono essere sostituiti anche con quelli prodotti da altre ditte (vedi libertà di mercato e concorrenza) a condizione evidentemente che rispettino la fiche di omologazione e permettano quindi di mantenere invariati i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico.
Vi dirò di più. E' ammessa una tolleranza (minima, il 3 o 5% credo) nella potenza massima erogata dal mezzo con i nuovi scarichi, dato che sarebbe tecnicamente scorretto pretendere che anche questa rimanga perfettamente uguale all'originale.
Chiarito questo (ma non è l'unico esempio, pensate agli pneumatici che potete comprare di qualunque marca purchè rispettino dimensioni e caratteristiche di velocità e carico come da carta di circolazione.... una volta indicavano anche le marche e teoricamente potevano romperti anche solo pe quello...), comunque, è evidente che i tutori dell'ordine, ad onta della loro pessima reputazione, non sono fessi e se fermano un veicolo che "sulla carta" è conforme ai requisiti di omologazione, ma fa un casino infernale, possono lo stesso comminare una multa (ad esempio anche solo per rumori molesti) e ritirare il libretto di circolazione, imponendo una revisione al veicolo.
Questo lo possono fare perchè: 1) il veicolo potrebbe avere gli scarichi omologati ma in condizioni deteriorate, per cui fa troppo casino 2) lo scarico potrebbe esser stato manomesso dai soliti simpaticoni ai quali sembra molto intelligente rimepire il vuoto che hanno nella testa con le vibrazioni sonore dello scarico aperto...
In entrambi i casi non credo che la pattuglia che rifila la sanzione debba per forza essere dotata di fonometro, perchè si limiterà ad avviare alle sedi opportune (Motorizzazione, officina autorizzata - a meno che non lo sequestri direttamente), il veicolo per i controlli.
Il rilievo dei requisiti avverrà quindi solo dopo e potrà dar luogo a sanzioni accessorie oltre all'obbligo di ripristino delle condizioni di conformità all'omologazione.
Salumi e lampeggi
motoghiro
- LUISSONE68
- NIUBBO
- Messaggi: 80
- Iscritto il: giovedì 18 marzo 2004, 22:53
- Località: Bologna