La mia bimba ha appena compiuto 5000 km.
L'unico vero difetto è la protezione aerodinamica.
Ho fatto alcune prove ed esperimenti quindi vi comunico le mie impressioni pensando di essere d'aiuto.
1. Ho notato che la pressione sul casco non è eccessiva, anzi nel mio caso inesistente. Sono 178 ed ho la sella alta della RR. ;a il fastidio arriva dalle turbolenze che fanno vibrare il casco.
2. Una notte ventosa mi si è riempito il casco Jet di foglie. Segno che c'è una corrente d'aria che non arriva dal davanti ma da sotto e risale verso la testa del pilota. Avevo il cupolino Givi alto.
3. Ho smontato il cupolino ed ho fatto un centinaio di km senza. Ovviamente c'è pressione al casco oltre i 120 kmh ma la cosa interessante è che la turbolenza c'è già, segno che non è il parabrezza a crearla. Per lo meno non tutta. QUindi questa non verrà eliminata modificando o alzando il cupolino.
In passato ho fatto un pò di esperimenti.
Questo cupolino che creai per l'Hp2 funzionava.

se però lo spostavo in avanti e in alto di pochi cm, l'aria si intrufolava da sotto e mi veniva sparata addosso.
Stessa cosa con questo

Quindi ho capito una cosa banalissima; che il raccordo con la moto è importante.
Osservando la Cn e mettendola a confronto con le altre endurone che non hanno questo problema ho notato questi incavi che fanno da alettoncini ..

Ed ho provato a tapparli.

Ovvio che è un rimedio temporaneo..

Non si vedono molto, e quando li rifarò in plexi spariranno..

Beh, c'ho fatto circa 600 km la scorsa settimana e per me funzionano. Le turbolenze ci sono ma sono minori e sono spariti i vortici d'aria che mi entravano nel casco.
La moto è più piacevole da guidare e meno stancante. Ieri sera ho fatto una mezzoretta a velocità elevate, sui 130/160 con il parabrezza più alto e la moto è davvero meno fastidiosa.
Ne esistono di similari anche sulla 1200 adventure.

Se interessa quando li smonto per rifarli in plexi li disegno e li quoto così potete lanciarvi in questo tuning rivolto al confort e al piacere di guida.
Ne farò anche una versione diversa .. vabbè alla prox puntata.