Spia sincronizzata per 4 frecce con (e senza) kit manopole

Tutto quello che si può aggiungere...
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Re: Spia sincronizzata per doppie frecce (CN, etc.)

Messaggio da OnlyVu »

Giampaolo ha scritto:... Con un pulsante interruttore ( con illuminazione a led ) ed un relè a 2 contatti indipendenti si può utilizzare il mio schema elementare...io lo ho da anni ( al posto del led ho alimentato il buzzer ) e va benissimo...se si usano frecce a led si deve utilizzare un relè frecce indipendente dal carico...il tutto acquistato da autolettric...a poco prezzo.
Giampaolo, ho notato che con il relè lampeggiatore a tre contatti per led da 0,02-20A qui sotto (ho le frecce by Markil) preso su ebay (mettendo a massa il contatto - dato che utilizzo l'attacco a 2 contatti originale del kit manopole + 4 frecce Aprilia) la frequenza di lampeggio della freccia DX è corretta, mentre la freccia SX rimane troppo lenta, da cosa può dipendere?

Immagine
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Spia sincronizzata per 4 frecce con (e senza) kit manopole

Messaggio da Giampaolo »

:o il relè elettronico indipendente dal carico ...fa un numero di lampeggi uguale sia con un a sola lampada che con 4 ..... prova a inserire due lampadine a sinistra per vedere se cambia la frequenza ...
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Re: Spia sincronizzata per doppie frecce (CN, etc.)

Messaggio da giancarsenio »

OnlyVu ha scritto:
giancarsenio ha scritto:...e complimenti a OnlyVu per la realizzazione del circuito....
Non è solo farina del mio sacco :giullare: non sono particolarmente competente in materia e ho chiesto lumi a chi ne sa più di me.
Il circuito però è facile facile da realizzare e quello si, l'ho fatto tutto io e ha funzionato subito alla perfezione.

Scegliere il miglior schema per le doppie frecce non è cosa banale. Puoi farti una cultura al topic http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 69&start=0 , in particolare nel punto in cui Mcr riepiloga le varie opzioni praticabili.
Credo che comunque, per fare la scelta migliore, occorra innanzi tutto valutare non solo questa modifica ma anche le tue intenzioni di possibili futuri upgrade.
Il caso potrebbe essere proprio quello della conversione a led delle frecce o del montaggio del kit manopole originali + 4 frecce Aprilia: se intendi montare quest'ultimo in futuro, non conviene fare prima nessun tipo di lavoro perchè poi dovrai vanificare le modifiche fatte, elettriche ma anche meccaniche (se ad es. avrai forato la plancia - cosa che io comunque eviterei - poi dovresti metterci un tappo :o).
Avevo già letto il post di mcr e mea culpa :frusta: mi è fuggito l'amperaggio dei diodi:
Soluzione luci emergenza con frecce normali: In questo caso dovete per forza usare un relè elettronico senza modifiche e senza resistenze ed aggiungere solo i due diodi da 4A.
Se volete poi accendere l'emergenza anche solo con le luci di posizione accese, prendete l'alimentazione non dal filo Verde del intermittore ma dal filo Grigio/Giallo del connettore a 6 vie delle lampade.
Penso di restare con le luci alogene.... gli unici indicatori a led che installerei sarebbero quelli del GS. Sono gli unici che mi convincono a luminosità.....ma costano un occhio
Immagine

Comunque quando sarà andrò di relè lampa, 2 diodi, interruttore semplice, led di segnalazione e frisk metal box....l'ultima non è una battuta :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”