ciao a tutti,
Visto che mi sono dedicato a smontare e verniciare le carene vorrei, a questo punto, cambiare viti e bulloni delle carene e del cruscotto con qualcosa di simpatico tipo ergal o similare. Qualcuno mi sa darmi consigli su dove trovare qualcosa?
Viti e bulloni carene
-
- NIUBBO
- Moto: Caponord 1000
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Re: Viti e bulloni carene
Ci sono le più svariate possibilità ma, visto che vernici, la cosa più importante è che sotto alle viti tu metta queste.

-
- NIUBBO
Grazie per l'ottima soluzione, non ci avevo pensato. Ma per viti e bulloni esiste un set completo per la capo 1000 oppure devo comprarli sfusi? Se fosse così ci sarà da impazzire.
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Non mi risulta che ci sia un kit dedicato, ma comunque le viti da sostituire non sono molte, se non ricordo male una decina per lato.
E' sufficiente che le smonti una per volta misurandone la lunghezza su un lato solo della moto.
Quelle che fissano in basso il serbatoio (e che per motivi estetici andrebbero messe uguali a quelle delle carene) sono da m6x40 mm, quelle delle fiancatine e dei fianchetti M6x20 oppure M6x16, se non ricordo male.
Il problema è che le viti delle fiancatine sopra ai silenziatori e quelle dei deflettori sotto le ginocchia con la testa bombata (quelle dei fianchetti hanno la testa c.d. a bottone) non hanno una superficie di appoggio piana ma sono dotate anche di un doppio piano di appoggio: difficile trovarne aftermarket con questa caratteristica.
In questo caso si potrebbe ovviare con degli spessori fatti appositamente ma si tratta di una complicazione.
E' sufficiente che le smonti una per volta misurandone la lunghezza su un lato solo della moto.
Quelle che fissano in basso il serbatoio (e che per motivi estetici andrebbero messe uguali a quelle delle carene) sono da m6x40 mm, quelle delle fiancatine e dei fianchetti M6x20 oppure M6x16, se non ricordo male.
Il problema è che le viti delle fiancatine sopra ai silenziatori e quelle dei deflettori sotto le ginocchia con la testa bombata (quelle dei fianchetti hanno la testa c.d. a bottone) non hanno una superficie di appoggio piana ma sono dotate anche di un doppio piano di appoggio: difficile trovarne aftermarket con questa caratteristica.
In questo caso si potrebbe ovviare con degli spessori fatti appositamente ma si tratta di una complicazione.

-
- NIUBBO
Fino ad un certo punto ti ho capito, dopo mi sono perso.
Il problema che la moto l'ho acquistata usata lo scorso anno e smontandola mi sono accorto che le viti spesso erano differenti tra dx e sx pur agganciando il medesimo pezzo. Quindi ora comprarle uguali a quelle esistenti sarebbe da sciocchi. Comunque nel manuale che c'è sul forum credo di aver trovato quasi tutte le misure. Vediamo un po' che succede.
Il problema che la moto l'ho acquistata usata lo scorso anno e smontandola mi sono accorto che le viti spesso erano differenti tra dx e sx pur agganciando il medesimo pezzo. Quindi ora comprarle uguali a quelle esistenti sarebbe da sciocchi. Comunque nel manuale che c'è sul forum credo di aver trovato quasi tutte le misure. Vediamo un po' che succede.
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Alcune viti, Hanno la testa con lo spessore che vedi in questa foto (completo sull'intera circonferenza però, non molato sui due lati come in questo caso).Dibe_77 ha scritto: Fino ad un certo punto ti ho capito, dopo mi sono perso....
Difficile trovarne ad es. in ergal fatte così (ma può anche darsi che si trovino).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 17 febbraio 2021, 23:33, modificato 1 volta in totale.

- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
Se interessa tempo fa trovai questo annuncio:
http://www.ebay.it/itm/381149499869?ssP ... 1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/381149499869?ssP ... 1423.l2649

- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
Ci sono anche questi volendo:
http://www.ebay.it/itm/131094193487?ssP ... 1423.l2649
certo che per i costi c'è veramente da chiedersi se ne vale la pena....
http://www.ebay.it/itm/131094193487?ssP ... 1423.l2649
certo che per i costi c'è veramente da chiedersi se ne vale la pena....

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Si, anche perchè, cercandoli in maniera diversa si risparmia e c'è anche c'è più soddisfazione.