KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDEL
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Cod. AGTRM00 scusa l'enorme ritardo. Ciaooo
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Ragazzi che avete gia il manubrio RR, mi dite che altezza hanno i riser? Da filo piastra a centro manubrio, o filo manubrio...
Grazie mille...
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- lupone
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Salve a tutti vi scrivo per segnalarvi una gradita novità
Oggi mi è arrivato il manubrio in questione AGTRM00 ordinato on-line lo andrò a montare sui raiser della tuono su una piastra modificata per caponord... ma quello che e importante e che è arrivato già con le estremità filettate e il traversino!!! Pagato 78€ +10 € di spedizione... Allego un paio di foto....
Oggi mi è arrivato il manubrio in questione AGTRM00 ordinato on-line lo andrò a montare sui raiser della tuono su una piastra modificata per caponord... ma quello che e importante e che è arrivato già con le estremità filettate e il traversino!!! Pagato 78€ +10 € di spedizione... Allego un paio di foto....
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Il traversino è in effetti un bell'accessorio in più che con l'originale RR non era ottenibile, ma è sempre stato incluso con l'Accossato.
La cosa nuova sono le estremità filettate: rispetto a prima, una bella semplificazione!
Molto belli i risers e la piastra!! Sei al top.
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
anche io ho il manubrio accossato e vorrei il traversino.. dove l'hai trovato??
- lupone
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Era assieme al manubrio...
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Ciao, ecco la mia interpretazione del manubrio RR, i riser sono quelli dell Aprilia Tuono old! Come altezza dovrebbero essere uguali identici al kit originale RR, mentre il manubrio è l Accossato postato qui in precedenza.
L unico problema che ho avuto nel montaggio, è stato che ho dovuto farmi fare al tornio 2 prolunghe da 2 cm per far sporgere le manopole, in pratica ho allargato il manubrio alle estremita... Se non facevo queste due prolunghe, le pompe freno e frizione si chiudevano dove il manubrio inizia a cambiar sezione, e la cosa non le faceva serrare bene... Per il resto mi gusta, e devo dire che si guida anche meglio
L unico problema che ho avuto nel montaggio, è stato che ho dovuto farmi fare al tornio 2 prolunghe da 2 cm per far sporgere le manopole, in pratica ho allargato il manubrio alle estremita... Se non facevo queste due prolunghe, le pompe freno e frizione si chiudevano dove il manubrio inizia a cambiar sezione, e la cosa non le faceva serrare bene... Per il resto mi gusta, e devo dire che si guida anche meglio
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Mi sembra un gran bel lavoro e i riser sono identici a quelli RR che monto io
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
- lmb975
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
grazie Gio ... Si quelli originali RR sicuramente sono più belli, essendo collegati e con una bella piastra centrale, ma anche cosi non lo trovo male.. Più spartani direi
...
...
- OnlyVu
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
L'effetto estetico è ottimo....e col traversino montato il look enduro è ancora maggiore che con i risers originali.
A livello funzionale mi sembra però di vedere che le basi dei due risers non siano dotate degli alloggiamenti per i silent block....
....in questo modo probabilmente, si connettono alla moto premendo esclusivamente sull'esigua superficie dei distanziali in acciaio, presenti all'interno dei silent block stessi.
Potrebbe essere una buona idea farsi costruire due cilindri in alluminio forati, delle dimensioni e dell'alltezza dei silent block in gomma (che andrebbero rimossi insieme ai distanziali), per un montaggio più solido.
In alternativa, so che il produttore Bull (che commercializzava dei propri riser, anch'essi senza la sede per i silent block) si era detto disposto a produrre delle basi aggiuntive con cava per i silent block in gomma originali...si potrebbe provare a sentirlo.
A livello funzionale mi sembra però di vedere che le basi dei due risers non siano dotate degli alloggiamenti per i silent block....
....in questo modo probabilmente, si connettono alla moto premendo esclusivamente sull'esigua superficie dei distanziali in acciaio, presenti all'interno dei silent block stessi.
Potrebbe essere una buona idea farsi costruire due cilindri in alluminio forati, delle dimensioni e dell'alltezza dei silent block in gomma (che andrebbero rimossi insieme ai distanziali), per un montaggio più solido.
In alternativa, so che il produttore Bull (che commercializzava dei propri riser, anch'essi senza la sede per i silent block) si era detto disposto a produrre delle basi aggiuntive con cava per i silent block in gomma originali...si potrebbe provare a sentirlo.
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- lmb975
- PISTONE SGONFIO
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Ciao Only, in effetti non ci avevo pensato, ma ora mi sorge un dubbi:OnlyVu ha scritto: L'effetto estetico è ottimo....e col traversino montato il look enduro è ancora maggiore che con i risers originali.
A livello funzionale mi sembra però di vedere che le basi dei due risers non siano dotate degli alloggiamenti per i silent block....
....in questo modo probabilmente, si connettono alla moto premendo esclusivamente sull'esigua superficie dei distanziali in acciaio, presenti all'interno dei silent block stessi.
Potrebbe essere una buona idea farsi costruire due cilindri in alluminio forati, delle dimensioni e dell'alltezza dei silent block in gomma (che andrebbero rimossi insieme ai distanziali), per un montaggio più solido.
In alternativa, so che il produttore Bull (che commercializzava dei propri riser, anch'essi senza la sede per i silent block) si era detto disposto a produrre delle basi aggiuntive con cava per i silent block in gomma originali...si potrebbe provare a sentirlo.
Ma i silent block hanno solo la funzione di smorzare le vibrazioni, oppure hanno anche funzione portante?
se non sbaglio sulla Tuono non ci sono i silent, ma il tutto è fissato come ho fatto io, ovvero riser su piastra e bullone avvitato da sotto.
Grazie mille...
- OnlyVu
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Secondo me i silent block della Caponord svolgono il ruolo di un vero e proprio appoggio del manubrio, quindi portante, con in più la caratteristica del montaggio elastico.
Serrando i bulloni, questa viene compressa all'interno della cava e Il distanziale interno non viene mai in contatto con l'alluminio (arriva cioè prima la gomma).
Sulla moto fatta per questi riser c'è infatti un accoppiamento migliore del manubrio con la piastra perchè l'intera superficie di appoggio dei riser va a contatto con il metallo della piastra stessa.
In questo caso invece i riser si appoggiano probabilmente ai 2/3 mm di spessore dei distanziali interni ai silent block e la gomma gioca un ruolo secondario perchè stringendo le viti si espande lateralmente dove non è contenuta.
Mi rendo conto che, al di fuori dell'ipotesi dell'accessorio Bull (tutta da verificare quanto a compatibilità e reperibilità) non sia troppo agevole realizzare un aggiuntivo dalle adeguate caratteritiche da interporre tra riser e silent block (per ottenere il montaggio elastico), però almeno la robustezza del montaggio rigido dovresti cercare di ottenerla.
Realizzando due rondelloni in ergal o normale alluminio, da sostituire ai silent block, dovresti poter raggiungere questo scopo, e produrli non dovrebbe essere troppo difficile ne costoso: facendoli con lo spigolo superiore smussato, potrebbero costituire anche un motivo estetico gradevole.
Serrando i bulloni, questa viene compressa all'interno della cava e Il distanziale interno non viene mai in contatto con l'alluminio (arriva cioè prima la gomma).
Sulla moto fatta per questi riser c'è infatti un accoppiamento migliore del manubrio con la piastra perchè l'intera superficie di appoggio dei riser va a contatto con il metallo della piastra stessa.
In questo caso invece i riser si appoggiano probabilmente ai 2/3 mm di spessore dei distanziali interni ai silent block e la gomma gioca un ruolo secondario perchè stringendo le viti si espande lateralmente dove non è contenuta.
Mi rendo conto che, al di fuori dell'ipotesi dell'accessorio Bull (tutta da verificare quanto a compatibilità e reperibilità) non sia troppo agevole realizzare un aggiuntivo dalle adeguate caratteritiche da interporre tra riser e silent block (per ottenere il montaggio elastico), però almeno la robustezza del montaggio rigido dovresti cercare di ottenerla.
Realizzando due rondelloni in ergal o normale alluminio, da sostituire ai silent block, dovresti poter raggiungere questo scopo, e produrli non dovrebbe essere troppo difficile ne costoso: facendoli con lo spigolo superiore smussato, potrebbero costituire anche un motivo estetico gradevole.
- lmb975
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Grazie dei consigli Only, ti dirò che forse il lavoro migliore l ha fatto Lupone nella foto poco sopra, ha spianato la piastra portando tutto a livello e facendo in modo che i riser poggino perfettamente, anche se togliere materiale mi lascia sempre dei dubbi... Poi comunque guardando bene i miei riser direi che poggiano praticamente sul 90% della battuta... Vedo un po' come e se modificare in futuro... Grazie mille...
- OnlyVu
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Spianare la piastra va bene ma se secondo me ottieni lo stesso risultato con gli spessori, senza fare modifiche definitive ne dover riverniciare la piastra.
Inoltre con gli spessori puoi regolare l'altezza del manubrio a piacimento...spianando potresti avere il manubrio troppo basso con possibili interferenze sul serbatoio.
Inoltre con gli spessori puoi regolare l'altezza del manubrio a piacimento...spianando potresti avere il manubrio troppo basso con possibili interferenze sul serbatoio.
- lupone
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Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE
Leggo solo ora
Io ho deciso di spianare la piastra di sterzo anche per un fattore estetico mi piaceva molto di più color alluminio... cmq ho tolto 1,2 millimetri e ho fatto 2 boccole in alluminio inserite da sotto in maniera da rendere tutto più rigido... il lavoro e venuto perfetto... E non ho dubbi sulla rigidità di tutto l'avantreno
Io ho deciso di spianare la piastra di sterzo anche per un fattore estetico mi piaceva molto di più color alluminio... cmq ho tolto 1,2 millimetri e ho fatto 2 boccole in alluminio inserite da sotto in maniera da rendere tutto più rigido... il lavoro e venuto perfetto... E non ho dubbi sulla rigidità di tutto l'avantreno
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