KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDEL

Tutto quello che si può aggiungere...
Avatar utente
patle79bcsx
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2013, 8:50
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 MY'04
Tel: 3452130014
Località: Taranto

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da patle79bcsx »

Cod. AGTRM00 scusa l'enorme ritardo. Ciaooo
Aprilia Pegaso 50 1994
Gilera XR1 125 1992
Honda Africa Twin 750 RD04 2001
Honda Africa Twin 750 RD07 2003
BMW R1150 GS 2003
BMW k1200 S 2004
Aprilia Caponord ETV1000 Titan Grey ABS 2004

tutto ebbe inizio con un'Aprilia...ed è così che ritornai sui miei "alti" passi
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da lmb975 »

Ragazzi che avete gia il manubrio RR, mi dite che altezza hanno i riser? Da filo piastra a centro manubrio, o filo manubrio...
Grazie mille...
Avatar utente
lupone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 20 agosto 2011, 3:56
Località: Rimini

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da lupone »

Salve a tutti vi scrivo per segnalarvi una gradita novità
Oggi mi è arrivato il manubrio in questione AGTRM00 ordinato on-line lo andrò a montare sui raiser della tuono su una piastra modificata per caponord... ma quello che e importante e che è arrivato già con le estremità filettate e il traversino!!! Pagato 78€ +10 € di spedizione... Allego un paio di foto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nulla scalda il cuore come il naso freddo dei nostri piccoli amici, Fury & Milly non vi scorderò mai!
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da OnlyVu »

Il traversino è in effetti un bell'accessorio in più che con l'originale RR non era ottenibile, ma è sempre stato incluso con l'Accossato.
La cosa nuova sono le estremità filettate: rispetto a prima, una bella semplificazione!
Molto belli i risers e la piastra!! Sei al top.
Immagine
Big Joh
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 15:49
Moto: tuono 1000 r 2007

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da Big Joh »

anche io ho il manubrio accossato e vorrei il traversino.. dove l'hai trovato??
Avatar utente
lupone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 20 agosto 2011, 3:56
Località: Rimini

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da lupone »

Era assieme al manubrio...
Nulla scalda il cuore come il naso freddo dei nostri piccoli amici, Fury & Milly non vi scorderò mai!
Immagine
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da lmb975 »

Ciao, ecco la mia interpretazione del manubrio RR, i riser sono quelli dell Aprilia Tuono old! Come altezza dovrebbero essere uguali identici al kit originale RR, mentre il manubrio è l Accossato postato qui in precedenza.
L unico problema che ho avuto nel montaggio, è stato che ho dovuto farmi fare al tornio 2 prolunghe da 2 cm per far sporgere le manopole, in pratica ho allargato il manubrio alle estremita... Se non facevo queste due prolunghe, le pompe freno e frizione si chiudevano dove il manubrio inizia a cambiar sezione, e la cosa non le faceva serrare bene... Per il resto mi gusta, e devo dire che si guida anche meglio :-)
Immagine
Avatar utente
GioSolo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1503
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 9:22
Moto: Yamaha XT1200ZE Worldcrosser
Località: Maglie (LE)

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da GioSolo »

Mi sembra un gran bel lavoro e i riser sono identici a quelli RR che monto io :ok:
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Immagine
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da lmb975 »

grazie Gio ;-)... Si quelli originali RR sicuramente sono più belli, essendo collegati e con una bella piastra centrale, ma anche cosi non lo trovo male.. Più spartani direi :-)
...
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da OnlyVu »

L'effetto estetico è ottimo....e col traversino montato il look enduro è ancora maggiore che con i risers originali.

A livello funzionale mi sembra però di vedere che le basi dei due risers non siano dotate degli alloggiamenti per i silent block....
MB024.jpg
....in questo modo probabilmente, si connettono alla moto premendo esclusivamente sull'esigua superficie dei distanziali in acciaio, presenti all'interno dei silent block stessi.

Potrebbe essere una buona idea farsi costruire due cilindri in alluminio forati, delle dimensioni e dell'alltezza dei silent block in gomma (che andrebbero rimossi insieme ai distanziali), per un montaggio più solido.

In alternativa, so che il produttore Bull (che commercializzava dei propri riser, anch'essi senza la sede per i silent block) si era detto disposto a produrre delle basi aggiuntive con cava per i silent block in gomma originali...si potrebbe provare a sentirlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da lmb975 »

OnlyVu ha scritto: L'effetto estetico è ottimo....e col traversino montato il look enduro è ancora maggiore che con i risers originali.

A livello funzionale mi sembra però di vedere che le basi dei due risers non siano dotate degli alloggiamenti per i silent block....
MB024.jpg
....in questo modo probabilmente, si connettono alla moto premendo esclusivamente sull'esigua superficie dei distanziali in acciaio, presenti all'interno dei silent block stessi.

Potrebbe essere una buona idea farsi costruire due cilindri in alluminio forati, delle dimensioni e dell'alltezza dei silent block in gomma (che andrebbero rimossi insieme ai distanziali), per un montaggio più solido.

In alternativa, so che il produttore Bull (che commercializzava dei propri riser, anch'essi senza la sede per i silent block) si era detto disposto a produrre delle basi aggiuntive con cava per i silent block in gomma originali...si potrebbe provare a sentirlo.
Ciao Only, in effetti non ci avevo pensato, ma ora mi sorge un dubbi:
Ma i silent block hanno solo la funzione di smorzare le vibrazioni, oppure hanno anche funzione portante?
se non sbaglio sulla Tuono non ci sono i silent, ma il tutto è fissato come ho fatto io, ovvero riser su piastra e bullone avvitato da sotto.
Grazie mille... :ok: :ok:
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da OnlyVu »

Secondo me i silent block della Caponord svolgono il ruolo di un vero e proprio appoggio del manubrio, quindi portante, con in più la caratteristica del montaggio elastico.
Serrando i bulloni, questa viene compressa all'interno della cava e Il distanziale interno non viene mai in contatto con l'alluminio (arriva cioè prima la gomma).

Sulla moto fatta per questi riser c'è infatti un accoppiamento migliore del manubrio con la piastra perchè l'intera superficie di appoggio dei riser va a contatto con il metallo della piastra stessa.
In questo caso invece i riser si appoggiano probabilmente ai 2/3 mm di spessore dei distanziali interni ai silent block e la gomma gioca un ruolo secondario perchè stringendo le viti si espande lateralmente dove non è contenuta.

Mi rendo conto che, al di fuori dell'ipotesi dell'accessorio Bull (tutta da verificare quanto a compatibilità e reperibilità) non sia troppo agevole realizzare un aggiuntivo dalle adeguate caratteritiche da interporre tra riser e silent block (per ottenere il montaggio elastico), però almeno la robustezza del montaggio rigido dovresti cercare di ottenerla.

Realizzando due rondelloni in ergal o normale alluminio, da sostituire ai silent block, dovresti poter raggiungere questo scopo, e produrli non dovrebbe essere troppo difficile ne costoso: facendoli con lo spigolo superiore smussato, potrebbero costituire anche un motivo estetico gradevole.
Immagine
Avatar utente
lmb975
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 10 settembre 2013, 9:34
Moto: Caponord e R6 2010 solo pista.
Località: Pecetto (AL)

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da lmb975 »

Grazie dei consigli Only, ti dirò che forse il lavoro migliore l ha fatto Lupone nella foto poco sopra, ha spianato la piastra portando tutto a livello e facendo in modo che i riser poggino perfettamente, anche se togliere materiale mi lascia sempre dei dubbi... Poi comunque guardando bene i miei riser direi che poggiano praticamente sul 90% della battuta... Vedo un po' come e se modificare in futuro... Grazie mille...
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da OnlyVu »

Spianare la piastra va bene ma se secondo me ottieni lo stesso risultato con gli spessori, senza fare modifiche definitive ne dover riverniciare la piastra.
Inoltre con gli spessori puoi regolare l'altezza del manubrio a piacimento...spianando potresti avere il manubrio troppo basso con possibili interferenze sul serbatoio.
Immagine
Avatar utente
lupone
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 20 agosto 2011, 3:56
Località: Rimini

Re: KIT MANUBRIO BICONICO TUTTI DETTAGLI - UN ELOGIO A WENDE

Messaggio da lupone »

Leggo solo ora
Io ho deciso di spianare la piastra di sterzo anche per un fattore estetico mi piaceva molto di più color alluminio... cmq ho tolto 1,2 millimetri e ho fatto 2 boccole in alluminio inserite da sotto in maniera da rendere tutto più rigido... il lavoro e venuto perfetto... E non ho dubbi sulla rigidità di tutto l'avantreno ;-)
Nulla scalda il cuore come il naso freddo dei nostri piccoli amici, Fury & Milly non vi scorderò mai!
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”