Luci led

Tutto quello che si può aggiungere...
Rispondi
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Luci led

Messaggio da Ian »

Ciao, qualcuno di voi ha già provato le lampadine a led per i fari della capona?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Luci led

Messaggio da Futuromane »

Io ho provato sulla Futura le lampade a led sugli stop e sulle frecce, ma le ho tolte subito perchè fanno meno luce delle normali ad incandescenza, poi non so se per i fari ne esistono di più performanti, per ora mi trovo bene con lo xeno
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Luci led

Messaggio da mcr »

Ian ha scritto:Ciao, qualcuno di voi ha già provato le lampadine a led per i fari della capona?

A parte il minor consumo, che vantaggi ci vedi?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Luci led

Messaggio da giancarsenio »

Lascia perdere.... anche le H4 anche con 600 led non servono ad una pippa ...... a stento ci illumini la porta del garage ma sull'asfalto nada.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: Luci led

Messaggio da Ian »

ok, grazie per i consigli, mi sa che terremo le lampadine standard :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Climber
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 807
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 19:37
Moto: Caponord ETV1000- 1°serie
Località: Santo Stefano Ticino (MI)
Contatta:

Re: Luci led

Messaggio da Climber »

Ciao, io ho tutte le lampade a led, frecce, stop, posizione, faretti supplementari, ma le lampade del faro................. :o :o :o :o :o non fanno luce e sono furori legge, metti delle lampade a luce bianca specifihe per moto tipo le Osram night breaker........................... :wink:
Ci sono e non ci sono, non essendo niente altro che l'ombra di me stesso.................
ICE IS NICE

Fantic Motor Caballero 4 marce - Aspes Hopy 125 cross - CZ250 cross - Vespa primavera 125 - Guzzi NXT650 - Caponord ETV100...............................................
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: Luci led

Messaggio da Ian »

Climber ha scritto:Ciao, io ho tutte le lampade a led, frecce, stop, posizione, faretti supplementari, ma le lampade del faro................. :o :o :o :o :o non fanno luce e sono furori legge, metti delle lampade a luce bianca specifihe per moto tipo le Osram night breaker........................... :wink:
Grazie :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1360
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 8:03
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Località: Torino

Re: Luci led

Messaggio da giancarsenio »

Climber ha scritto:Ciao, io ho tutte le lampade a led, frecce, stop, posizione, faretti supplementari, ma le lampade del faro................. :o :o :o :o :o non fanno luce e sono furori legge, metti delle lampade a luce bianca specifihe per moto tipo le Osram night breaker........................... :wink:
A quanto ne so io (mi posso sempre sbagliare), nessuna lampadina a led after market è omologata.... o meglio: se lo è in quanto tale non è implicito il fatto che la sua installazione lo sia... Se il veicolo è omologato con le lampadine alogene, con quelle teoricamente dovrebbe girare.
Poi ognuno fa come meglio crede.... Io ho installato i led ovunque eccetto frecce e faro ( le versioni ABS hanno le lampade delle frecce da 10W invece delle 21W della orecchiuta).

Comunque Ian se non ricordo male tu hai già le frecce posteriori a led, puoi provare a sostituire le anteriori con quelle a 36led arancioni (mi pare che in questo caso calzino) mentre per gli stop mi pare di no. Io per andare sul sicuro ho montato quelle a 24 led (18 frontali e 6 radiali) e riempito il bauletto di led per gli stop giusto per rendere chiaro quando pinzo i freni.
Ho provato anche i 12 led frontali ma fanno la luce troppo direzionata. Ho provanto anche quelle a 18 led superflux ma la differenza tra posizione e stop era veramente misera.
Luce rossa e non bianca (altrimenti lo stop è più arancione che rosso).
.... mi sa che facevo prima a sostituire tutto lo stop con uno a led omologato :roll:

Ovvio che come le standard non ci sta nessuna lampadina a led.... ma è anche vero che il calo di tensione che implicano in frenata non è indifferente al voltmetro.

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
Ian
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 365
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2012, 13:45
Località: Torino

Re: Luci led

Messaggio da Ian »

In realtà pensavo alle lampade del faro anteriore ma a quanto pare non vanno bene
Immagine
Immagine
Avatar utente
Climber
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 807
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 19:37
Moto: Caponord ETV1000- 1°serie
Località: Santo Stefano Ticino (MI)
Contatta:

Re: Luci led

Messaggio da Climber »

giancarsenio ha scritto:
Climber ha scritto:Ciao, io ho tutte le lampade a led, frecce, stop, posizione, faretti supplementari, ma le lampade del faro................. :o :o :o :o :o non fanno luce e sono furori legge, metti delle lampade a luce bianca specifihe per moto tipo le Osram night breaker........................... :wink:
A quanto ne so io (mi posso sempre sbagliare), nessuna lampadina a led after market è omologata.... o meglio: se lo è in quanto tale non è implicito il fatto che la sua installazione lo sia... Se il veicolo è omologato con le lampadine alogene, con quelle teoricamente dovrebbe girare.
Poi ognuno fa come meglio crede.... Io ho installato i led ovunque eccetto frecce e faro ( le versioni ABS hanno le lampade delle frecce da 10W invece delle 21W della orecchiuta).

Comunque Ian se non ricordo male tu hai già le frecce posteriori a led, puoi provare a sostituire le anteriori con quelle a 36led arancioni (mi pare che in questo caso calzino) mentre per gli stop mi pare di no. Io per andare sul sicuro ho montato quelle a 24 led (18 frontali e 6 radiali) e riempito il bauletto di led per gli stop giusto per rendere chiaro quando pinzo i freni.
Ho provato anche i 12 led frontali ma fanno la luce troppo direzionata. Ho provanto anche quelle a 18 led superflux ma la differenza tra posizione e stop era veramente misera.
Luce rossa e non bianca (altrimenti lo stop è più arancione che rosso).
.... mi sa che facevo prima a sostituire tutto lo stop con uno a led omologato :roll:

Ovvio che come le standard non ci sta nessuna lampadina a led.... ma è anche vero che il calo di tensione che implicano in frenata non è indifferente al voltmetro.

Ciao
Hai ragione, io intendevo che se le frecce, le posizioni e gli stop, posso essere tollerate in quanto non differiscono molto come visibilità da quelle a filamento, per le H4 è anche una questione di sicurezza personale............, in effetti anche gli Xeno non potrebbero essere montati ma sono tollerati (a meno che nn trovi uno ST...ZO :lol: ), per il resto conocordo pienamente con te, io ho l'orecchiuta e lampade a 36 Led per le frecce anteriori, mentre al posteriore monto le frecce della Pegaso e lampade a 36 led rosse per gli stop posteriori e mi trovo bene :D
Ci sono e non ci sono, non essendo niente altro che l'ombra di me stesso.................
ICE IS NICE

Fantic Motor Caballero 4 marce - Aspes Hopy 125 cross - CZ250 cross - Vespa primavera 125 - Guzzi NXT650 - Caponord ETV100...............................................
Marco69
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 22:31
Moto: Aprilia Caponord etv1000

Luci led 2020

Messaggio da Marco69 »

stranamente non vedo più post per l'applicazione di luci led, le cose sono cambiate molto ma nessuno ne parla più
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Luci led

Messaggio da fedro69 »

non mi risulta sia cambiato alcunché:
è ancora illegale montare bulbi a LEDs nelle parabole originali perché queste sono progettate per altri tipi di lampade
(per rifrazione, diffrazione e intensità massima del fascio luminoso proiettato)
e comunque -o "pertanto" - non esiste alcun lampada retrofit a LEDs con omologazione europea che si potrebbe provare a montare;
resta perciò solo la sostituzione del gruppo ottico originale con uno a LEDs,
che, sempre dovesse esistere per il modello di moto che s'intenda modificare, risulta ancora relativamente caro arrabbiato ... e relativamente pesante ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Nosferato
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 13:50
Moto: caponord 1000
Località: prov. Vicenza

Re: Luci led

Messaggio da Nosferato »

sicuro @fedro69? a me risulta che si possano montare le lampade a led, ma devono avere l'omologazione è una potenza ben determinata che è molto inferiore alle alogene
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25338
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Luci led

Messaggio da fedro69 »

Si, ne sono sicuro.
Le parabole sono omologate per una precisa fonte luminosa, per questo le diverse alogene hanno attacchi differenti ;-) ,
cosa che ha a che vedere con la precisione della superficie riflettente, il cono luminoso e la sua luminosità in lumi proiettato sulla strada,
lo sviluppo di calore nel faro stesso etc. e addirittura con l'impiego previsto:
un faro omologato per uso automobilistico non può venir utilizzato su un motociclo, per dire.
Già solo per questo un qualsiasi retrofit a LEDs non può essere legale perché
o il bulbo nuovo ha uno zoccolo universale e non specifico, di norma da rendere compatibile con adattatore,
oppure si tratta cmq di una fonte luminosa diversa da quella prevista dall'omologazione del faro.

Ma anche volendo ignorare la questione del faro già montato,
non mi risulta esista alcun retrofit a LED che sia omologato per la circolazione su strada in Europa. Perché?
vedi sopra:
se anche esistesse non lo si potrebbe montare
... a meno di non montare una parabola omologata per l'uso di "bulbi" a LEDs
altro oggetto che secondo me non esisterà mai per la difficoltà enorme di posizionare con precisione
il punto focale di un waffel mobile in una parabola preesistente ...

Se hai altre informazioni ti prego di pubblicarle, perché l'argomento è sicuramente interessante in un foro di "ferrivecchi" :o :uaz: come il nostro! :friends:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”