VOLTMETRO

Tutto quello che si può aggiungere...
Rispondi
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: VOLTMETRO

Messaggio da Giampaolo »

BRAVOOOOOOOOOO ma piace :roll: ma piace proprio :wink: :ok: :motosmile:
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

Messaggio da GMV »

Giampaolo ha scritto:Per tutti coloro che decidono di montare il voltmetro come quello montato da me su la Caponord
http://cgi.ebay.it/Mini-99-9V-DC-Digita ... dZViewItem

Immagine

utilizzare questo schema semplice per un perfetto funzionamento...... acquistare un riduttore di tensione 7805 che riduce la tensione da 12-14 volt a 5 volt , e collegare come sul disegno ! vista la esigua potenza in gioco non serve raffreddare il transistor !!!!
:motosmile: :motosmile: :motosmile: :motosmile:
ma per posizionare nel cruscotto bisogna praticare un foro?o i fili passano dal margine del cruscotto?
ex Caponordista...ora KTMmista...
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Foto .......... :evil: :evil: :evil: i fili li puoi passare di dietro...c'è un foro di aereazione per la condensa ai lati (un foro di 4 mm ) e li si può passare .
Il voltmetro lo puoi inserire così
Immagine
oppure qua
Immagine
:wink: :wink:
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da GMV »

grazie per le info.... :wink:
ma cosa valuta di fatto? lo stato di carica della batteria, non certo la capacità con cui viene caricata...ci vorrebbe l'amperometro o sbaglio?
in pratica se il valore scende sotto 11 V mi indica che la batteria si stà scaricando...e quindi indirettamente mi informa che la batteria NON si carica...o a causa del regolatore tensione o peggio a causa di anomalia dello statore...inoltre per quelli che hanno fatto la modifica Wulox ammesso che il regolatore tensione NON funzioni, al voltmetro giunge sempre lo stato di carica della batteria (la sonda del voltmetro collegata al positivo del regolatore tensione riceve la tensione dalla batteria proveniente da ponte wulox attraverso il fusibile)...insommA tanto vale mettere l'elettrodo del voltmetro al positivo della batteria protetto da fusibile...è la stassa cosa..o sbaglio?? o mi sbaglio?..non ne capisco molto di elettricità...ditemi la vostra.., anzi Gianpaolo che ne pensi è una osservazione giusta o no? :roll:
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

GMV ha scritto:grazie per le info.... :wink:
ma cosa valuta di fatto? lo stato di carica della batteria, non certo la capacità con cui viene caricata...ci vorrebbe l'amperometro o sbaglio?
in pratica se il valore scende sotto 11 V mi indica che la batteria si stà scaricando...e quindi indirettamente mi informa che la batteria NON si carica...o a causa del regolatore tensione o peggio a causa di anomalia dello statore...inoltre per quelli che hanno fatto la modifica Wulox ammesso che il regolatore tensione NON funzioni, al voltmetro giunge sempre lo stato di carica della batteria (la sonda del voltmetro collegata al positivo del regolatore tensione riceve la tensione dalla batteria proveniente da ponte wulox attraverso il fusibile)...insommA tanto vale mettere l'elettrodo del voltmetro al positivo della batteria protetto da fusibile...è la stassa cosa..o sbaglio?? o mi sbaglio?..non ne capisco molto di elettricità...ditemi la vostra.., anzi Gianpaolo che ne pensi è una osservazione giusta o no? :roll:
Ciao, il voltmetro collegato al nostro impianto, (anche protetto da un fusibile ,sia montato diretto su la batteria , che sotto chiave al positivo del cruscotto) ci dà il valore della tensione della batteria in ogni istante , appena giri la chiave sul quadro ! e un indicatore istantaneo della carica della batteria.....ad esempio ,se non dovesse arrivare l'alimentazione :evil: causa mal funzionamento regolatore o alternatore...ci si accorgerebbe quasi immediatamente :-? perchè il calo (dai 13,5-13,8 ) a moto marciante e con fari accesi...... sarebbe visibile e costante sino allo spegnimento della moto stessa :evil: basti pensare che al minimo a luci spente si hanno 14,2 volt se tutto funziona bene 8) 8) 8) 8) Senza voltmetro non ci si rende conto se tutto funziona perfettamente........ci si accorge poi :evil: :cry:
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da GMV »

chiarissimo...grazie...comunque ho preso il voltmetro consigliato da te, ottima l'idea del riduttore tensione... :wink:
Tyre
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Tyre »

Aiutoooooooooooo io ho fatto come avete detto voi, ho seguito lo schemino passo passo usato ruba corrente per collegare i fili, questa mattina scendo attacco i fili alla batteria per fare una prova eeeeeeeeee prima si accendono tutti 666 poi resta acceso solo un puntino vi prego aiutatemi perchè a me non và :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :poeta: :poeta: :poeta: :poeta:
Suzuki Gsx-r 600--------------Kawasaki Klx 300R 4t
Ducati 748 S-------------------Husqvarna WR250 4t
Triumph Speed Triple 1050-- Beta 525 RR 4t
Aprilia Caponord---------------Suzuki Rm-Z 250 4t
Aprilia Caponord--------------- TM 300 2010 2T
Aprilia Caponord--------------- TM 450 2011 FI
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Tyre ha scritto:Aiutoooooooooooo io ho fatto come avete detto voi, ho seguito lo schemino passo passo usato ruba corrente per collegare i fili, questa mattina scendo attacco i fili alla batteria per fare una prova eeeeeeeeee prima si accendono tutti 666 poi resta acceso solo un puntino vi prego aiutatemi perchè a me non và :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :aiuto: :poeta: :poeta: :poeta: :poeta:
Ciao Tyre :-? Hai utilizzato questo schema ? e hai preso il voltmetro quello che ha 4 fili ?
Immagine
controlla i collegamenti sul riduttore !!!!è successo pure ad altri !!!!
Tyre
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Tyre »

Allora il rosso và nel I° spinotto a destra del regolatore, poi il nero si collega col blu ed alloro volta si collegano con la massa del l regolatore di tensione. mentre il verde si collega all'uscite del III° spinotto del regolatore. Ditemi seè giusto
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Tyre ha scritto:Allora il rosso và nel I° spinotto a destra del regolatore, poi il nero si collega col blu ed alloro volta si collegano con la massa del l regolatore di tensione. mentre il verde si collega all'uscite del III° spinotto del regolatore. Ditemi seè giusto
Allora prendi il regolatore, lo metti di fronte a te (con la scritta che si legge), ed i piedini verso il basso

Prendi il voltmetro e lo giri con la parte posteriore verso di te ,ed la morsettiera in basso

Il piedino di sinistra del regolatore deve ricevere il positivo 12 volt della batteria,e deve anche andare al 2° filo del voltmetro

-Il piedino centrale del regolatore deve ricevere il negativo della batteria , e lo stesso negativo della batteria deve andare al 1° e 3° filo del voltmetro.

-Dal piedino di destra del regolatore si deve portare un filo sino al 4° filo del voltmetro

Deve funzionare , altrimenti sostituisci il regolatore....... 8) 8)
Tyre
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Tyre »

Ragazzi mi arrendo ci ho riprovato e niente il risultato non cambia.
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Tyre ha scritto:Ragazzi mi arrendo ci ho riprovato e niente il risultato non cambia.
Ciao Tyre, se me lo spedisci.....lo posso controllare :wink:
Tyre
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Tyre »

Grazie Gianpaolo mi dai il tuo indirizzo?
info@tyreone.it
ti spedisco anche il regolatore di tensione così magari lo provi e me lo colleghi. i fili del voltometro prova e riprova si sono accorciati a circa 2cm.
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Tyre ha scritto:Grazie Gianpaolo mi dai il tuo indirizzo?
info@tyreone.it
ti spedisco anche il regolatore di tensione così magari lo provi e me lo colleghi. i fili del voltometro prova e riprova si sono accorciati a circa 2cm.
DETTORI GIAMPAOLO
VIA VECCHIO MARINO 4 F 5
07020 PALAU
O.T.
8) 8) 8) 8)
Tyre
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da Tyre »

il voltometro è partito alla volta di Palau ti verrà consegnato Venerdì da Bartolini, dentro la busta c'è il voltometro regolatore di tensione, e i soldini per il ritorno Grazie
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”