ma per posizionare nel cruscotto bisogna praticare un foro?o i fili passano dal margine del cruscotto?Giampaolo ha scritto:Per tutti coloro che decidono di montare il voltmetro come quello montato da me su la Caponord
http://cgi.ebay.it/Mini-99-9V-DC-Digita ... dZViewItem
utilizzare questo schema semplice per un perfetto funzionamento...... acquistare un riduttore di tensione 7805 che riduce la tensione da 12-14 volt a 5 volt , e collegare come sul disegno ! vista la esigua potenza in gioco non serve raffreddare il transistor !!!!
![]()
![]()
![]()
Ciao, il voltmetro collegato al nostro impianto, (anche protetto da un fusibile ,sia montato diretto su la batteria , che sotto chiave al positivo del cruscotto) ci dà il valore della tensione della batteria in ogni istante , appena giri la chiave sul quadro ! e un indicatore istantaneo della carica della batteria.....ad esempio ,se non dovesse arrivare l'alimentazioneGMV ha scritto:grazie per le info....![]()
ma cosa valuta di fatto? lo stato di carica della batteria, non certo la capacità con cui viene caricata...ci vorrebbe l'amperometro o sbaglio?
in pratica se il valore scende sotto 11 V mi indica che la batteria si stà scaricando...e quindi indirettamente mi informa che la batteria NON si carica...o a causa del regolatore tensione o peggio a causa di anomalia dello statore...inoltre per quelli che hanno fatto la modifica Wulox ammesso che il regolatore tensione NON funzioni, al voltmetro giunge sempre lo stato di carica della batteria (la sonda del voltmetro collegata al positivo del regolatore tensione riceve la tensione dalla batteria proveniente da ponte wulox attraverso il fusibile)...insommA tanto vale mettere l'elettrodo del voltmetro al positivo della batteria protetto da fusibile...è la stassa cosa..o sbaglio?? o mi sbaglio?..non ne capisco molto di elettricità...ditemi la vostra.., anzi Gianpaolo che ne pensi è una osservazione giusta o no?
Ciao TyreTyre ha scritto:Aiutoooooooooooo io ho fatto come avete detto voi, ho seguito lo schemino passo passo usato ruba corrente per collegare i fili, questa mattina scendo attacco i fili alla batteria per fare una prova eeeeeeeeee prima si accendono tutti 666 poi resta acceso solo un puntino vi prego aiutatemi perchè a me non và![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Allora prendi il regolatore, lo metti di fronte a te (con la scritta che si legge), ed i piedini verso il bassoTyre ha scritto:Allora il rosso và nel I° spinotto a destra del regolatore, poi il nero si collega col blu ed alloro volta si collegano con la massa del l regolatore di tensione. mentre il verde si collega all'uscite del III° spinotto del regolatore. Ditemi seè giusto
Ciao Tyre, se me lo spedisci.....lo posso controllareTyre ha scritto:Ragazzi mi arrendo ci ho riprovato e niente il risultato non cambia.
DETTORI GIAMPAOLOTyre ha scritto:Grazie Gianpaolo mi dai il tuo indirizzo?
info@tyreone.it
ti spedisco anche il regolatore di tensione così magari lo provi e me lo colleghi. i fili del voltometro prova e riprova si sono accorciati a circa 2cm.