Allora,
ieri ho smontato la moto e mi sono accorto di questa cosa (volevo mettere due foto per spiegarmi meglio, ma c'erano i miei figli con me che brandivano cacciaviti intorno alla Capo

e non ero perfettamente concentrato

).
A parte questo, quello che ho notato è che dal relè avviamento alla batteria c'è già un cavo rosso, delle dimensioni più o meno di una biro ed un cavo, sempre rosso, della stessa dimensione arriva al motorino di avviamento (l'ho visto togliendo la carena destra e guardando il motorino di avviamento), tra l'altro il cappuccio che lo copre, mi sembra "after market".
Dopodiché, sempre sul lato desto, sul cilindro posteriore, c'è un dado dove arriva un filo nero, chiaramente una massa, di dimensioni esilissime.
Le domande sono:
1. è possibile che il precedente proprietario abbia cambiato due fili su tre lasciando invece la massa?
2. Se questo è vero, cambiando solo la massa gli impuntamenti che ogni tanto il mio motorino accusa spariranno?
3. Dovendolo sostituire il filo nero della massa è giusto rimetterlo sulla destra del cilindro posteriore (lato serbatoio acqua per intenderci)? Perché mi sembra di aver letto in un posto di Giampaolo che lui collega la massa sempre sul cilindro posteriore, ma sul lato sinistro.
Resto in attesa, che qualcuno mi aiuti
Nel frattempo oggi continuano i lavori per il tagliando.
Grazie a tutti.
Linol