brembo posteriore

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Giampaolo
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Re: brembo posteriore

Messaggio da Giampaolo »

Ho solo fatto questa modifica dopo aver sostituito , pastiglie, pinza, pompa, tubo , olio.
Ma il risultato della frenata con due persone, due valigie, il bauletto, la borsa sul serbatoio,......era sempre , e dico sempre , ( in discesa ) scarso... dopo due frenate praticamente il freno era inesistente . Chi usa la moto da solo può senza dubbio accontentarsi, ma non era così per me.....e quindi ho provveduto costruendo un supporto in ergal dal pieno ed installando una 4 pistoncini.
Risultato :- Ottimo !!! se premo il pedale , finalmente so di avere la possibilità di rallentare .Sempre (e non solo i primi 5 minuti.) 8)
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giotek
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Re: brembo posteriore

Messaggio da giotek »

Giampaolo ha scritto:Ho solo fatto questa modifica dopo aver sostituito , pastiglie, pinza, pompa, tubo , olio.
Ma il risultato della frenata con due persone, due valigie, il bauletto, la borsa sul serbatoio,......era sempre , e dico sempre , ( in discesa ) scarso... dopo due frenate praticamente il freno era inesistente . Chi usa la moto da solo può senza dubbio accontentarsi, ma non era così per me.....e quindi ho provveduto costruendo un supporto in ergal dal pieno ed installando una 4 pistoncini.
Risultato :- Ottimo !!! se premo il pedale , finalmente so di avere la possibilità di rallentare .Sempre (e non solo i primi 5 minuti.) 8)
Forse in questa discussione hanno tutti un po' di ragione,ognuno dice la sua per esperienze aquisite,chi non ha mai sofferto di questo problema (affaticamento del sistema frenante posteriore) è portato a non capire certe soluzioni in quanto appunto non ha meditato come risolverle.Non credo sia nè costruttivo e nè intelligente continuare ad affermare che certe scelte o negazioni risolvano questa diatriba.Credo invece più utile spostare il discorso su cosa implica,SEMPRE,una modifica.Non esiste una modifica che apporti solo vantaggi,quando va bene questa ha più vantaggi in una direzione e svantaggi (da noi ritenuti di minore importanza) magari di piccola entità.Prendete il montare un cupolino rialzato:lo facciamo per proteggerci di più dal vento ma è inevitabile che la moto senta più il vento laterale o che in autostrada, sorpassando un tir, questa tenda a sbandare.Insomma in relazione a quanto la modifica si discosti dal progetto originale andremo incontro anche a svantaggi .Montiamo le gomme prettamente sportive ma se piove drenano meno perchè hanno meno intagli,sfiliamo le forcelle per avere una moto molto reattiva ma sarà meno stabile sui curvoni veloci.Potrei continuare continuare ancora ma credo di aver reso l'idea.Ora si parla di modifica ai freni,più precisamente di potenziamento dell'impianto frenante ed è però inevitabile che andremo incontro ANCHE a situazioni che potremo definire svantaggiose.

Il problema vero è che certe modifiche dovrebbero implicare più di altre COGNIZIONE e CONSAPEVOLEZZA da parte di chi le apporta.Questo vuol dire :

1-Avere le competenze per immaginarsi il comportamento della moto in qualunque situazione e le abilità per affrontare situazioni che potrebbero rivelarsi anche pericolose a seguito di questa modifica.

2-Avere la percezione, la reazione cognitiva,pertanto la conoscenza dei risultati che si possono ottenere e/o verificare.

Questo vuol dire che certe modifiche non sono per tutti perchè tutti non si immaginano nemmeno lontanamente gli scenari a cui potrebbero andare incontro,non ci hanno pensato,non hanno esperienza,non se li immaginano neanche e cosa ancora peggiore non li saprebbero neanche risolvere (almeno provarci)perchè sono situazioni che non gli sono mai capitate,che non conoscono.Il problema quindi non è pinze da camion si o no, se si è CONSAPEVOLI e si ha COGNIZIONE di ciò che si fa, a quel punto si è fatta una SCELTA magari non condivisibile ma neanche criticabile.Una scelta è sempre soggettiva.Si può parlare di scelta solo se si è CONSAPEVOLI E COSCENTI altrimenti si parla di AZZARDO.

Mi dispiace di avere gli steli smontati per realizzare la mia ultima modifica (ultima in relazione al tempo) altrimenti andrei a misurare il bilanciamento della Capo e fornirei dati CERTI riguardo ai pesi sui due assi che la nostra Capo ha con il solo pieno.Qualcuno ne rimarrebbe stupito.Poi potrei fornire il dato del bilanciamento con me a bordo e poi si potrebbe ragionevolmente supporre che tutto il peso del passeggero e delle 5/6 valige che mi porto dietro nei lunghi viaggi vadano a gravare sul solo asse posteriore.Questo senza parlare del fatto che tutto il peso che grava spostato indietro oltre l'asse della ruota posteriore tende ad alzare la ruota anteriore su buche od avvallamenti pronunciati.
Anzi appena rimonto la ruota anteriore fornirò questo dato CERTO.Riguardo alla pinza posteriore a 4 pistoncini al posteriore (da camion la mia o oro) invito i miscredenti ad immaginare quanto peso graverà sulla ruota posteriore e che si cercherà di frenare.Per ora si cerca di immaginarlo,poi anche tenendo conto del trasferimento di carico (piccolo quando il peso è tutto spostato al posteriore) ed avendo un dato certo di partenza potremo quantificarlo.Sarà un peso notevole ed è normale che la pinza di serie "dia i numeri" dopo pochi chilometri di discesa.Per finire:

Chi è contento dei freni della Capo lo rimanga,perchè cambiare?.

Chi ha l'impressione che l'anteriore non morda abbastanza monti pasticche sinterizzate,tubi in treccia e se reputa la pompa dura da azionare per le decelerazioni più decise si procuri una pompa radiale,se ancora non è contento brembo oro 4 pistoncini..La mia Nissin 19x21 è ottima per un uso stradale/sportivo,costa 160 euro su Ebay è completa di tutto ed ha di serie anche l'attacco per lo specchietto.
Per chi ha l'ABS credo che questo riesca a fare ancora il suo lavoro in modo ottimale ma non meravigliatevi se a volte la frenata si allungherà un pò.

A chi vuol montare le radiali 4 pasticche (all'anteriore) consiglio di pensarci bene (CONSAPEVOLEZZA e COGNIZIONE)perchè possono fare veramente paura sotto tutti i punti di vista (positivi e negativi).Con queste pinze ho motivo di credere che l'ABS darà i numeri allungando e non di poco la frenata vanificando di fatto il motivo per cui si installerebbero queste pinze.
Se la moto non dispone di ABS pensate ancora alla SCELTA che avete fatto o che state per fare.

Al posteriore se viaggiate a pieno carico e farete lunghi passi in discesa non indugiate a montare la 4 pistoncini oro specialmente se avete l'ABS,già sulla carta con l'ABS potrete godere di vantaggi e basta.

Alla fine....se c'è CONSAPEVOLEZZA e COGNIZIONE ognuno monti che cxxxo vuole,ma stia attento ad additare la sua scelta come unica e la migliore per tutti.

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Bimbo75
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Re: brembo posteriore

Messaggio da Bimbo75 »

giotek ha scritto:
Giampaolo ha scritto:Ho solo fatto questa modifica dopo aver sostituito , pastiglie, pinza, pompa, tubo , olio.
Ma il risultato della frenata con due persone, due valigie, il bauletto, la borsa sul serbatoio,......era sempre , e dico sempre , ( in discesa ) scarso... dopo due frenate praticamente il freno era inesistente . Chi usa la moto da solo può senza dubbio accontentarsi, ma non era così per me.....e quindi ho provveduto costruendo un supporto in ergal dal pieno ed installando una 4 pistoncini.
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Forse in questa discussione hanno tutti un po' di ragione,ognuno dice la sua per esperienze aquisite,chi non ha mai sofferto di questo problema (affaticamento del sistema frenante posteriore) è portato a non capire certe soluzioni in quanto appunto non ha meditato come risolverle.Non credo sia nè costruttivo e nè intelligente continuare ad affermare che certe scelte o negazioni risolvano questa diatriba.Credo invece più utile spostare il discorso su cosa implica,SEMPRE,una modifica.Non esiste una modifica che apporti solo vantaggi,quando va bene questa ha più vantaggi in una direzione e svantaggi (da noi ritenuti di minore importanza) magari di piccola entità.Prendete il montare un cupolino rialzato:lo facciamo per proteggerci di più dal vento ma è inevitabile che la moto senta più il vento laterale o che in autostrada, sorpassando un tir, questa tenda a sbandare.Insomma in relazione a quanto la modifica si discosti dal progetto originale andremo incontro anche a svantaggi .Montiamo le gomme prettamente sportive ma se piove drenano meno perchè hanno meno intagli,sfiliamo le forcelle per avere una moto molto reattiva ma sarà meno stabile sui curvoni veloci.Potrei continuare continuare ancora ma credo di aver reso l'idea.Ora si parla di modifica ai freni,più precisamente di potenziamento dell'impianto frenante ed è però inevitabile che andremo incontro ANCHE a situazioni che potremo definire svantaggiose.

Il problema vero è che certe modifiche dovrebbero implicare più di altre COGNIZIONE e CONSAPEVOLEZZA da parte di chi le apporta.Questo vuol dire :

1-Avere le competenze per immaginarsi il comportamento della moto in qualunque situazione e le abilità per affrontare situazioni che potrebbero rivelarsi anche pericolose a seguito di questa modifica.

2-Avere la percezione, la reazione cognitiva,pertanto la conoscenza dei risultati che si possono ottenere e/o verificare.

Questo vuol dire che certe modifiche non sono per tutti perchè tutti non si immaginano nemmeno lontanamente gli scenari a cui potrebbero andare incontro,non ci hanno pensato,non hanno esperienza,non se li immaginano neanche e cosa ancora peggiore non li saprebbero neanche risolvere (almeno provarci)perchè sono situazioni che non gli sono mai capitate,che non conoscono.Il problema quindi non è pinze da camion si o no, se si è CONSAPEVOLI e si ha COGNIZIONE di ciò che si fa, a quel punto si è fatta una SCELTA magari non condivisibile ma neanche criticabile.Una scelta è sempre soggettiva.Si può parlare di scelta solo se si è CONSAPEVOLI E COSCENTI altrimenti si parla di AZZARDO.

Mi dispiace di avere gli steli smontati per realizzare la mia ultima modifica (ultima in relazione al tempo) altrimenti andrei a misurare il bilanciamento della Capo e fornirei dati CERTI riguardo ai pesi sui due assi che la nostra Capo ha con il solo pieno.Qualcuno ne rimarrebbe stupito.Poi potrei fornire il dato del bilanciamento con me a bordo e poi si potrebbe ragionevolmente supporre che tutto il peso del passeggero e delle 5/6 valige che mi porto dietro nei lunghi viaggi vadano a gravare sul solo asse posteriore.Questo senza parlare del fatto che tutto il peso che grava spostato indietro oltre l'asse della ruota posteriore tende ad alzare la ruota anteriore su buche od avvallamenti pronunciati.
Anzi appena rimonto la ruota anteriore fornirò questo dato CERTO.Riguardo alla pinza posteriore a 4 pistoncini al posteriore (da camion la mia o oro) invito i miscredenti ad immaginare quanto peso graverà sulla ruota posteriore e che si cercherà di frenare.Per ora si cerca di immaginarlo,poi anche tenendo conto del trasferimento di carico (piccolo quando il peso è tutto spostato al posteriore) ed avendo un dato certo di partenza potremo quantificarlo.Sarà un peso notevole ed è normale che la pinza di serie "dia i numeri" dopo pochi chilometri di discesa.Per finire:

Chi è contento dei freni della Capo lo rimanga,perchè cambiare?.

Chi ha l'impressione che l'anteriore non morda abbastanza monti pasticche sinterizzate,tubi in treccia e se reputa la pompa dura da azionare per le decelerazioni più decise si procuri una pompa radiale,se ancora non è contento brembo oro 4 pistoncini..La mia Nissin 19x21 è ottima per un uso stradale/sportivo,costa 160 euro su Ebay è completa di tutto ed ha di serie anche l'attacco per lo specchietto.
Per chi ha l'ABS credo che questo riesca a fare ancora il suo lavoro in modo ottimale ma non meravigliatevi se a volte la frenata si allungherà un pò.

A chi vuol montare le radiali 4 pasticche (all'anteriore) consiglio di pensarci bene (CONSAPEVOLEZZA e COGNIZIONE)perchè possono fare veramente paura sotto tutti i punti di vista (positivi e negativi).Con queste pinze ho motivo di credere che l'ABS darà i numeri allungando e non di poco la frenata vanificando di fatto il motivo per cui si installerebbero queste pinze.
Se la moto non dispone di ABS pensate ancora alla SCELTA che avete fatto o che state per fare.

Al posteriore se viaggiate a pieno carico e farete lunghi passi in discesa non indugiate a montare la 4 pistoncini oro specialmente se avete l'ABS,già sulla carta con l'ABS potrete godere di vantaggi e basta.

Alla fine....se c'è CONSAPEVOLEZZA e COGNIZIONE ognuno monti che cxxxo vuole,ma stia attento ad additare la sua scelta come unica e la migliore per tutti.

Giotek


Quoto al 100% tutto il discorso di Giotek :wink: :wink: ....a volte senza COSAPEVOLEZZA e COGNIZIONE anche le migliori "MODIFICHE" posso essere più controproducenti che lasciare tutto come Mamma Aprilia (o qualsivoglia marca) abbia fatto.... :evil: :evil:
Personalmente viaggio da tre anni e mezzo con la mia Capo (ho fatto più di 50000 km) sù e giù per le alpi spesso carico come un mulo (solo io faccio 135 kg :oops: :oops: ) e diciamo che "prese le misure" con la frenata mi sò regolare...Di certo non tiro le staccate alla Valentino venendo giù dallo Stelvio con una moto che passa i 6 Quintali con valigie e zavorrina al seguito(!!!!!!)... e sò anche che quando giro da solo e scarico sicuramente ho l'impianto frenante meno sollecitato e posso "osare" un pò di più :lol: .. Ci vuole un pò di COGNIZIONE in tutto sopratutto in strada (poi non ci vuole Una scienza per sapere che una Ducati 1098 frena quasi due volte la mia ...) e' anche vero che non posso dare contro a chi vuole più sicurezza e con l'impianto frenante che montiamo di serie non si sente sicuro.
poi sempre IMHO.... :wink: :wink: :wink:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
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Neo
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Re: brembo posteriore

Messaggio da Neo »

giotek ha scritto:...Con queste pinze ho motivo di credere che l'ABS darà i numeri allungando e non di poco la frenata vanificando di fatto il motivo per cui si installerebbero queste pinze.
Stabilito che non ho le conoscenze che hai tu in fatto di distribuzione di pesi ecc... non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione qui sopra. L'ABS non è altro che un dispositivo che non permette il bloccaggio della ruota, il sensore "legge" la ruota fonica e da il consenso allo sbloccaggio quando legge che la ruota si è fermata, ora... che la ruota sia stata bloccata da una pinza oro argento o platino, cambia poco... si è fermata e basta, quindi secondo me non cambia assolutamente nulla.
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giotek
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Re: brembo posteriore

Messaggio da giotek »

Neo ha scritto:
giotek ha scritto:...Con queste pinze ho motivo di credere che l'ABS darà i numeri allungando e non di poco la frenata vanificando di fatto il motivo per cui si installerebbero queste pinze.
Stabilito che non ho le conoscenze che hai tu in fatto di distribuzione di pesi ecc... non sono assolutamente d'accordo con la tua affermazione qui sopra. L'ABS non è altro che un dispositivo che non permette il bloccaggio della ruota, il sensore "legge" la ruota fonica e da il consenso allo sbloccaggio quando legge che la ruota si è fermata, ora... che la ruota sia stata bloccata da una pinza oro argento o platino, cambia poco... si è fermata e basta, quindi secondo me non cambia assolutamente nulla.
Lamps.
Ciao Neo,
tu hai ben specificato il principio di funzionamento dell'ABS.Molte volte la pratica si discosta dai principi.Sai perfettamente che l'ABS della Capo è unidirezionale e che non fa altro,poco prima che la ruota si blocchi,di diminuire la pressione dell'olio che spinge i pistoncini fino a quando la ruota riprende a girare da una certa velocità.Ogni centralina è progettata per uno specifico impianto frenante (dischi e pinze),ogni centralina ha una certa velocità di elaborazione dei dati che gli arrivano e più importante ha dei limiti circa i tempi di intervento dell'ABS (diminuzione pressione sui pistoncini) e di disinserimento dello stesso.Sai benissimo che per sfruttare l'ABS devi tener pigiato con decisione il comando del freno e lasciar lavorare l'ABS.Questa è la situazione di emergenza che presupponiamo.Con le radiali a 4 pistoncini si ha una tale potenza frenante o possibilità di bloccaggio della ruota che praticamente la centralina rileva il bloccaggio sempre o quasi sempre perchè come diminuisce la pressione sui pistoncini e la ruota torna quasi libera si blocca di nuovo.Praticamente diminuisce il tempo nel quale la ruota dovrebbe tornare a far attrito sul terreno.Questo perchè la centralina della capo non è evoluta come quella della multistrada 1200 (esempio) che sarà sicuramente più veloce ed "accordata" alle radiali.

Ti riporto quanto scritto da chi noi veneriamo per professionalità competenza e serietà in un post di poco tempo fa:

Potrei andare avanti..................il più significativo è Max pompone,quindi capo nord in un giro in turchia o giù di li è spuntato una capra ............ha bloccato e per fortuna aveva abs.risultato 100/150metri di striscia nera............e al ruota non si è bloccata(però anche impianto originale quindi fa bloccare la ruota a quanto pare........e se è bloccata la moto allunga la frenata)

Se Max (che non conosco ma che saluto) avesse avuto le radiali si sarebbe fermato 200m dopo non 150.

Ti saluto ringraziandoti del tuo intervento
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Re: brembo posteriore

Messaggio da Mobydick »

Giampaolo ha scritto: La nostra pinza posteriore ha due pistoncini, la brembo oro ne ha 4 con una superficie frenante doppia rispetto alla pinza originale Caponord 8)
Giampaolo quella piastra è "replicabile" oppure è un pezzo unico ??? :roll:
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Re: brembo posteriore

Messaggio da Giampaolo »

Mobydick ha scritto:
Giampaolo ha scritto: La nostra pinza posteriore ha due pistoncini, la brembo oro ne ha 4 con una superficie frenante doppia rispetto alla pinza originale Caponord 8)
Giampaolo quella piastra è "replicabile" oppure è un pezzo unico ??? :roll:

Certo !!! ne sto facendo costruire altre 8 ...........con fresa CNC anche per Capo con l'abs 8)
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Re: brembo posteriore

Messaggio da Mobydick »

Giampaolo ha scritto: Certo !!! ne sto facendo costruire altre 8 ...........con fresa CNC anche per Capo con l'abs 8)
ottimo !
quelle 8 sono già aggiudicate oppure ce n'è qualcuna di vacante ?
prezzo orientativo (se si può già sapere) ?
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Re: brembo posteriore

Messaggio da Giampaolo »

Erano 10 due sono state prenotate....e le altre sono tutte vacanti....., il prezzo non lo so , le sta costruendo Tommy....che mi ha confermato di finire il lavoro per fine mese 8)
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Re: brembo posteriore

Messaggio da dany78 »

Giampaolo ha scritto:Erano 10 due sono state prenotate....e le altre sono tutte vacanti....., il prezzo non lo so , le sta costruendo Tommy....che mi ha confermato di finire il lavoro per fine mese 8)
giampaolo se posso mi prenoto per un supporto....
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Re: brembo posteriore

Messaggio da Giampaolo »

OK uno e tuo !!! 8)
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Re: brembo posteriore

Messaggio da Mobydick »

Giampaolo ha scritto:Erano 10 due sono state prenotate....e le altre sono tutte vacanti....., il prezzo non lo so , le sta costruendo Tommy....che mi ha confermato di finire il lavoro per fine mese 8)
ok allora direi che a meno che non costino uno sproposito (mi basterebbe sapere anche solo l'ordine di grandezza, 50, 100, 150, oltre spero proprio di no.... :o ) ne puoi considerare prenotata un altra :wink:
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Re: brembo posteriore

Messaggio da dany78 »

Giampaolo ha scritto:OK uno e tuo !!! 8)
ok... :wink:
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Re: brembo posteriore

Messaggio da Giampaolo »

Mobydick ha scritto:
Giampaolo ha scritto:Erano 10 due sono state prenotate....e le altre sono tutte vacanti....., il prezzo non lo so , le sta costruendo Tommy....che mi ha confermato di finire il lavoro per fine mese 8)
ok allora direi che a meno che non costino uno sproposito (mi basterebbe sapere anche solo l'ordine di grandezza, 50, 100, 150, oltre spero proprio di no.... :o ) ne puoi considerare prenotata un altra :wink:
Dovrebbe essere sulle 100 forse meno........ 8)
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Re: brembo posteriore

Messaggio da Mobydick »

allora direi segna +1 :D
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