Faretti GIVI
- cricos
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Re: Faretti GIVI
ti segnalo questo: il voltmetro a moto spenta faretti accesi segnala 10/10,20, a moto accesa al minimo circa 12/12/,2 e solo a pieni giri sale a 13,6/13,8
Anche a me da questi valori il voltimetro...forse circa 0,7 V in più in tutte le tre circostanze e quindi quando cammino la batteria riceve sempre una carica di 14,5 che è buona... io ho la modifica wulox all'impianto di ricarica e regolatore originale... te hai qualche modifica all'impianto elettrico?
Anche a me da questi valori il voltimetro...forse circa 0,7 V in più in tutte le tre circostanze e quindi quando cammino la batteria riceve sempre una carica di 14,5 che è buona... io ho la modifica wulox all'impianto di ricarica e regolatore originale... te hai qualche modifica all'impianto elettrico?
CN - BIANCO VENICE 2007
- ROSARIO
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord'04
- Tel: 339_4767055 345-3294881
ciao,io leggo a motore spento 11.8 12.0,in folle arriva a 12.6 12./8,in movimento sia con i faretti accesi e non leggo sempre 12.4 12.6,ho tutto originale l'unico intervento ho spostato il regolatore davanti vicino al clakson,leggo in altri post che il valore e' basso sicuramente dovrei mettere il mosfet e cambiare i cavi sostituendoli con quelli sezionati piu' grossi,ma al momento non ho problemi e poi francamente cosa cambia ad avere 14 14.2 di tensione?

- massimo382
- GRAN TALEBANO 2015
na hohahola cho la hannuccia ...AlCapone ha scritto:massimo382 ha scritto:spiegati megliogiancarsenio ha scritto:se siete a corto di Volt .... ci stanno sempre le lampadine H3 da 35W che vi fanno risparmiare complessivamente 40W, non pochi.
i faretti originali montano le 55W ma esistono le lampade da 35... quindi 110W-70W= 40W in meno![]()
ho vinto quaccheccosa??
a parte gli scherzi (spero che non ti offendi

ho premesso che non ci capisco na mazza. Tu mi dici che se ai faretti della givi gli cambio le lampadine , ottengo meno assorbimento ?ok, fin qui ci arrivo

Se hai risposta stavolta vinci una birra

- cricos
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
ROSARIO ha scritto:ciao,io leggo a motore spento 11.8 12.0,in folle arriva a 12.6 12./8,in movimento sia con i faretti accesi e non leggo sempre 12.4 12.6,ho tutto originale l'unico intervento ho spostato il regolatore davanti vicino al clakson,leggo in altri post che il valore e' basso sicuramente dovrei mettere il mosfet e cambiare i cavi sostituendoli con quelli sezionati piu' grossi,ma al momento non ho problemi e poi francamente cosa cambia ad avere 14 14.2 di tensione?
Io ho il regolatore di tensione originale nella posizione originale , ed ho fatto la wulox quando ho messo i faretti perché con tutti i post che leggevo avevo un pò di terrore che la batteria mi lasciasse a piedi...onestamente non mi intendo un granchè di elettronica, ma vedendo che la batteria riceve una buona ricarica mi tranquillizza ...
Lamps Cris
CN - BIANCO VENICE 2007
- ROSARIO
- ATTIVISTA DEL FORUM
ciao cricos,sicuramente in passato l'argomento wulox sara' stato trattato fino alla morte,penso che sia solo il cambio dei cavi,giusto?cricos ha scritto:ROSARIO ha scritto:ciao,io leggo a motore spento 11.8 12.0,in folle arriva a 12.6 12./8,in movimento sia con i faretti accesi e non leggo sempre 12.4 12.6,ho tutto originale l'unico intervento ho spostato il regolatore davanti vicino al clakson,leggo in altri post che il valore e' basso sicuramente dovrei mettere il mosfet e cambiare i cavi sostituendoli con quelli sezionati piu' grossi,ma al momento non ho problemi e poi francamente cosa cambia ad avere 14 14.2 di tensione?
Io ho il regolatore di tensione originale nella posizione originale , ed ho fatto la wulox quando ho messo i faretti perché con tutti i post che leggevo avevo un pò di terrore che la batteria mi lasciasse a piedi...onestamente non mi intendo un granchè di elettronica, ma vedendo che la batteria riceve una buona ricarica mi tranquillizza ...
Lamps Cris
pensa che io non monto manco la yuasa che detto da gran parte degli utenti e del meccanico sia la migliore,e continuo ad avere i sopracitati valori,quindi anche per me penso siano buoni,poi lascio udienza ai maghi del problema.

- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Per le lampadine H3 da 35W potete vedere qui http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 1477&hilit
Discorso diverso è con quella a minimo. La lettura è bassa non c'è che dire, ed è problematica se usi la moto in città dove tra code e semafori passi molto tempo fermo/a basso numero di giri. Una tensione di 12,2V non garantisce una corretta carica della batteria (esce più di quanto entra). Per garantire la giusta carica dovresti essere sempre sopra i 13V.
Consiglio: inizia a recuperare qualche Watt qua e là magari usando i led per luci di posizione, targa e stop ( 3+5+10= 18W ...quindi fai circa 16W risparmiati perchè i led comunque non è che vanno ad acqua) e aumenta la massa (prendi un cavo da 6mmq e lo porti dalla batteria al motore).
Due semplici azioni che male non fanno ne alla moto, ne al portafoglio...
Ciao
La lettura della tensione con i faretti accesi e moto spenta è poco indicativa secondo me. Quindi i 10/10,2V che vedi non sono altro che l'abbassamento di tensione della batteria a fronte dell'assorbimento dei faretti.massimo382 ha scritto: ti segnalo questo: il voltmetro a moto spenta faretti accesi segnala 10/10,20, a moto accesa al minimo circa 12/12/,2 e solo a pieni giri sale a 13,6/13,8
Discorso diverso è con quella a minimo. La lettura è bassa non c'è che dire, ed è problematica se usi la moto in città dove tra code e semafori passi molto tempo fermo/a basso numero di giri. Una tensione di 12,2V non garantisce una corretta carica della batteria (esce più di quanto entra). Per garantire la giusta carica dovresti essere sempre sopra i 13V.
Consiglio: inizia a recuperare qualche Watt qua e là magari usando i led per luci di posizione, targa e stop ( 3+5+10= 18W ...quindi fai circa 16W risparmiati perchè i led comunque non è che vanno ad acqua) e aumenta la massa (prendi un cavo da 6mmq e lo porti dalla batteria al motore).
Due semplici azioni che male non fanno ne alla moto, ne al portafoglio...
Ciao

- ROSARIO
- ATTIVISTA DEL FORUM
grazie Giancarsenio,allora devo cambiare il solo filo di massa sezionandolo piu' grosso,e prendere il set di lampadine per le frecce,e lo stop??ho messo in cantiere di sostituire le lampadine frecce e lo stop con quelli a led,ma guardando il link che hai scritto effettivamente si riduce la spesa ad 1/4,non e' una cattiva idea.

- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
La Wulox non è altro che un aumento della massa. Se poi ci metti anche l'aumento di sezione dei cavi è una buona cosa.ROSARIO ha scritto: ciao cricos,sicuramente in passato l'argomento wulox sara' stato trattato fino alla morte,penso che sia solo il cambio dei cavi,giusto?
Io ho fatto le cose sopra citate ed ho anche il mosfet....con il voltmetro a lettura diretta alla batteria tramite relè, a minimo con tutto spento vado a leggere anche 14,8V ( mi sa che rimetto gli stop alogeni... adesso arriva tanto ed esce poco

Ciao

- ROSARIO
- ATTIVISTA DEL FORUM
minchia,gli puoi attaccare un microonde,con frigo annesso e stock di birra ....non ho ancora letto piu' di 13,con Polaroid ci dobbiamo mettere all'opera.giancarsenio ha scritto:La Wulox non è altro che un aumento della massa. Se poi ci metti anche l'aumento di sezione dei cavi è una buona cosa.ROSARIO ha scritto: ciao cricos,sicuramente in passato l'argomento wulox sara' stato trattato fino alla morte,penso che sia solo il cambio dei cavi,giusto?
Io ho fatto le cose sopra citate ed ho anche il mosfet....con il voltmetro a lettura diretta alla batteria tramite relè, a minimo con tutto spento vado a leggere anche 14,8V ( mi sa che rimetto gli stop alogeni... adesso arriva tanto ed esce poco)
Ciao

- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Le frecce te le sconsiglio. A parte che hanno un uso temporaneo, non ci sono led che garantiscono la stessa luminosità di un'alogena da 10W. Poi se le vuoi mettere per ragioni estetiche vedi tu...ROSARIO ha scritto:grazie Giancarsenio,allora devo cambiare il solo filo di massa sezionandolo piu' grosso,e prendere il set di lampadine per le frecce,e lo stop??ho messo in cantiere di sostituire le lampadine frecce e lo stop con quelli a led,ma guardando il link che hai scritto effettivamente si riduce la spesa ad 1/4,non e' una cattiva idea.
Per gli stop la cosa è diversa perchè la potenza delle luci di posizione è 5W+5W ed in frenata andiamo a 52W complessivi assorbiti dal fanale posteriore (oltre al fatto che già in posizione scaldano abbastanza). Qui gli assorbimenti sono diversi sia numericamente che come frequenza (immagina una partenza in salita.... in questa circostanza privi la batteria di 52W quando invece dovrebbe avere tutta l'energia a disposizione dell'avviamento).
Le lampadine che consiglio di sostituire sono quella di posizione anteriore (orignale è una T10 da 3W), luce targa (orig. sempre T10 da 5W) e gli stop.
Attenzione alle lampadine a led per gli stop: sembrano tutte uguali ma non lo sono (dove a parità di led installati va controllato il tipo di led utilizzati), ma soprattutto non è detto che tutte si riescano a montare. Io ho installato quelle a 24 led (18 frontali e 6 radiali) e sono appena sufficienti... però ho il bauletto pieno di led che compensano quello che lo stop non riesce a dare.
Ma prima di tutto:
Aumenta le sezioni dei cavi sia in ingresso che in uscita al regolatore ed elimina i connettori marroni. Se non riesci a saldarli (i cavi da 6mmq richiedono saldatori per lo stagno di alta potenza... tipo quelli a martello) per lo meno usa dei connettori di giunzione come questi:
http://www.gbconline.it/main.asp?funz=R ... +giunzione
Non saranno una saldatura vera e proprio, ma di sicuro sono meglio dei connettori marroni.
Ciao

- ROSARIO
- ATTIVISTA DEL FORUM
grazie della risposta,mi hai illuminato..ti chiedo una cortesia,mi puoi dare i codici e dove ordinarle quelle da sostiture,vorrei procedere a step e vedere l'evolvere della situazione,a questo punto escludo il discorso led per le frecce e il fanalino,mentre e' bella l'idea dei led nel bauletto,ma non ho capito se sono di posizione o di frenata,e poi come si montano???
.Per la sostituzione del connettore se ti riferisci a quello sotto il serbatoio lato destro ho gia' provveduto ad escluderlo saldando i fili sotto consiglio di Giampaolo e' stata la prima cosa fatta appena comprata (cioe' 5 gg dopo lasciato a piedi in balia del paradiso).

- Gooblin73
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord Nero lucida 2007
Carissimo, il prezzo è molto interessante, inoltre sono interessatissimo all'oggetto, specialmente dopo aver visto le foto di Cricos e Rosario, volevo chiderti se sai più o meno il costo della spedizione....mandami anche una mail se vuoi!massimo382 ha scritto:se vuoi te li vendo io, scatola nuova non aperta a 80 euro, ne avevo acquistati due, uno per un amico che poi mi ha tirato una sola, ma poi essendo amicoGooblin73 ha scritto:Salve a tutti,
dal mio ricambista di fiducia ho visto questi:
http://www.givi.it/Accessori-moto-scoot ... ker-Lights
Da lui costano 113€, scontati 100€, ma girovagando su internet gli ho trovati a 98,00€ compresi di spedizione..
http://www.webmoto.it/95777/GIVI/Fari_F ... _S310.html
Qualcuno li conosce??? Mi sembrano un buon prodotto, ho visto la scatola ed è tutto compreso, relè, fusibili, interruttore stagno, staffe ecc.ecc.
Saluti
Gooblin, io da amico gli ho detto che avrei provveduto a ripiazzarli
in qualche modo
i miei li ho montati sul paracarena frontalmente, sono molto carini .... e per me basta, siccome sono cecato e chi ci viaggia mai di notte !!!!
li trovo utili come ulteriore segnalazione in autostrada
ti segnalo questo: il voltmetro a moto spenta faretti accesi segnala 10/10,20, a moto accesa al minimo circa 12/12/,2 e solo a pieni giri sale a 13,6/13,8
Poiché non ci capisco una mazza ho fatto una mail alla Givi e attendo risposta se la cosa è normale. In genere dopo una settimana rispondono con tutte le informazioni. Ma se tu ci capisci qualcosa puoi darti la risposta da solo
Fammi sapere
Ciauz e grazie!
" SE DEVO SCEGLIERE TRA LA RETTITUDINE E LA PACE, SCELGO LA RETTITUDINE"
Franklin Delano Roosvelt
Franklin Delano Roosvelt
- Gooblin73
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Deliziosi...cricos ha scritto:Ciao Goblin !
Li ho anche io sulla mia capo...io li ho montati nella classica posizione che ha la maggior parte degli utenti qui sotto i paracarena... a me son piaciuti perché son più grossi di quelli che trovi in giro, ed onestamente sulla capo ci stanno bene...io li avevo presi su e-bay e pagati sui 95 spediti...
al momento si vedono in queste foto...
Un saluto !
Cris
http://img441.imageshack.us/img441/3310/vsuw.jpg
http://imageshack.us/a/img195/2694/wlc8.jpg
http://imageshack.us/a/img844/3996/i1o9.jpg
Franklin Delano Roosvelt
Franklin Delano Roosvelt
- Gooblin73
- MOTOCICLISTA ESPERTO
dopo quelle di Cricos e ora con queste foto .....sbavoooo!polaroid ha scritto:Ecco le foto dell'amico Rosario...ROSARIO ha scritto:ciao Goblin e a tutti,per adesso sono impossibilitato a postarti le foto,siamo a mollo al mare fino a domenica sera,ma non manchero' lunedi,li ho presi in un negozio qui a Catania.
Franklin Delano Roosvelt
Franklin Delano Roosvelt
- Gooblin73
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ciao Rosario, ti ringrazio, ma c'è massimo382 che me li ha offerti a un prezzo ottimo...vediamo...ti tengo cmq in considerazione se nn chiudo con massimo...ROSARIO ha scritto:Ciao Goblin,se ti interessano mi posso informare per la disponibilita,a spedirteli non mi costa nulla![]()
Grazie ancora!
Franklin Delano Roosvelt
Franklin Delano Roosvelt